Rumore in trazione di coppia, proveniente albero trasmissione | BMWpassion forum e blog

Rumore in trazione di coppia, proveniente albero trasmissione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da James_tont, 26 Aprile 2012.

  1. James_tont

    James_tont Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d (E46) '99
    Salve a tutti ragazzi, scrivo questo nuovo post perché cercando in giro nel forum ed anche con il tasto cerca non mi sembra di aver trovato qualcosa che sia simile al mio problema.

    Da premettere che è un po' che ci sbatto ed ancora ho qualche piccolo disturbo, vi spiego il problema:

    Mentre si è in marcia, alla prima accelerazione brusca o in salita, appena l'auto entra in coppia e comincia a spingere si ode una forte vibrazione e rumore proveniente dal sotto scocca, che non smette se non si molla l'acceleratore.

    Alzata la macchina ed smontato scarico e copertura dell'albero di trasmissione mi accorgo che avevo un supporto rotto e giunto andato, sostituisco il tutto, ma il problema non si risolve anzi si mastica (proprio sul senso della parola, masticare) il giunto tra cambio e albero.
    altra piccola cosa che ho notato che i bulloni e dadi che tengono il giunto al cambio e all'albero sono come piallati, in poche parole sbattono con la crociera del cambio che si attacca sul giunto in gomma.

    p.s. gia sostituiti anche supporti motore e supporti cambio, ma il problema si è ridotto ma non eliminato.

    Qualcuno dei nostri amici a mai avuto problemi simili o comunque mi sa dare qualche consiglio o dritta per cercare di risolvere il problema.

    p.s.s. mi manca solo di controllare volano e frizione, e differenziale e poi ho sostituito tutto.

    grazie anticipato.
     
  2. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Hei ciao, seguo anche io questo discorso poiché lo noto spesso in salita, però il mio rumore è dato da una specie di scampanellio e ferraglia.

    Hai notato se il flessibile dello scarico è ok?
     
  3. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Sembra come se fosse l'albero di trasmissione squilibrato,prova a controllare il supporto cuscinettato che stà al centro dell'albero
     
  4. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Non ho capito se hai sostituito solo il giunto con il cuscinetto (quale poi? ce ne stanno 2) o se hai sostituito tutto l'albero.
     
  5. James_tont

    James_tont Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d (E46) '99
    Ciao a tutti, io ho sostituito il giunto in gomma ed anche i supporti, (il mio albero di trasmissione e quello a tre pezzi, quindi porta 2 supporti con cuscinetti).

    Devo controllare il cuscinetto di centraggio dell'albero, quello che si trova all'inizio dell'albero e va' a far alloggiare il perno di centraggio del cambio, grazie......

    Comunque parlando con un amico vediamo se posso metterla su un ponte e cercare di capire da sotto mentre va' il difetto reale.... grazie a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2012
  6. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Se hai sostituito i supporti significa che hai disassemblato l'albero nelle tre parti e lo hai scollegato da cambio e differenziale, quando viene riassemblato deve essere assolutamente rispettato il precedente allineamento tra le tre parti e successivamente tra l'albero e il differenziale. Se il supporto dei due che ti si è rotto è quello lato cambio c'è la probabilità che il centraggio del giunto elastico si sia danneggiato quindi andrebbe sempre sostituito. Dovresti anche controllare che gli spessori di allineamento dell'albero sui quali poggiano i supporti dei cuscinetti siano ancora presenti e non sia stata loro cambiata posizione e che sopra i supporti sia stato rimesso una striscia di sigillante butilico. Sono tutti accorgimenti riportati anche sul TIS e vanno scrupolosamente effettuati altrimenti anche un componente "stupido"come l'albero di trasmissione può creare una rottura di palle immensa.

    Se come hai detto avrai la possibilità di mettere l'auto su un ponte e di controllare l'albero a motore acceso e con una marcia alta inserita, testane anche il comportamento spostando il complesso motore cambio con l'aiuto di una leva per quanto permesso dai supporti e vedi se si innescano vibrazioni strane.

    Il problema è che se tutto ciò non è stato controllato prima di smontare, sarà difficile ora recuperare la situazione, al limite se proprio non si risolve cambiando il centraggio, una volta che sei sicuro di avere tutto l'albero in ordine non rimane che fare un'equilibratura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2012
  7. James_tont

    James_tont Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d (E46) '99
    Grazie Brugildo della tua spiegazione.

    ora, smonterò tutto e lo porterò dove fanno le verifiche e le equilibrature, cosi anche se spenderò qualcosa in più a tutto il lavoro.... avrò la certezza che è, o non è, l'albero di trasmissione, anche se qualcuno mi dice che potrebbe essere il volano che oramai è arrivato alla frutta. Comunque prima di effettuare quest'altra spesa, vedo se è realmente problema dell'albero, cosi almeno mi tolgo qualche dubbio.

    p.s. non ho trovato discussioni prettamente in materia di cambio volano BMW (luk bimassa) con kit 4 pezzi Valeo (volano monomassa) chi mi sa dare delucidazioni, o link appropriato?
     
