Ciao a tutti. Di recente mi reco in BMW dopo aver avvertito durante l'estate dei rumori all'avantreno. Le sensazioni alla guida erano di un cattivo lavoro degli ammortizzatori sulle asperita e di perdere una ruota ogni qual volta dovevo sterzare a bassa velocità. Ad alte velocità, soprattutto curve veloci e prolungate verso sinistra, la sensazione era che il volante non ritornasse in posizione, come se senza il mio intervento lo sterzo avesse tranquillamente continuato a curvare. Altro sintomo avvertito insieme a queste problematiche è un rumoraccio avvertito sempre sterzanzo a sinistra in manovra (dal video si sente e vede l'angolo di sterzata). Comunque in officina, sentendo le mie sensazioni, gridano subito a scatola sterzo e/o supporti ammortizzatori e mi dicono di stare tranquillo poiché soprattutto scatola sterzo è un elemento spesso problematico della serie 1. Io possiedo una lci. Comunque come sempre mi affido a loro e cerco di star sereno nonostante il fastidio di una macchina che a 70 mila km ha cambiato volano e frizione a 50 mila (fortunatamente in garanzia) e forse si appresta a cambiare scatola sterzo. Lascio quindi l'auto, una settimana per la cronoca, nella quale l'auto è stata soltanto provata su strada per qualche km. Smontata, come sostenevano di dover fare, nemmeno l'ombra e confermato da loro. Del rumoraccio del video nemmeno l'ombra. Mi riprendo l'auto e me ne vado. Poi l'altro giorno, radio spenta per caso, faccio manovra ed ecco il rumoraccio immortalato nel video. Non so se le sensazioni alla guida di quest'estate e il rumore nel video sono collegati. Ditemi cosa ne pensate. Grazie in anticipo
Potrebbe ricordare uno stridore di molla sul piattello ammortizzatore. Ma ste sensazioni di guida di questa estate sono ancora presenti?
Diciamo sparite..sul dritto ho sempre l'impressione di ammo poco efficienti e nelle curve veloci mi sembra di dover riportare il volante in posizione ma la sensazione di perdere una ruota in sterzate a bassa velocità non si è verificata. È partito tutto con le alte temperature estive ed è quasi sparito arrivato settembre. Appunto mi parlavano di scatola sterzo perché sembra che lo si percepisca d'estate a causa della dilatazione di alcune componenti. Non so se c'è un collegamento tra queste problematiche di guida e il rumore nel video. Questo rumore si verifica solo in manovra da fermo
Diciamo che qualche rumoraccio in manovra non è una cosa rarissima, anche la mia di tanto in tanto qualcuno lo fa (non come il tuo) e lo fa praticamente da sempre, ma non mi sono mai preoccupato più di tanto perché li ritengo abbastanza normali e non ho problemi alla guida. Quanti km hanno gli ammo? Come angoli sei a posto?
Ho 70 mila km e mai sostituiti. Per gli angoli direi a posto. Fra l'altro dei 70 direi che 50 sono fatti in autostrada e i 20 urbani su strade decenti. Auto che uso praticamente solo per lavoro, stesso tragitto ogni giorno. Ho appena effettuato un paio di prove per capire esattamente quando si verifica questo rumoraccio. Auto completamente ferma, sterzata a sinistra o a destra (indifferente), freno premuto. Se alzo il pedale del freno sparisce. Non mi ero accorto del dettaglio del freno premuto. Praticamente qualsiasi manovra di pre parcheggio dove sono costretto a preparare l'angolo di sterzata con il freno premuto. Adesso non ho dubbi perché ho individuato il momento preciso e ripetibile.
Io ho l'impressione che sia questo rumore sia quelli estivi siano legati a supporti ammortizzatori e/o scatola sterzo. Quelli estivi mi fanno pensare a scatola sterzo perché il problema si presentava in giornate molto calde o una decina di km dopo la partenza. E quando avevo la sensazione di perdere una ruota nelle sterzate a bassa velocità, tipo per infilarmi in una strada con angolo a 90°, ricordo distintamente che durante la sterzata sentivo un rumore cupo tipo un toc "ciclico" che poi si continuava ad avvertire anche sul dritto sempre a bassa velocità. Altro sintomo, insieme a quelli appena descritti, si presentava fermando l'auto in coda. Praticamente in coda, con il piede sul freno, appena staccavo per ripartire era come se gli ammortizzatori si sbloccassero da una situazione di leggero blocco emettendo anche qui un rumore secco. Non so se sono stato chiaro e mi scuso per la poca chiarezza. Quest'estate sembrava di avere una banda di rumori in auto. Pentitissimo di non averla portata in officina ma non potevo privarmi dell'auto purtroppo
I kilometri sono un po' pochi per considerare un usura anomala del giunto delle biellette della barra stabilizzatrice LINK minuto 2:45 Se riscontri lo stesso problema, vai alla lista degli acquisti di @vittauro , acquistando questi : LINK
..non credo si tratti di biellette. Per verificare questo gioco credo vada messa sul ponte. Ho già alzato con il crick scuotendo una ruota per volta ma non si avverte nessun gioco..tranne il caso in cui l'operazione vada fatta con tutto l'avantreno alzato e allora la mia verifica non è servita. Non conosco le condizioni del giunto interno ma la gommina esterna è perfetta e morbida. Confrontata con altra serie 1 e serie 3 e la mia sembra nuova. Neanche altre componenti mi sembrano usate, le ho verificare ad occhio e con mano ovviamente ma non mi hanno dato impressioni negative. Fra l'altro giunti biellette usurate dovrebbero avvertirsi ogni volta che si guida mentre la mia come dicevo fa questo rumore in sterzata da fermo e con freno premuto...mentre le altre sensazioni di guida si sono verificate a caldo principalmente.