[RUMORE] in decelerazione si sentono rumori.. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[RUMORE] in decelerazione si sentono rumori..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BavarianLord29, 2 Novembre 2009.

1. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    i miei categorici dicono:

08: Supporto centrale in alluminio 26127501257
    solo in collegamento con nastro butil (B=20mmx180x8) 26127511140

09: Cuscinetto a sfera scanalato (D=55/D=30) 26121225071
    solo in collegamento con nastro butil (B=20mmx180x8) 26127511140

i categorici comuqnue sono come i tuoi...no?

ps ma il nastro butil lo devo prendere??

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2009
  2. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    Ok ragazzi, oggi ho ripreso al macchina dopo un giorno e mezzo di lavoro epr tirare giù i collettori e saldare il prekat del secondo blocco cilindri che a quanto pare si era spaccato a metà.. (cavolo, 200 € di manodopera..però sono èure 12 ore di alvoro epr togliere e rimettere...)

comunque sia ho chiesto al mecca di smontare la lamiera e cc per vedere da dove può venire quel rumore..

beh, ha detto che a quanto pare il cuscinetto sia ok e anche il supporto..però presume che possano essere gli snodi (crociere)..una delle crocere potrebbe tendere ad inchiodarsi perchè magari esposto all'acqua e ha finito il grasso che danno al suo montaggio...boh...

3. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma sto mecc. come conta....
    li ha tirati giu dall'everest o dalla macchina?
    io ci ho messo una mattinata x cambiare il collettore di scarico a un 330 ci

4. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Scusa ma la crociera è isolata dall'acqua e resto grazie alla cuffia di protezione in gomma! Le cuffie ci sono? come fa a dire che il cuscinetto è apposto? Ha verificato se ha gioco il differenziale o le ruote?

5. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    considera che quando sono andato la stava bestemmiando per la scomodità che ha trovato sulla bmw...i dadi sono venuti fuori con tutti i prigionieri e inoltre per aggiustarne uno (il secondo, quello verso l'abitacolo) ha dovuto smontare tutti e due i collettori, il supporto e la piastra di protezione dell'auto...non saprei che dirti..

per quanto riguarda il rumore, il giodo del differenziale c'è ma non tanto, per quanto riguarda le crocere parla di quelle dell'albero di trasmissione, quella vicino al differenziale non è coperta..non so perchè..

per quento riguarda il cuscinetto ha detto che ha dato un'occhiata e ha mosso l'albero di trasmissione a mano ma non ha riscontrato nulla sul cuscinetto...dice che il rumore viene dal diff a li vicino..io invece, quando la machcina stavas ul ponte per togliere il collettore ho mosso le ruote singolarmente e tutte e due insieme per capire la provenienza del rumore e mi sembrava che stava tipo ad una 30ina di cm dal differenziale....

rimane il fatto che devo ancora capire cosa sia questo toc toc toc toc toc che si sente con frequenze maggiori accelerando e diventa tipo un tac tac tac tac in decelerazione..mentre in un certo punto di gas non si sente rumore ma vibra molto la macchina....ufff!!! non al posso nemmeno mettere sul ponte del lavoro perchè tocco e devo ancora preparare le rampe...quasi quasi la metto su due (oddio non mi ricordo come si chiamano quei cosi a forma di treppiede che reggono l'auto fino a 20 ql!!) comunque su quelli e me la guardo da me domenica...uff che noia!!!

6. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    allora ragazzi, testata su strada a vel pari a 90 km/h

marcia ingranata, accelerazione e decelerazione si sente molto rumore

pedle dell frizione premuto o marcia in folle il rumore sparisce e si sente come un ronzio..

può aiutarvi??

ah noltre a tale velocità mi è sembrato di sentre come uno sfregamento di metalli..

domani volgio provare a cambiare olio diff..poi vi tengo aggiornati..

anche se non credo che il diff faccia vibrar così il mezzo o non emetta rumori con la marcia in folle..gira sempre, comunque sia...no??

7. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    considera che quando sono andato la stava bestemmiando per la scomodità che ha trovato sulla bmw...i dadi sono venuti fuori con tutti i prigionieri e inoltre per aggiustarne uno (il secondo, quello verso l'abitacolo) ha dovuto smontare tutti e due i collettori, il supporto e la piastra di protezione dell'auto...non saprei che dirti..

