Salve a tutti, da qualche tempo sento un rumore metallico (tipo CLOCK) proveniente dal posteriore. Mi succede in partenza, in accelerazione/decelerazione e in scalata alle basse velocità (10-60 km/h). Qualcuno sa dirmi cosa può essere? Devo preoccuparmi? Grazie a tutti.
dipende dall'entità del danno ma senza vederla è difficile stasbilirlo..... se dovesse essere un silent blok aumenti il gioco che si è creato....
Dunque, ho fatto vedere la macchina e il CLOCK è dovuto ai semiassi posteriori che sono completamente secchi. Se non intervengo c'è il rischio che mi possa partire un giunto. Nei prossimi giorni farò fare il lavoro.
L'ho scritto nel messaggio: i semiasse posteriori. Non si è rotto nulla. Semplicemente dopo tanti km vanno ingrassati.
Non lo so di preciso, non sono un meccanico. Ad ogni modo mi ha detto che vanno smontati e ingrassati, immagino, nei punti di attrito. Dentro le cuffie penso.
Ho fatto fare il lavoro. Smontati i semiassi apparivano addiritura lucidi da quanto erano secchi. Non c'era nulla di rotto. Le cuffie sono sane: sono state riempite di grasso e richiuse. Il meccanico mi ha detto che di solito ce ne mettono poco in fabbrica. Ora devo camminarci per un po' prima che sparisca il rumore. Speriamo bene!!
Ho fatto 350km circa ma ancora lo fa... Ci camminerò ancora per un po' e se non sparisce ritorno dal mio meccanico e controlliamo anche quella dell'albero motore.
di solito i giunti omocinetici se fanno rumore è perchè hanno preso gioco e quindi vanno sostituiti solo con il grasso risolvi poco e niente
Temo proprio che tu abbia ragione. Cmq il meccanico me lo disse che questa soluzione era per vedere se si riusciva ad evitare di cambiare il giunto che costa un botto di soldi!!! In ogni caso il grasso che ci doveva essere non c'era.
di solito io prima di fare la prova del gasso vedo se il giunto ha gioco e in tal caso neanche lo ingrasso lo faccio cambiare direttamente. se vuoi spendere poco smontali e falli revisionare, tornano come nuovi!!