In sport la wastegate viene comandata diversamente, quindi si. Ti confermo che anche sulla mia è così
Scusate l'ignoranza ma non ho mai guardato come funziona di preciso la wastegste. Non si apre semplicemente a pressione ?
In passato era così. Nei motori moderni viene comandata tramite un attuatore dalla centralina motore. E' proprio il braccio che collega l'attuatore alla valvola a far rumore. Questa è la turbina di un B38 e le frecce indicano il braccio che fa rumore
Non capisco il vantaggio. In origine serviva ad evitare che il compressore generasse troppa pressione nel qual caso la valvola apriva e la turbina riceveva meno gas e girava meno e quindi la pressione calava detta in soldoni. Ora non capisco bene
Eh di preciso non lo so. So ad esempio che sul B38 (e immagino i vari B48 e B58) viene usata anche per: - ridurre la contropressione allo scarico nei bassi carichi - permettere la rimozione della valvola popoff lato aspirazione Sicuramente ci saranno dei transitori in cui è utile un comando parziale della valvola. Comunque stiamo andando off topic
limita la pressione di sovralimentazione deviando l'eccesso dei gas di scarico, che senso avrebbe parzializzare?
Io ha scuola parecchi decenni fa l'avevo capita così on/off . Poi magari ci sono state evoluzioni che però non capisco lo scopo
So che il comando può ricevere tutti i valori tra 0% e 100% però oltre a quello che ho scritto non so altro Non potrebbe essere per ridurre la pressione senza eliminarla del tutto ?
E' un intervento istantaneo che permette il bypass dei gas di scarico direttamente ai collettori. La dimensione del foro di uscita è contenuta pertanto la diminuzione delle pressioni è abbastanza contenuta, tale da non creare dei vuoti di spinta.
Buona sera ,ho una 116d ,sento quel tintinnio ,quando passo su strade strette, a bassi giri e finestrino aperto, in bmw mi hanno detto che non è il flessibile della marmitta, ma il rumore dovuto alla frizione, essendo manuale, con il cambio automatico, ha detto che non si sente.
nel senso che a marcia inserita fa rumore? se riesci: 1. trova qualcuno con un cambio manuale per confrontare 2. cambia service
Fa lo stesso rumore del video della mini, ma solo che lo sento solamente su stradine strette, a bassi numero di giri, e con il finestrino aperto, al minimo non fa nessun rumore. In un altro gruppo, anche altri hanno quel rumore , e tutti gli hanno detto che è normale, cmq seguo
Si invitano tutti gli utenti a rispettare il titolo della discussione evitando di inquinare la stessa con inutili e continui OT, se volete discutere di giochi o altre amenità potete farlo liberamente nella sezione Off Topic, grazie https://www.bmwpassion.com/forum/forums/off-topic.31/