  8. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    864
    44
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    vedo che non sono il solo con questo problemino :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> da qualche setimana anche la mia soffre di questa vibrazione che si fa sentire solo in seconda marcia attorno ai 4000 giri in accelerazione . inoltre con auto accesa in folle capita spesso che vibri in maniera anomala ... se pigio la frizione (anche se gia' in folle) la vibrazione scompare! credo che sia il volano bimassa :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Stesso identico problema risolto sostituendo il giunto elastico (anche se all'apparenza sembrava buono), e uno dei due supporti con i cuscinetti, non ricordo se il primo o il secondo, ma ricordo che sollevando l'auto una volta tolto lo scarico e tutto il paracalore (avendo la visione completa dell'albero per intenderci), si notava l'albero che aveva gioco all'interno di uno dei due cuscinetti. In poche parole almeno nel mio caso e bastato muoverlo un pò per capire dov'era il problema e quale dei due supporti era da sostituire, ai tempi aprii anche un post a riguardo...

    Cmq nel mio caso i pezzi incriminati erano il 2 e il 14 nell'immagine sotto

    [​IMG]
     
  10. James_tont

    James_tont Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d (E46) '99
    Grazie come al solito a tutti, comunque ho optato per la sostituzione volano (luk) e frizione che dopo aver smontato ho visto che era andata completamente, e per non sbagliare, ho ricomperato i 2 supporti dell'albero di trasmissione, per ora ho avuto poco tempo e sono solo riuscito a cambiare volano e frizione e risalire la campana del cambio, ancora non ho finito i lavori. Appena finisco e posso provare la bmw, vi faccio sapere se il danno si è risolto ho no..... grazie di nuovo a tutti alla prox.

    ;P;P;P
     
  11. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    864
    44
    17 Luglio 2006
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    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    spero che tu risolva! io nel frattempo sto cercando il gruppo frizione+volano... ho trovato due negozi in ebay italia... ma il tutto costa 760 euro, originale Luk che a quanto pare e' montato anche in BMW (spero sia cosi' )

    qualcuno con il mio stesso mezzo ha gia' cambiato il volano con la frizione? cosa avete montato? prezzi? e dove... ok ho finito le domande... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2012
  12. nio67

    nio67 Secondo Pilota

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    17 Luglio 2006
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    BMW 330CD -E46-
    aggiorno, ora la mia situazione e' questa:

    sostituzione del volano bimassa completo di frizione a 185000 Km il vecchio volano aveva eccessivo gioco, Frizione quasi finita. ho fatto solo una 30na di Km quindi sono ancora in rodaggio e non voglio strapazzare la frizione comunque presto sapro' se il difetto si e' risolto. Ho notato che la frizione ora e morbidissima basta una forza minima del piede per azionare il pedale. dovro' rinforzare il sottoscocca o il piede esce dal veicolo !!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ieri ad un semaforo mentre ero fermo, mi e' sembrato di risentire quella vibrazione in folle... comunque il mio meccanico mi ha detto di comprare anche il cuscinetto quello alla figura 14. qualcuno ha da riportare altre notizie?
     
  13. nio67

    nio67 Secondo Pilota

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    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    oggi acquistato in concessionaria il pezzo sopra descritto... 84 euro circa
     
  14. nio67

    nio67 Secondo Pilota

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    17 Luglio 2006
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    BMW 330CD -E46-
    ieri e' stato montato il cuscinetto centrale dell'albero motore ... era distrutto!!! speravo si risolvesse quella famosa vibrazione in fase di accelerazione, ho fatto un giretto e.... nulla era ancora presente, anche se ridotta come intensita'.

    rimessa l'auto sul ponte accesa, messa la prima spunto poi frenando accelero leggermente mentre sotto il meccanico vede cosa succede... sembrerebbe che i supporti del diffenziale (il retrotreno) siano da sostituire. In effetti osservando molto attentamente sembrano filati le parti interne in gomma.
     
  15. Branco80

    Branco80 Guest

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    .
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2012
  16. nio67

    nio67 Secondo Pilota

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    17 Luglio 2006
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    BMW 330CD -E46-
    ciao grazie per la risposta...... si, ho riutilizzato quello che c'era
     
  17. Branco80

    Branco80 Guest

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    Ultima modifica: 17 Settembre 2012
  18. nio67

    nio67 Secondo Pilota

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    17 Luglio 2006
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    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    sono il secondo proprietario dell'auto che quando ho acquistato aveva 65000 Km... ti posso garantire che e' tutta originale! nessun intervento specie all'albero di trasmissione. il nastro butilico c'era, l'ho in parte rimosso io per usarlo sul nuovo cuscinetto dato che ho dimenticato di acquistarlo. Ti garantisco che non si indurisce...anzi..basta maneggiarlo un po' e diventa morbidissimo al punto che e' stato un problema toglierlo dalle dita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non mi risulta che il meccanico abbia usato chiavi dinamometriche.

    Il prossimo passo e' quello di sostituire tutti i silent block del retrotreno (sono sette!) sicuramente uno e' crepato, gli altri non si capisce bene quindi giu' tutto il ponte. I silent block in concessionaria costano ben 206 euro, di concorrenza li ho trovati a 109 euro (marca Bilstein) cosa consigli? meglio quelli originali o i bilstein? nel dubbio ho gia' acquistato i supporti del cambio, dato che originali costavano 25 euro e per quelli di concorrenza mi tocherebbe attendere almeno 5-6 giorni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2012
  19. Branco80

    Branco80 Guest

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    Ultima modifica: 17 Settembre 2012
  20. nio67

    nio67 Secondo Pilota

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    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    scusa il ritardo nella mia risposta, ho gia' provveduto ad acquistare presso un sito in italia dove costano tutti e sette esattamente la meta' di quelli originali, sono marcati Bilstein.

    sapro' dirvi se validi o no quando arriveranno. nel frattempo sto sperando che non si disintegri il cuscinetto dell'albero di trasmissione
     

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