Ciao a tutti, su un BMW E46 320d touring del 2000 con 90.000 km che ho appena acquistato in concessionaria, sto notando un rumore metallico (sembra un cigolio delle sospensioni) che si sente solo: - da fermo mentre inizio a muovermi in prima - mentre scalo verso la 2' o la 1' cmq a velocita' base in accelerazione e decelerazione del mezzo; - solo quando premo o rilascio la frizione, se mi fermo solo con i freni o rallento o accelero non lo sento; - si avverte solo a finestrini aperti; Per me' potrebbe essere: - qualcosa di non accoppiato correttamente nel sistema di scarico (colletore, tubo, mamitta) - qualcosa nel sistema delle sospensioni che viene sollecitato tramite spostamenti in avanti o indietro del mezzo e non in su / giu'. - Francamente non credo che sia la frizione, che e' idraulica e non da altri problemi. Avete idea di cosa puo' essere, per esperienza vostra e per altri casi nel forum? Domani la faccio vedere al conce dove ho la garanzia ma volevo un parere da persone piu' fidate :-) Ciao e grazie Andrea
Ciao a tutti, in aggiunta a quanto ho scritto venerdi, ho notato che il rumore non dervia in ogni caso dalla frizione. Leggo inoltre in un thread nuovo di oggi che ci sono sui 320d probabili rumori nei supporti marmitta e ora voi mi indicate di cotnrollare i supporti del precat. Non credo posso farlo da me o dal mio gommista, la porto al concessonario per farla alzare sul ponte (la ho presa 2 settimane fa :-( ??? Scusate, una curiosita', come sono e dove sono i supporti precat che mi indicate? davanti o dietro? GRazie e buona giornata! A.
anche a me fa un rumorino di vibrazione metallica in queste occasioni... probabilmente è lo scarico come ti hanno gia suggerito...
buongiorno a tutti, scusate come mai siamo tutti convinti che sia qualcosa connesso ai supporti dello scarico e non invece i silent block ? :-) Lo chiedo perche' in sti giorni va di moda la discussione su questi unltimi? Non riesco da solo a capire se i sintomi (i runomrini metallici solo all'inizio della retromarcia o alla marcia in avanti) sono piu da supporti del precat o dello scarico oppure ai silent block?? Aiutatemi a far chiarezza :-) ??? Cmq sabato la porto a vedere...
tanto per fare confusione leggo che potrebbe anche essere il differenziale o la crociera del giunto cardanico o elastico della trasmissione post.... ora vadodal meccanico di fiducia e la faccio alzare sul ponte e ci tolgliamo il pensiero :-) buonaserata!!! ofgod
Bene rieccoci qua, dopo aver alzato la macchina sul ponte abbiamo visto che: - lo scarico e' saldamente fissato su tutti i punti del percorso sotto la macchina; - l'albero di trasmissione hon ha giochi particolare, tantomeno il differenziale (c'e' un gioco di neanche un grado tra la rotazione della ruota dx e sx) ma sembra fisiologico; - il gruppo sospensione posteriore destro cigola (solo questo) ed e' quello che in patenza e stop fa il rumore; Mi han consigliato di farlo vedere alla concessionaria ed eventualmente farlo smontare per trovare la ragione dell'inceppamento / cigolio. Che ne pensate? Buondi. ofgod
che non c'entra un siluro se alzi la macchina e vedi che lo scarico è fissato.. devi smontare tutte le paratie sotto dove c'è il precat e smontarlo...
Ok, immaginavo... infatti ogni tanto sento anche odore di scarico nell'abitacolo. Il mecca ad una prima prova (sabato la ha guidata) ha detto che potrebbe anche essere un cuscinetto dell'albero di trasmissione... ???? Mercoledi gliela lascio, ma ho la netta sensazione che lasciare la macchina al concessionario per "un rumorino" e' diirgli addebitami pure 8 ore di manodopera e un pezzo di ricambio a caso tra quelli che hai.... Vedremo... buondi.
Problema Risolto, sono stati sostituiti due cuscinetti dell'albero di trasmissione. Non erano ne i silent block ne il precatalizzatore. Oltretutto sostituzione e lavoro sono stati offerti dalla concessionaria ETICA che, nella persona del capo officina, si sono comportati da signori. Quando e' da dire e' da dire.