rumore gomme e freni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rumore gomme e freni

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Stevensantuz, 12 Ottobre 2011.

1. Stevensantuz

Stevensantuz Aspirante Pilota

29
    0
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330Xd Touring E91restiling
    Ciao a tutti, volevo esporvi un problema.
    Ho una 330d xdrive del novembre 2008 con circa 84.000 km. Di questi km, più della metà sono stati fatti con il treno di gomme estive di primo equipaggiamento (continental Runflat). Da un po' di tempo con questo treno di gomme sento un forte rumore proveniente dalle gomme, soprattutto all'avvio ed in particolare se dopo un periodo di prolungato fermo della vettura (almeno una settimana).
    Il rumore si attenua un po' nel corso della marcia. Ho misurato la pressione delle gomme ed erano effettivamente un po' giù. Dopo averle rimesse alla pressione giusta ho notato un leggero miglioramento, ma non di molto, nella rumorosità, che resta alta, soprattutto in avvio.
    Aggiungo che uso la macchina per fare circa 6-700 km alla volta circa ogni settimana, ma che, fra un viaggio e l'altro, la stessa rimane sempre parcheggiata e ferma.
    Non riesco a capire se il rumore dipende dalle gomme che oramai devono essere sostituite perchè sono "arrivate" o da altri elementi, quali ad esempio attriti che si creano a livello di mozzi o di altre parti in movimento. Inoltre, soprattutto nei mesi più freddi, quando parto con la macchina, che tengo all'aperto, le prime frenate sono molto rumorose con un rumore tipico di "grattata". Anche questo fenomeno tende ad attenuarsi progressivamente nel corso della marcia.
    Le due cose potrebbero essere collegate?
    Mi potete dare qualche consiglio in merito? anche per capire se devo andare in concessionaria o dal gommista.
    Grazie a tutti!!

2. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    a mio modestissimo parere è meglio cambiare le gomme

3. Stevensantuz

Stevensantuz Aspirante Pilota

29
    0
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330Xd Touring E91restiling
    Presumo anche io, vedo se rimane il difetto montando le gomme invernali che sono più nuove....

Condividi questa Pagina