ciao, primo problemino dopo una settimana di uso ma considerando che è usata, ha 15 mesi, 53000km e dischi come nuovi e pastiglie a metà usura, circa. Dunque si avverte un rumore in frenata proprio quando l'auto sta per fermarsi completamente, non dico dopo una frenata al limite, anche in città con un uso tranquillo, e il rumore assomiglia a una molla che si tende o come se ci fosse una piccola serie di bande rumorose sull'asfalto in rapida sequenza. Sembra succeda più spesso col pedale del freno premuto a fondo piuttosto che con pressione a mezza corsa. Qualche esperienza simile?
Braccetti e testine non lo so, non saprei cosa e dove controllare, ma per quello che vale l'auto è stata controllata dal concessionario prima di consegnarmela, con check list di verifica. Il volante non vibra. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Dei concessionari io non mi fido, se hai un meccanico di fiducia portagliela e fatti i dare un occhiata.
Ha ancora quasi un anno di garanzia ufficiale e 24 mesi di premium; si va dal concessionario locale. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
portata oggi dal concessionario dopo che per tutta la giornata, in modo altalenante, il rumore si verificava. Il capo officina mi dedica qualche minuto e sale a bordo: nulla di nulla. Dev'essere una regola che certi rumori li senti solo tu e mai il tecnico. Secondo lui non è il sistema Efficient dynamics (anche se a me sembra si verifiche proprio maggiormente quando entra in funzione lo start&stop) e potrebbero essere dischi o pastiglie ma i primi sono nuovi e le seconde hanno ancora diversi km da fare. Alla fine dice che dovrei lasciargliela un giorno per le prove. Vedrò di trovare il tempo.
sta cosa che quando si porta l'auto dal meccanico e spariscono tutti i problemi l'ho vissuta decine di volte pazzesco a dir poco
Curioso poi che non sapesse di cosa stessi parlando, secondo lui mai sentito prima. È simile al rumore che senti quando tiri il pulsante del freno a mano. una molla che si tende. Ma se il freno di stazionamento lavora sempre sui dischi posteriori, io il rumore credo di sentirlo provenire dalle ruote anteriori. Mistero.
Ciao, alla fine come hai risolto? Io sento lo stesso rumore sulla mia 216D automatica ma non so che pesci pigliare.
ho risolto che ho atteso e man mano che le pastiglie si sono consumate, ipotizzo io, il rumore è sparito. ora cambiate pastiglie non c'è proprio. dico pastiglie ma in realtà non saprei dirti da cosa dipendeva.
quello che sento io è appunto un rumore a "mitraglia" come se ci fossero delle bande sull'asfalto. Sembra quasi il tac intermittente dell'ABS. Lo sento nelle frenate soft prima di fermare l'auto, con pedale poco premuto, ma ovviamente non lo fa sempre, quindi difficile da individuare.
descrivi esattamente quello che sentivo io. nessuno ha saputo aiutarmi. magari scoprissimo da cosa dipende
Ciao ....avete provato a controllare che la molla che tiene in guida le pastiglie ci sia e non sia fuori sede? Se manca la molletta oppure è messa male le pastiglie potrebbero tendere a saltellare nel momento che vengono premute contro al disco.....questa è solo una mia ipotesi...magari non è questo.
come scritto, io oramai ho cambiato pastiglie anteriori ma da qualche tempo prima aveva smesso. Non so se la "molletta" avesse potuto magari riposizionarsi da sola...