[RUMORE] in decelerazione si sentono rumori.. | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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[RUMORE] in decelerazione si sentono rumori..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BavarianLord29, 2 Novembre 2009.

  1. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    e che hai pensato???
    mica ci puoi faraspettare cosi.......[-X
     
  2. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Supposizione..

    Allora oggi stavo riflettendo molto a due fatti:

    1. che sentivo dei battiti all'altezza del sedile posteriore e da fuori si sentiva qualcosa che toccava la lamiera di protezione che c'è all'esterno dell'albero di trasmissione

    2. che quando mi sono fermato per vedere ho notato che i supporti del differenziale mi facevano fare molto gioco con quest'ultimo spostandolo in verticale e in orizzontale dalla sua posizione senza problemi.

    poi sono venute fuori delle supposizioni..

    dato che in 205k km la macchina non ha mai cambiato i silent del ponte posteriore nemmeno quelli del differenziale, inoltre la macchina nonostante mi fossi fermato camminava ancora, infatti il meccanico l'ha messa dnetro accesa, e oltretutto (come mi ha detto un mio amico di roma che mi ha chiamato stamattina) è risaputo che nelle E46 la maggior parte dei problemi che si pensano derivare dai pezzi meccanici è dovuto dall'esaurimento del componente di gomma (silentblock o supporti), se io ho un problema di angolo perchè i suporti sono all'ammazzacaffè??

    mi spiego meglio:

    [​IMG]

    questo, come tutti ben sapete è l'albero di trasmissione che montano le nostre amate BMW..a sinistra c'è il giunto elastico (se non ricordo male si chiama così) e a destra c'è la crociera che finisce con la "staffa" che si collega con il differenziale..al centro subito dopo lo snodo (il giunto cardanico) c'è il cuscinetto che fissa l'albero sulla carrozzeria della macchina, quindi facendo da fulcro (poi spiego perchè)

    se i supporti del differenziale e del ponte sono alla frutta (come ho ben visto nonostante il meccanico mi diceva che non era così) il differenziale non è bene in asse con l'albero di trasmissione, anzi ad ogni sollecitazione come decelerazio e accelerazione si sposta continuamente...facendo questo movimento fa cambiare angolo allo snodo, e si sa, questo non è bene alle alte velocità a cui è sottoposto l'albero di trasmissione...così succede che: il differenziale è pesante e soprattutto essendo collegato al semiasse delle ruote, viene spostato verso il basso per il moto rotatorio... ma l'albero di trasmissione deve girare su se stesso...avendo questo peso sulla parte finale, ad un punto del suo giro deve tirar su il differenziale per stare dritto perchè altrimenti si blocca e facendo questo movimento cambia l'angolo al centro, quello dello snodo cardanico, che fa muovere il cuscinetto ingabbiato in un silentblock di gomma per poi sbattare su un componente della carrozzeria come sentivo i battiti io..infatti questi movimenti erano diventati troppo forti, troppo gioco, percui sbatteva pure contro la lamiera protettiva che si trova sopra l'impianto di scarico..

    che ne penssate??? secondo me è così..anche perchè altrimenti non si saprebbe più moss ala macchina ne da accesa ne da spenta...

    quali silent sono semmai da cambiare?? grazie mille a tutti!!


    [​IMG]
     
  3. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    caro fratello mio tutto quello che dici è giusto, i silent li devi cambiare tutti, perchè quelli rotti so rotti e quell buoni hanno lavorato male e sono sicuramente snervati, quindi stanno x rompersi, e siccome ci sei li cambi tutti.., compreso i pezzi dell'albero di trasmissione di cui abbiamo parlato precedentemente.....


    p.s. lo so che non vorresti tirare giu il differenziale:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  4. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
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    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    che poi pensando: com'è possibile che in pochissimo tempo il rumore da lieve è passato al bloccaggio?? se era il differenziale ci sarebbe voluto più tempo per arrivare a questo punto..quindi de'essere un materiale "sensibile" ovvero la gomma dei silent!!!! che bello!!!!! grazie mille fratello!!
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
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    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma la scocca della macchina, dove è ancorato il ponte post. e il differenziale, l'hai poi controllato?
     
  6. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    no, vado stasera..anche perchè dopo che il meccanico mi disse: i supporti sono ok..

    e io ieri ho visto che stavano alla frutta mi è proprio calato di fiducia..infatti cerco dif are tutto io...e soprattutto gli metto in chiaro che deve fare come gli dico altrimenti non vede un euro...
     
