Ciao a tutti, volevo chiedere un info. Sulla mia 525i ho da qualche tempo il "classico" problema che ogni volta che prendo una buca con la ruota anteriore destra sento un forte rumore metallico come se ci fosse una lamiera che vibra. Leggendo altri post mi sembra di capire che sia il carter che si trova dietro il disco del freno al quale si è rotto uno dei fissagi, me lo confermate? Io volevo cominciare ad ordinare il pezzo di ricambio, ma volevo chiedervi se secondo voi è quello che nell'immagine al seguente link è il numeor 3: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DS31&mospid=47556&btnr=34_1123&hg=34&fg=05 Secondo voi è molto difficile da cambiare? Vi ringrazio e saluto.
prima di tutto,trattandosi di una ruota..la prima cosa da fare è controllare visivamente che non ci siano ALTRI problemi,senno' altro che di rumorini potresti doverti preoccupare..non si sa mai! detto questo,quasi sicuramente il problema è originato dal famoso lamierino di protezione..SE ricordo correttamente i post vecchi,per accedere al maledetto lamierino devi smontare piu' della ruota,mi sa anche pinza e disco
Grazie ragazzi, infatti come immaginavo. Proprio questa sera ho dovuto accedere al pezzo incriminato in quanto ero dal gommista per girare le gomme ed ho provato appunto. In effetti come dice Beckervdo è proprio il perno inferiore quello che balla, l'ho toccato con le mani e si muove, mentre gli altri 2 sono bloccati, ma a questo punto chiedo se devo per forza sostituire tutto il lamierino oppure se qualcuno di voi ha eserienza di come fissarlo in altro modo. Vi ringrazio ancora per la vostra gentilezza.
C'è da cambiare solo il pernino inferiore (che è quello che si rompe sempre perchè mal progettato dato che lavora a taglio). Comunque si cambia solo il perno in qualche utensileria lo compri tranquillamente, fissarlo con altri metodi lo vedo un pò strano dato che non puoi agganciarlo a nulla.
Ah...ottimo.... dunque è il componente numero 6 del disegno? Allora a questo punto lo smonto e con il campione vado in utensileria. Ti ringrazio ancora per a consulenza. Molto gentile.
sì è il numero 6, se vuoi portati anche la rondella antisvitamento dietro: così li cambi assieme che male non gli fa. Figurati, ci son passato anche io :P
Ragazzi torno a disturbarvi. Oggi in concomitanza con la sostituzione dei silent block anteriori (con cui ho risolto tutte le vibrazioni che avevo ) mi sono fatto anche sostituire la vite e ranella di cui si parlava sopra. Siccome il meccanico è un mio vecchio e caro amico ero lì con lui e ho guardato, dunque vite e ranella sostituiti (con altri originali bmw), tutti gli altri attacchi del parasassi a posto, solo che appena rimontato il tutto partiamo e di nuovo quel tin,tin, tin ad ogni buca sulla ruota anteriore dx. Sto impazzendo, non riusciamo trovare la causa..... Sembra una lamiera che vibrando vada a sbattere contro ad un altra, tra l'altro è forte come rumore.... Sapete consigliarmi? Nessun altro ha mai avuto questo problema? Grazie mille....
Grazie per la risposta. Guarda, a dirti la verità dopo che l'abbiamo rimessa sul ponte, siccome era tardi abbiamo controllato se riuscivamo a vedere qualcosa che "a vista" era fuori posto e non si vedeva niente. In questi giorni torno e la ricontrolliamo meglio. Tu dici che possono essere quelle? Per capire se dico giusto, tu intendi il pezzo numero 6 del disegno che si trova quì?: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DS31&mospid=47556&btnr=31_0257&hg=31&fg=10&hl=7 Grazie ancora