Buongiorno amici del forum, ho bisogno dei Vs. suggerimenti prima di portare l'auto dal meccanico, ho una BMW E39 520i 1997 225M km, la uso solo per il weekend e sabato nell'accedere il motore sento un leggero rumore quasi un cicalino a 900 /1000 giri , facendo vari test ho notato che a vettura ferma il rumore non si presenta ma solo ed esclusivamente quando inserisco la marcia alzando il pedale frizione per partire sui 900/1000 giri motore, all'inzio si perceviva il rumore facendo attenzione all'orecchio ma nell'usare l'auto il rumore aumenta di intensita, ultima cosa il condizionatore e riscaldamento sono chiusi, se avete delle informazioni o suggerimenti sono ben graditi, Saluti Roberto
Può essere un rumore di un cuscinetto (tendicinghia,galoppino,pompa acqua, pompa servo,alternatore,compressore clima,albero motore)proveniente dalla zona cinghie che al minimo (740 giri circa) non si nota ma aumentando il gas diventa percepibile. Basta aprire il cofano e ascoltare se proviene proprio da li,mentre una seconda persona porta il regime ai giri che hai scritto e oltre. Se confermato, per individuare esattamente la fonte si può usare un tubo di gomma flessibile a mo' di stetoscopio, con o senza un imbuto dalla parte dell'orecchio. A freddo,cosi possiamo pure bloccare per qualche minuto il giunto della ventola durante l'ispezione(fallo fare al meccanico). Oppure smontare le cinghie e far girare con le mani,singolarmente, ogni puleggia, tranne servosterzo e albero motore, non rilevabili con quest'ultimo esame. Vista la frequenza da "cicalino",io scommetto su galoppino e tendicinghia.
Grazie Pier K di cuore per i suggerimenti, ne farò presente al mio meccanico di fiducia venerdi prossimo quando andro a fargli visionare l'auto. PS, anche se il mio meccanico è molto bravo, reputa molte interessanti i suggerimenti che ho da questo fantastico sito in quanto il più delle volte riusciamo a risolvere i problemi senza dover perdere tempo nelle diagnosi. ancora Grazie Roberto