Rumore in frenata m3 e46. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rumore in frenata m3 e46.

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DavideRoc, 26 Marzo 2009.

1. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Dopo aver sostituito Dischi pastiglie e tubi freni con tubi in treccia, sembrava tutto ok, invece quando provo a frenare... dal lato guidatore si sente uno strano rumore: tok tok tok tok tok tok tok tok tok. Come se qualcosa fosse sganciata e giocasse per fatti suoi durante la frenata. Quindi provo a togliere tutto e riprocedo insieme al meccanico alla ricerca di eventuali bulloni lenti o altre cose montate male. Sembra tutto perfetto, ma quel maledetto rumore che proviene dalla ruota anteriore sinistra durante la frenata rimane forte.

Qualcuno ha avuto problemi simili dopo aver cambiato dischi, pastiglie e tubi in treccia?
    Sapreste dirmi se dipende da una delle molle della pinza o altro?

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2009
  2. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Si,
    prova a guardare la pinza,
    di solito succede in questi casi :wink:

3. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ..l'unica volta che mi faceva toc-toc c'era una quasi invisibile crepa sul disco che andava da un foro (erano baffati e forati..) fino all' esterno del disco (difettoso) ed ho dovuto buttarli..](*,)

4. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ho controllato bene il disco, non mi sembra ci siano crepe. Ho riprovato a tirare eventuale aria dal circuito frenante, ma andava bene. Ho fatto anche delle prove, del tipo frenare a marcia in dietro e non ci sono rumori. Il rumore sembra non essere cambiato, come se ci fosse qualcosa di sganciato che scatti ripetutamente anche durante normali frenate. Boh... Mistero!
    Domani mattina proverò ad analizzarla con più calma, spero di riuscire a trovare la causa del rumoraccio.:sad:

5. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Smontato e rimontato sta mattina dal meccanico, il disco non sembra avere problemi, lo stesso si può dire per le pinze e le pasticche. Adesso ho pensato che possa essere colpa del mozzo. Magari i dischi precedenti si erano adattati alle oscillazioni mentre quelli nuovi martellano sulle pinze. Forse mi tocca sostituire il mozzo, altro non so cosa possa essere.:sad:

6. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    ..occhio che non sia qualche testina o silent block partito sul trapezio o l'ammortizzatore che ha gioco.. tienimi aggiornato!

7. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Cuscinetti?O magari un cerchio ovale?io ho un 18 anteriore dx un po storto...in frenata non fa proprio tok tok ma si sente tipo swum swum swum swum..non so se rendo il rumore a parole ihih

8. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Probabile che sia qualcosa che urti contro la campana durante la frenata, magari le pasticche stesse. Il rumore è secco e avviene esclusivamente durante la frenata.
    Con testina o silent block ho già avuto a che fare, e non mi sembra proprio che provenga da li, sempbra che venga generato da qualcosa che ruotando sul disco urta contro le pasticche o le pinze. I cerchi li ho fatti controllare dal gomista e sono OK, questi quindi li posso escudere con certezza.

Domenica mi dedicherò esclusivamente al mio giocattolo, proverò diverse combinazioni. Spero che sia una sciocchezza come credo...!!!

Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2009
  9. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    ma che tipo di dischi hai? c'è qualche vibrazione sul volante? controlla bene il disco con una lente da tutti e2 i lati e anche da davanti lungo la circonferenza che la crepa nel mio era piccola e quasi invisibile (1.5cm di lunghezza) ma frenando e scaldandosi il disco faceva crock crock.. fino a quando non si è allargata un pò e riempita di polvere di pastiglie non si vedeva..

10. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    I dischi sono i CTF. Li avevo controllati bene prima di montarli e mi erano sembrati integri. Il volante vibra ogni volta che fa il rumore e anche il pedale del freno, ma mi sembra troppo forte per poter essere provacato da una crepa da 1.5 cm. Poi lo fa subito quando i dischi sono ancora competamente freddi. Può darsi che si sia aperta sulla parte di dietro una crepa bella grossa successivamente al montaggio, anche perchè nel primo chilometro non mi aveva dato noie. Domani mattina li smonto e faccio un controllo minuzioso.

11. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    anche i miei erano gli stessi baffati e forati, la noia è uscita dopo la prima scaldata, all anteriore sx,il volante vibrava, la crepa andava da un foro verso l'esterno disco.

12. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Comincio a credere che il rumore provenga proprio da una crepa, anche perchè ho già montato e smontato 2 volte le pinze non riuscendo a trovare anomalie.
    Nel tuo caso se non ho capito male si e risolto tutto da solo con il riempimento della crepa?

13. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    ..si è risolto con la sostituzione di entrambi i dischi](*,)..

14. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Non mi dire!!!:eek:
    Li hai presi ancora della stessa marca oppure hai cambiato? Se fosse una crepa vedo di trovare il modo per risolvere il problema, non mi va di buttare i dischi nuovi.

15. gsx 1000 dami

gsx 1000 dami Collaudatore

375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Devo capire se ciò che riscontri è il "toc" delle pasticche che arrivano a toccare nei dischi appena freni, se riscontri invece il ruomore per la vibrazione dell' impianto frenante o tutti e due.

Anch'io monto CTF.:wink:

16. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    se son già crepati o stortati fatteli cambiare in garanzia!! io ho cambiato marca perchè ho litigato con il rivenditore che non ha voluto sostituirmeli, cmq se senti un vrrrooom con i baffati è normale.. un croc crock ritmico (ogni giro del disco) con vibrazione del volante non è normale.. se poi prima di cambiar tutto andava bene..

Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2009
  17. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Vibrazioni zero. Quel tipo di divrazione che si ha quando il disco si deforma non ce. E un "toc toc toc" come se le pasticche urtassero contro qualcosa. Più è alta la velocità in frenata più aumenta la frequenza del rumore.

18. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Esiste una garanzia su questo genere di componenti? Non lo sapevo! Comunque si, se dovessero essere crepati oppure ovalizzati vedrò di farmeli cambiare.
    OT: vedo che non sono l' unico a fare le ore piccole il Sabato sera!:mrgreen:

19. gsx 1000 dami

gsx 1000 dami Collaudatore

375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Se li hai appena montati è normale per i forati perchè si devono pulire delle ribave dei fori :wink: vedrai che fra un pò non ci faranno più.

Se invece senti il toc singolo e non sempre ci fà .... delle pasticche che vanno in pressione sui dischi, anche questo penso sia normale se i dischi sono i semiflottanti con mozzo in ergal.

20. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Si, li ho appena montati. Le pasticche sono le ebc gialle che sembrano essere molto dure e forse anche un tantino aggressive. Non ce alcun toc singolo, ma come ti dicevo il toc toc toc ripetuto. Spero sia come dici, e magari fra qualche km scompare. Ad ogni modo oggi smonto i dischi per vedere se ci sono delle crepe e provo la sostituzione delle pasticche nuove con le vecchie originali. Se cambiando le pasticche il rumore dovesse svanire, allora compro un set di pastiglie nuove originali.

Condividi questa Pagina