  7. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    di che anno è la piccola
     
  8. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    07/2000

    la scocca è ok..non ho mai dovuto risaldare per i problemi noti di questa serie in questo anno....
     
  9. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Ecco era proprio questo che intendevo nel mio post. Vedrai che non è niente di serio e che te la caverai con poco.
     
  10. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    E' plausibile che bisognerà cambiare tutti i giunti elastici del telaio ausiliaro posteriore, nonchè del blocco differenziale. Per controllare il differenziale fai presto. Una volta smontato (comunque devi smontarlo per tirare giù la barca dietro) controlla il movimento generale. Non deve assolutamente avere giochi in senso longitudinale, ovvero se tiri e spingi la flangia di ingresso e si muove in quel senso allora è da smontare tutto e vedere se è solo da rifare il gruppo cuscinetto-boccola-paraolio o bisogna cambiare anche il pignone. C'è da controllare poi il gioco tra pignone e corona, e lo fai girando la flangia di ingresso. Se c'è gioco tangibile allora l'allineamento pignone-corona è imperfetto, per usura o disallineamento. E questo fa MOLTO rumore e soprattutto genera molto stress su tutta la linea di trasmissione. Per quel che riguarda l'albero cardanico controlla il gioco del giunto omocinetico centrale, e lo stato dello smorzatore in gomma sull'uscita del cambio. Già che ci sei conviene cambiare anche quelli, anche se il 6L "vibra" poco. A titolo di confronto, sul mio 318is, quando tirai giù la barca posteriore per montare l'autobloccante e installare i giunti elastici in poliuretano i supporti originali erano in ottimo stato. Allora la vettura aveva 11 anni e 102000Km sulle spalle, nonchè assetto completo Bilstein B8 ritarato e molle H&R -30/-20, con barre H&R davanti e dietro (quindi elastica bella "dura" per uso stradale). Segno che i Km in determinati contesti pesano più degli anni.
     
  11. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    NOTIZIONA!!


    oggi sono andato dal meca..abbiamo tirato giù il differenziale che faceva fatica a muoversi ad un certo punto...e...... i denti di corona e pignone sono tutti spezzati :cry2:
     
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  12. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Mi dispiace davvero. Massima solidarietà Michele. Davvero brutta notizia. L'importante però ora è che non ti butti giù più di quanto sei ora, e che pensi il più possibile positivo. Con l'affetto e la passione che ti legano a quest'auto, vedrai che si supera tutto, e che ci saranno tempi migliori. Penso che questo lo devi ad un'auto al quale sei tanto affezionato. Per ciò che pensi possa esserti d'aiuto (parlo personalmente ma credo di interpretare anche le convinzioni di molte altre persone del Forum) sempre a disposizione.
     
  13. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    grazie mille carissimo...da quando mi ha detto dei denti del differenziale ho fatto mille chiamate..io alla macchina ci tengo, nonostante ho dovuto fare molta manutenzione è sempre come il primo amore....mi sto muovendo per aggiustarla entro venerdì almeno...grazie mille di nuovo...sei un grande!
     
  14. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    penso sian stati difettosi da fabbrica senò è praticamente impossibile..masima solidarietà..:sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2009
  15. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Mi dispiace tantissimo, purtroppo le nostre previsioni non erano esatte. Massima solidarietà anche da parte mia.
     
  16. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    guarda di tutti questo casino ilo latomigliore siete voi ragazzi che mi avete aiutato in tutti i modi possibili..grazie mille a tutti
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    Bastava tirare giu l'olio del differenziale per capire il problema..:wink:
    Non mi ascoltate mai!!!8-[
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Almeno dai del cog.lione a tutto spiano al meccanico, ti deve venire incontro con le spese di riparazione, dato che è stata sua incuria nella ricerca del guasto..
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    e' si se cambiava l'olio propabilmente si wedeva dello smeriglio,
    CAMBIA L'OLIO te l abbiamo detto in tutte le lingue........
    adesso cerca di capire xchè è successo tutto questo....
    coraggio.
     
  20. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    glielo dissi al meccanico che rispose: l'olio è ok!!

    l'olio sarà stato pure ok ma ora mi ritrovo con la macchina in officina senza differenziale...grazie ragazzi..
     

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