BMW Serie 3 G20 - Rumore, fischio, sibilo a 110 Km/h | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Rumore, fischio, sibilo a 110 Km/h

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da merlinxlm, 25 Dicembre 2022.

  1. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2019
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    2024 G21 320d xDrive MSport
    Si si certo, è fastidioso ma sopportabile. Volevo essere sicuro che non fosse meccanico......non mi piacerebbe vedere la fumata bianca appena uscita dalla garanzia!!!
     
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
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    G21 (ex F36)
    puoi forzare il veleggio con doppia palette...
     
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  3. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

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    Ho provato e l'azionamento dei tergi non influisce sul sibilo. Grazie.
     
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  4. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

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    Ahn figo non sapevo, devo premere + e - contemporaneamente?
     
  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    in realtà dovresti tirare più che premere... :mrgreen:
    ma, obiettivamente, l'azione meccanica delle dita sul retro delle palette è tecnicamente una pressione nonostante il risultato sia un avvicinamento della leva stessa all'azionatore, quindi un "tiro"...
    Vabbè, diciamo che devi azionare le due palette contemporaneamente :biggrin:
     
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  6. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

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    Ho notato che il tappo per il traino anteriore è un po' ballerino. Proverò a fissare quello. Il vostro com'è?
     
  7. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

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    si dai.......azionare diciamo!!
     
  8. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    ho contemporaneamente editato anche il mio post :mrgreen:
    (ing. inside)
     
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  9. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

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    Apprezzo la precisione tecnica......però da te (sfida??) mi aspetto che mi risolvi il problema non che mi insegni l'italiano.......:biggrin::biggrin::biggrin:
     
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    eeeh... non esageriamo
    i fruscii aerodinamici sono brutte bestie, soprattutto non replicabili facilmente :)
     
  11. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

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    2024 G21 320d xDrive MSport
    Linko una registrazione di oggi.
    La tonalità sembra salire e scendere ma il motivo è che muovevo il telefono. Nella seconda metà è più stabile e si distingue bene la tonalità alta del sibilo in contrasto con la rumorosità bassa classica dell'abitacolo in autostrada. La registrazione è abbastanza fedele a quello che sento dal vivo.

    Dipende da con che casse sentirete questo audio, ma cosa ne pensate? Aerodinamica?
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Io l'ho ascoltato con le cuffie 7-8 volte ed è un suono che non mi è mai capitato.
    Ma l'audio non credo sia fedele perché sembra che vai molto più veloce dei 110.
     
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  13. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

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    Grazie mille per l'impegno.
    Dipenderà molto dalla qualità del microfono del telefono, poi per sentire il sibilo bisogna alzare e allora le tonalità basse di motore e pneumatici sembrano un 747! La G21 a 110 è molto silenziosa.

    Che ti sembra il sibilo? Aerodinamica o altro?
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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  15. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

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    2024 G21 320d xDrive MSport
    Grazie. Esatto io ho le barre, essendo la mia serie 3 la versione furgone!!!
     
  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    17 Agosto 2012
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    320d msport g20
    L'ho ascoltato con delle monitor audio bronze 500 ed ampli yamaha togliendo le frequenze sotto ai 500hz e sopra i 3000hz per isolare il sibilo..
    Ho provato anche ad ascoltarlo aumentando e ruducendo la velocità della registrazione :p.
    Ti capisco!! Io ( che sono un maniaco per sibili e cigolii) diventerei matto per risolvere ( ho venduto una Mercedes classe c per un problema simile #-o)
    Comunque, ad orecchio, sembra a tutti gli effetti un sibilo generato dal vento. L'aria può generare turbolenze che " suonano" ovunque! Certe zone, però, con piu probabilità : battuta delle portiere ( prova mentre sibila a spingere col palmo della mano il finestrino verso l'esterno, e purtroppo i vetri laterali sono 4 :cry2. Riapri il cofano motore e controlla le guarnizioni e se è perfettamente centrato ( osservando le fughe ai lati una volta richiuso) verifica se foglie e sporcizia si sono accumulate alla base del parabrezza a cofano aperto in prossimità delle retine di protezione; tutto ciò che impatta con l'aria ed ha delle guarnizioni ( fari parabrezza specchietti portiere paraurti targa passaruota sottoscocca) genera sibili che possono modificarsi negli avvallamenti e dossi per le normali torsioni dell'abitacolo. Non è facile, e non sempre il bsibilo cambia intensità e frequenza al variare della pressione dell'aria, per scoprire che il mio parabrezza sibila ( ma in modo diverso dal tuo) ho usato del nastro adesivo sulle fessure..
    Per gli specchietti esterni potresti chiuderli e provare per un breve tratto... Anche l'aria che entra in abitacolo genera sibili, chiudi tutte le bocchette e spegni il clima. Spegni anche la radio ovviamente.
    Il mio consiglio però.. Ad un certo punto : " fottitene" prima di impazzire come è capitato a me :fear!!!
    Ps: in autostrada si va a 137.. E quando è possibile a 180 fissi di cruise.. .e il problema scompare \\:D/
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2022
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  17. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2019
    Verona
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    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Grazie mille per la solidarietà, fa piacere di non essere l'unico psicotico!!

    Ho provato tutto quello suggerito tranne la prova degli specchietti chiusi e la pressione sul finestrino. Lo faccio a breve.

    In ogni caso volevo più che altro scongiurare il problema meccanico, questo sibilo mi da fastidio relativamente, molto peggio per me sono gli scricchiolii!! Come dici tu è una velocità non usuale (io vado o a 117 su una tangenziale o 137 in autostrada). Di sicuro non cambio macchina per questo!!

    Comunque anche il tuo orecchio fino, coadiuvato da un ottimo impianto di diffusione, decreta che è di origine aerodinamica?
    Grazie ancora.
     
  18. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    17 Agosto 2012
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    320d msport g20
    Direi di sì :biggrin:
     
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  19. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    26 Settembre 2017
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    345.113.568
    G21 (ex F36)
    i rumori aerodinamici sono le peggiori bestie, secondi solo alle vibrazioni transienti: e la cosa peggiore di entrambe è che le "senti" in un punto ma potrebbero essere generate da tutt'altra parte... le onde sonore rimbalzano in modo quasi imprevedibile, soprattutto in una ambiente dalle superfici tormentate come l'abitacolo, e le vibrazioni si trasmettono lungo i materiali in modo subdolo e difficilmente tracciabile.
    alla lista di controlli già esauriente di @bmwer71, aggiungerei anche i cerchi (deformazione professionale + esperienze passate): verifica di non avere qualcosa di incastrato all'interno di un cerchio che magari intercetta qualche flusso d'aria alle velocità a cui lo senti.

    Hai provato a far guidare un altra persona e sederti al poste del passeggero e dietro, per capire se varia la direzione di provenienza apparente del rumore?
    come ti dicevo, stando in un punto fisso, la direzione di rilevamento può essere ingannevole, anche di molto: ricordo una vibrazione sorda sulla Calibra che sembrava provenire dal sedile o cintura passeggero e, invece, seduto dietro, ho individuato essere il tirante mensola copribagagli (in gomma) che durante la marcia toccava contro il rivestimento in plastica del montante del portellone... ma dal posto guida sembrava provenire da destra ant (bastardo ](*,)).
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.806
    21.903
    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    noto che il club di quanti odiano i rumorini in auto(presente) è ben assortito, ma al tempo delle auto con i deflettori "antifurto" sui vetri anteriori, come facevamo a sopravvivere a tutti quei fruscii???

    o ci siamo abituati troppo bene oppure siamo diventati tutti più sensibili :haha
     
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