Ciao a tutti! Prima o presenterò anche io la mia bestiolina eh promesso! Ho un problema già da un po'... sento un rumorino (soprattutto d'estate con i finestrini aperti) quando cambio marcia tra la prima e la seconda e soprattutto quando una volta infilata la seconda accelero bruscamente. Per tipo 100 giri si sente un rumore metallico come una vibrazione che però viene fuori a quei particolari giri (1600-1700) e che dura poco. Non riesco a riprodurla con le altre marce. C'è da dire che i fantastici () concessionari di Parma non hanno capito cos'è ... ma fanno poco testo perché fino ad ora non mi hanno MAI risolto un problema. Son sempre dovuto andare altrove. Che può essere?? PS: Dimenticavo che il rumore sembra venire da sotto/dietro l'auto!!! Si sente molto se ho dei muri di lato che riflettono il suono!
Cioè tipo mi metto sotto e provo a darci qualche colpetto? Se fosse lo scarico però dovrei accorgermene anche con altre marce tipo in 5° a 30 km/h oppure prendendo una buca. Io ho paura che venga dal cambio... perché succede in accelerazione e in rilascio intorno ai giri che ho detto.
_lo fa anche a me... è come una vibrazione di qualche carterino metallico; lo sento ai bassi regimi al passaggio dalla I alla II e poi niente... se trovi rimedio fammi sapere!
Azz e anche tu hai il 330Ci. Niente la prima volta che mi capiterà di andare in concessionaria provo a farglielo sentire. Tra l'altro non è nemmeno facilissimo da riprodurre e in mezzo al traffico spesso non si sente (anche perché se cerchi di tenere a tutti i costi quel regime magari tamponi quello avanti!! )
_secondo me non è il cambio, perchè si sente come se fosse un rumore di ferraglia ma esterno... è molto nitido; credo che se fosse interno sarebbe più cupo o almeno spero!
Si dalla descrizione mi sembra proprio lo stesso rumore... ferraglia. Tipo quando acceleri con una Ducati (io Kawa). Ma tu hai mai provato a farlo sentire in conce? Io ci ho provato nei due concessionari di Parma ma ... no comment!
A me toccava lo scudo anti-calore d'alluminio che sta tra la scocca e lo scarico, si vede che sono andato sull'erba alta oppure ho prso lo spigolo di qualche marciapiede(non me ne sono accorto perchè avevo il volume dello stereo un po' altino ). Se riesci a tirarla sù sul ponte o parcheggiare sul bordo di un marciapiede alto e infilarti sotto lo vedi a occhio se c'è lo scudo piegato che tocca da qualche parte. A me è successo sulla Renault, e lo faceva solo in 2°... Sempre che fosse quello il vostro problema... ma lo fa solo cambiando marcia, tra una e l'altra o anche a marcia ingranata?
A me una volta cambiata la marcia non lo fa più però penso sia una questione di giri. Appena infili la 2° se pesti un po' (ma non troppo) si sente. Ma se fosse una paratia cavolo non lo farebbe anche in altre marce???
_onestamente non capita nemmeno sempre di sentirlo... almeno se la porto su di giri non lo fa... tende a farlo quando il passaggio dalla I alla II avviene a bassi regimi e quindi la macchina tende a vibrare un po'... spero di essere stato spiegato!
Cavolo il mio stesso rumoretto....facci caso anche in rilascio a freno motore quando entri nei vicoli tipo a 30 all'ora e stai in seconda lo fa e si sente rifrangere sui muri.....tipo scrocchio metallico e a 2000 giri scompare..... Prova a farci meglio caso....fai la prova anche a folle..... io mi sono ammattito a capire cosa sia e me lo fa da 50000km!!! Forse e' la marmitta dove inizia..... Domani sono dal meccanico tutto il giorno...se scopro cos'e' ve lo faccio sapere!
Fateci caso....lo fa anche a folle.....forse non ci fate troppo caso....io impazzisco per quel rumore e sento solo quello!!!! Ovvio che se stirate la seconda quando entrate in terza siete gia' a buona velocita' per sentirlo......quindi se apriste i finestrini a 120km/h non lo sentireste!!! Ma cavolo strano pero' che lo faccia anche sul benzina....credevo fosse un rumore dei soli diesel!
Visto che è così comune non può essere del cambio altrimenti qualcuno di noi sarebbe già rimasto a piedi. Probabilmente è una paratia ... ma vai a capire cos'è. Una volta alla BMW sono riuscito a entrare in officina e sul ponte abbiamo provato a guardarci ma non abbiamo capito cos'era. Per chi lo becca....
tò....pure a voi.......sembra un carterino di ferraglia che traballa, non capisco proprio cos'è.....e l'ho sentito pure su una X3 3.0.......appena qualcuno scopre che cos'è lo renda noto xkè è davvero fastidioso :wink:
_mi conforta sapere che non solo l'unico "malato" di quel rumore... speriamo di trovare presto una soluzione!
Ma sì, sarà qualche paratìa.... A un mio amico con la golf III gti si era rotto uno dei tubi che si trova nel silenziatore posteriore (o quello di mezzo, dopo il catalizzatore ) e ballava dentro al tubo e faceva un gran rumore di ferraglia, soprattutto ai bassi regimi... Ma non credo che nel nostro caso sia questo..
raga' non vorrei allarmarvi...ma questo rumore dopo 50000km che lo fa si e' evoluto e ora forse ho cotto la testata...controllate se beve acqua!