BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Rumore importante ripartitore M550d | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Rumore importante ripartitore M550d

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da pepomac, 2 Gennaio 2024.

Tag (etichette):
  1. pepomac

    pepomac Aspirante Pilota

    7
    1
    13 Luglio 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    ex 420d attuale m550d
    3278546439
    Buonasera! sulla mia M550d con rodaggio appena finito (240.000 km) :biggrin: con l'ultimo tagliando eseguito un mese fa in BMW; mi hanno eseguito la sostituzione dell'olio del ripartitore perchè in sterzata faceva un bel rumoraggio.
    Dopo la sostizuine dell'olio il rumone è diminuito notevolmente e mi hanno assicurato che facendo qualche kilometro sarebbe del tutto sparito. Nellultimo mese ho fatto 7000 kilomentri su e giù per l'italia e il rumore è peggiorato tantissimo.
    Cosa curiosa e che ad auto fredda il rumore non esiste, ma a "motore caldo" il rumoraggio c'è ed è molto fastidioso.
    Adoro quest'auto e voglio portarla a 500k km nei prossimi 3 anni per tanto non voglio tascurare nessun potenziale problema. Secondo voi è il caso di pensare alla sostituzione del ripartitore o ci potrebbe essere un'altra soluzione?
    Grazie in anticipo!
     
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.362
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Non penso proprio tu possa trovare risposta su un forum, vai in concessionaria dove ti hanno sostituito l'olio facendo presente il problema e ricordando loro che ti avevano assicurato che facendo qualche chilometro sarebbe del tutto sparito
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.869
    13.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'altra soluzione è la revisione del ripartitore.
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.288
    2.076
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Penso che questa sia la soluzione, se a caldo peggiora (quindi con olio più fluido), significa che ci sono dei giochi imho.
    Oppure provare a ricambiare olio con caratteristiche più alte.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  5. pepomac

    pepomac Aspirante Pilota

    7
    1
    13 Luglio 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    ex 420d attuale m550d
    3278546439
    Ci sono andato e mi hanno detto che va sostituito presentandomi un preventivo di 7000 euro...
     
  6. pepomac

    pepomac Aspirante Pilota

    7
    1
    13 Luglio 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    ex 420d attuale m550d
    3278546439
    Mi sai indicare qualche officina specializzata nella revisione?
    BMW dice che non si può revisionare e nella mia zona ho fatto qualche chimata e non ho trovato nessuno specializzato
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.362
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    quando revisionai il cambio automatico in campania il mio meccanico lo spedì a Sarno, c'è un'officina specializzata molto conosciuta in zona (ricordo però che a Sarno ce ne sono due che riparano cambi ma questo che ti dico non ricordo più chi fosse, la fattura era della mia officina)

    altrimenti puoi sentire Automatic Technic Service a Genzano di Roma che in lazio sono considerati i più bravi in assoluto
     
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.362
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    p.s. comunque ho usato un paio di volte la M550d di un mio caro amico, mappata e DPF tolti: andava veramente fortissimo

    lui ha rotto il motore (da buttare) a 220.000km e fatto fuori un ripartitore a meno di 150.000km... ma lui non ha il minimo rispetto del mezzo e lo scanna spesso e volentieri
    l'ha riparata sempre ed ora avrà almeno 350.000km
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.869
    13.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In BMW non sanno neanche cosa sia revisionare la parte del cliente, salvo che se cambi il ripartitore te ne montano una di rotazione e il tuo lo trattengono e mandano a revisionare (come fanno con i cambi)
    Oltre a quelli indicati da Elio, prova a cercare in internet e ne salteranno fuori come funghi, normalmente tutte le officine specializzate in cambi automatici lo fanno.
    Ad es. questo che è dalle mie parti
    https://www.gearworks.it/portfolio-items/problema-ripartitore-bmw-4x4-x-drive/
     
  10. pepomac

    pepomac Aspirante Pilota

    7
    1
    13 Luglio 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    ex 420d attuale m550d
    3278546439
    Grazie! li ho sentiti e mi stanno facendo un preventivo.
     
  11. pepomac

    pepomac Aspirante Pilota

    7
    1
    13 Luglio 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    ex 420d attuale m550d
    3278546439
    Anche la mia è rimappata, prima ne aveva una pesate con quasi 440 cavalli che si è giocata le turbine, adesso ne ha una da 400cv perfezionata per abbassare i consumi, fermo restando che sq8, s6, porsche 911 carrera, addirittura anche una ferrari 360 modena è rimasta vergognosamente indietro, con il cruise control a 240km/h basta premere un po per toccare subito i 300km/h (la mia non ha più il limitatore a 260). Una vera supercar vestita da familiare, la amo!
     
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.362
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    la sua mi sembra fosse sui 420-430cv, una ripresa impressionante
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.288
    2.076
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
  14. pepomac

    pepomac Aspirante Pilota

    7
    1
    13 Luglio 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    ex 420d attuale m550d
    3278546439
    Oramai è sicuro al 100% che è colpa del ripartitore, e con la soluzione che proponi il rumore sparirebbe, ma ha troppa potenza per decidere di caminare solo con TP. Però non sapevo dell'esistenza dell'app e sto pensando di acquistarla per divertirmi qualche domenica in pista.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Il ripartitore si può riparare ed il costo è ben inferiore a quanto preventivato da BMW.

    M550d solo TP fai molta attenzione perché non ha molta motricità senza xdrive con la valanga di coppia che ti ritrovi ed è un attimo trovarsela per cappello anche a velocità che non immagini.

    L'M5, è vero molto più potente, con la sola TP fa lampeggiare la spia del DSC anche a 160-170 km/h.
     
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.410
    3.884
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive- U25 Countryman D MildHyb
    Ci sarebbe a Bargellino (Bo) Via Illuminata Baravelli 2 la Trasmatic che è una garanzia.
     
  17. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    517
    231
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Anche io avevo valutato di prendere una M550d, ma un pensiero ricorrente era cosa avrei fatto in caso di problemi seri alle 4 turbine, credo che avrei telefonato a Cappato.

    Come coppia sono lì: 760nm la M550d stock, 750 la M5 competition (che ho provato a Monza)
    Comunque pure sulla mia M4 con 550nm con gomme un po' vecchie ma con pochi km, ho visto lampeggiare il controllo di trazione a 180 con asfalto e gomme fredde
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Avranno anche la medesima coppia ma tra le due non c'è storia. Anche come sensazione di spinta.
     
  19. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    517
    231
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    In che senso?
    mai provato la M550d, ma immagino che essendo praticamente immediata la sensazione sia di maggior spinta
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Nada, la sensazione di schiena iniziale è forse simile ma sull'M5 non molla mai, lo stesso non si può dire dell'M550d.
     

Condividi questa Pagina