è normale i prigionieri si cambiano, costano tutti una 15 di euri,
    che si credeva de smontà la marmitta de na 500, ci vuole un po di pazienza e le chivi giuste, le guarnizioni sulla testata le ha cambiate almeno.
    controllati i senil bloc del ponte e soprattutto i punti di ancoraggio sulla lamiera che a volte cede il telaio della macchina......

8. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    il rumore da te citato potrebbe essere il cuscinetto reggispinta del disco frizione classico rumore e usura delle TP....

9. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    si ma la vibrazione???il rumore poi si sente più verso il posteriore..comuqnue mi segno il tuo consiglio...

comuqnue sia oggi su una stradina dove ci sono abitazioni a destra e sinistra (unico senso di marcia) ho abbassato i finstrini e si sentiva all'esterno questo rumore..come una catena che gira..solo che all'interno è molto più forte..infatti pensavo a qualcosa che sia direttamente collegato con l'abitacolo dato che viene amplificato di molto...

10. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    in poche parole questo
    allora se tu premi la frizione il rumore sparisce se invece la lasci il rumore si presenta come se sfregassero due lamiere messe assieme,,,l'inesto della 1 o 2 come?precisa o punta leggermente..allo stacco della frizione con motore a minimo la macchina fa qualche tentenio nel spuntare ho parte liscia?

11. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2009
  12. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    forse volano bimassa andato? se stacchi la frizione e smette potrebbe essere lui. da fermo con frizione rilasciata a folle senti rumori?

13. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    no no, nessun rumore...ma credo sia stata una coincidenza..

il rumore proviene de dietro..e vibra la macchina ad uan certa velocità..

14. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.337
    12.222
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ciao.
    Non penso sia un cedimento del telaio, quello provoca dei rumori tipo clank clank nel cambio fra accellerazione e decellerazione e sopratutto nelle marce basse anche dei forti tonfi e vibrazioni al posteriore in forte accelerazione con marce basse, quindi tutti sintomi molto diversi dai tuoi.
    Nel tuo caso potrebbe essere davvero la frizione come dice sardos, il differenziale, un cattivo bilanciamento dell'albero di trasmissione, o un giunto dei semiassi rovinato.
    Controlla bene che le cuffie dei giunti dei semiassi non siano rovinati, cerca di sentire con la macchina ferma in folle se proviene un rumore dal vano motore a cofano aperto o da sotto che pero' smette o si attenua notevolmente quando schiacci la frizione, se si la principale indiziata diventa la frizione.
    Comunque a sesto senso una volta esclusi i giunti dei semiassi direi che e' uno sbilanciamento dell'albero di trasmissione........ il tuo mi sembra un problema simile a quello di un altro utente in questa discussione
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=116880
    che se non sbaglio e' stata anche parecchio tempo in rilievo.

15. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    grazie mille!!!! gentilissim

16. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    mmmh..la frizione è ok...è stato solo un caso che io avessi avuto quell vuoto di rumore...

comuqnue ho letto che a molti capitano questi sintomi per usura/rottura del giunto elastico...attendo notizie...intanto il mecca domani vuole farsi un giretto con la car per capire...

17. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Avete provato a metterla sul ponte e far girare la macchina nelle marce incriminate per sentire da sotto da dove viene il rumore?

18. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ho letto il pm e quindi anche tutto il topic,ma sinceramente dovrei avere l'auto qui per fare una diagnosi,si con una marea di parti indiziate e tirare a casaccio non serve a molto,ma ormai l'avrai capito da solo.
    L'unico suggerimento che mi sento di darti,è di andare da un altro meccanico,perchè mettendo l'auto sul ponte,deve saltar fuori qualcosa. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2009
  19. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    Ultimi aggiornamenti..

Premettendo che il meccanico ci si può dedicare solo lunedì 7 oggi abbiamo fatto una prova insieme per capire cosa e da dove proviene il rumore..lui guidava e io stavo come passeggero..vabbè..

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=URD356kDY28[/YOUTUBE]

il rumore che si sente, dice il meccanico, proviene dal differenziale.

le cose sono due, a quanto dice lui, o il dado/bullone che si trova sul pignone si sia allentato (come ho letto su molte discussioni) oppure un dente dell'ingranaggio enl differenziale si è spostato/rotto e perciò si ha un rumore continuo e preciso..

uff..

però rimane il fatto che non credo sia il differenziale dato che ad una certa ugualianza di velocità tra differenziale e cambio non si avvertono rumori ma solo vibrazioni..

grazie mille a tutti ragazzi...

20. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Dovevi guidare tu e far sentire i rumori a lui,ma vabè.

Condividi questa Pagina