Oggi mentre parcheggiavo dopo aver percorso 100 km in autostrada, ho sentito quel rumore di attrito tipico del consumo delle pasticche. Poi mi sono rimesso in marcia e non lo ha più fatto. Saranno le pasticche? Ma come mai il sensore non le segnala?
E' successa la stessa cosa anche a me, forte rumore di ferro contro ferro ( lo facevo a spot), erano le pasticche ormai alla fine (non si era ancora accesa la spia); parlando con il meccanico mi ha spiegato che il bordo della pastiglia toccava sullo "scalino" del disco ormai consumato. In ogni caso ti conviene provvedere alla sostituzione delle pasticche se non vuoi rovinare i dischi (sempre che non siano da cambiare anche loro)
Grazie della risposta, lo sospettavo anche se a questo punto mi viene il dubbio nel comprarle se convenga prendere anche il sensore se poi alla fine non segnala. Oggi pomeriggio smonto un lato di ruote e controllo pasticche e dischi sia anteriori che posteriori, anche se le anteriori al 99% sono da cambiare.
e tutto spiegabile...il sensore ha solo 1 delle 2 pastiglie (quella interna) , e non sempre si consumano uniformemente ... e il rumore comincia quando non rimane piu lo strato carbonioso della pastiglia, e comincia toccare con il ferro al disco...vanno sostituite subito, se no dovrai cambiare anche i dischi ( sarebbe una spesa ben diversa)
Sì questo l'avevo capito, il mio dubbio è: che lo metto a fare il sensore se poi il consumo non omogeneo non mi fa accendere la spia? Tanto vale che le controllo io ogni tanto e al primo rumore sostituisco solo le pasticche. Oppure se non lo metto poi rimane la spia accesa?
Inoltre per chi li avesse già comprati, lo ringrazierei se inserisse nel link dei "link" utili per acquistare ricambi generici, dove li ha acquistati, come si è trovato e il prezzo.
Il sensore, visto il prezzo esiguo, credo ti convenga cambiarlo cmq. In ogni caso è sempre buona norma dare un occhio alle pastiglie (magari quando si girano le gomme). Ti consiglierei di cambiare anche il liquido freni (cosa che nesuno fa mai) . Un ultima cosa, sulla mia prerest, pur avendo cambiato il sensore, la relativa spia si è spenta dopo un centinaio di km come se si resettasse da sola.
Allora ho misurato con il calibro i dischi anteriori 27,0 mm, posteriori 17,8 mm! Le pasticche ovviamente da cambiare se cambio i dischi, quelle dietro alla frutta! Ho solo due cose che mi lasciano perplesso: ho percorso 60.000 km circa da quando l'ho presa e il concessionario mi aveva garantito che la macchina avesse tutti gli organi soggetti a usura nuovi (presuppongo che 60.000 km per freni posteriori siano un po' pochi considerando che faccio 90% di autostrada); il mio meccanico di fiducia che l'ha vista 30.000 km fa mi disse che le pasticche e i dischi era molto presto ancora per cambiarli (e anche quì non capisco come in 30.000 km si consumino con i dati che ho scritto sopra, al posteriore il disco praticamente ha un dente di un ippopotamo di scalettamento!). Non ci si può fidare di nessuno?!
Dovresti riuscire a vedere con una torcia lo stato delle pastiglie. Ecco un link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260554370234&ssPageName=STRK:MEWAX:IT http://cgi.ebay.de/ATE-BREMSSCHEIBEN-BELAGE-vorne-BMW-5er-E39-296x22mm-/220717711627?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3363cd010b
Dici dal foro della pinza? Ho visto si vede il disco quindi mi pare che di pasticca ci sia rimasto poco no? Comunque sopra ho messo i dati dei dischi quindi dovrei cambiarle comunque anche se fossero ancora utilizzabili. Forse ho trovato qualcosa di meglio. Kit posteriore http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250774418226&ssPageName=STRK:MEWAX:IT Kit completo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270686354724&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
dal momento che non li ho cambiati all'ultimo tagliando, ti pregherei di segnalare quali prenderai e come ti troverai....... ovviamente grazie!!!:wink:
Comunque il venditore del kit completo dice che non va bene per il 193 cv per cui ci vorranno 245€ anzichè 187€! Restyling di *****!
adesso spiegami come facevi a dire questo :http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?213214-Tagliando-525d-prezzi-e-Vs-opinioni... post n°4 altro che cifre buttate li a caso!!!! va bè dai aspetto tue nuove info.....
In che senso scusa? Ti spiego io per il tuo tagliando ho speso 130€ tra filtri e olio come i tuoi, il kit freni per la tua anteriore viene sui 125€ e posteriore anche meno. Quindi mettiamo che hai cambiato i freni anteriori che sono più costosi avresti speso 255€, nel "post n. 4" o esagerato fino a 300€ con 330€ avresti avuto anche la stesse marca di dischi con pasticche textar però cosa c'è di buttato a caso? I marchi non sono gli stessi ma il risparmio c'è. Forse hai sbagliato a fare i conti. Per kit completo intendo anteriore e posteriore, dischi più pasticche.:wink:
ups!!! hai ragione!!! figura di m.....!!!! ero a lavoro ed ho letto di fretta..... beh allora meglio che ancora devo cambiarli i freni così tu farai da apripista tanto la differenza con la mia è irrisoria... :wink:
Conoscete il marchio dei dischi SBS e le pasticche REMSA - MTS? Qualcuno sa darmi qualche informazione?