Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perché oggi ho notato che a freddo sento un rumore metallico sulla mia 430i se accelero fino a 3-4000 giri con la macchina in P (chiaramente non lo faccio mai, ma oggi ho avvertito questo rumore e mi sono messo a fare delle prove). Il rumore sembra scomparire a caldo. Non capisco se proviene dallo scarico oppure dalla valvola wastegate della turbina. Potrebbe essere anche normale ed io non me ne sono mai accorto proprio perché a freddo non accelero mai in questa maniera? Potrebbe dipendere da qualche raccordo dello scarico o qualche valvola che magari a freddo non è ancora dilatata ed ha un minimo di gioco? Avete notato qualcosa di simile? Grazie. A presto.
Io l'ho notato per caso perché stavo provando la differenza tra valvole chiuse ed aperte in previsione montaggio scarico. Sono andato da Alosa e avevo ancora l'auto un po fredda e sono stato costretto ad accelerare un po. Lui dice valvola wastegate ad una prima occhiata veloce.
Prova a vedere questo video esplicativo di una 440i con lo scarico del "M Performance Power & Sound Kit": è esattamente ciò che sento anch'io all'accensione a freddo: circa 30" dopo si attenua. Se solo potessi far si che a comando il motore si avvii già "attenuato", lo preferirei... saranno gusti personali, però trovo utile che in molte occasioni l'auto non dia sonoramente nell'occhio.
cambia bene la rombosità al trascorrere dei secondi, e quanti dollarini si vedono uscire dagli scarichi accelerando