Quando metto in moto, dopo circa un secondo, sento un rumore di ferraglia che immaginavo fosse la valvola dello scarico che si chiudeva. Ho fascettato il tubicino in gomma e ora la valvola dello scarico non si chiude più quando metto in moto... ...ma il rumore c'è lo stesso!!! cos'è??
stavo per dirti ciò che hai escluso tu... anche sulla macchina di papà si sente....domani verifico se è la valvola dello scarico o qualcos'altro
ho ipotizzato che il meccanismo che comanda l'apertura ci sia sempre ma poi la valvola non si apre perchè il tubo è strozzato...
Un po' piu' precisi nella descrizione...suppongo arrivi da dietro questo rumore, giusto? Comunque da fermo per sentir rumore di ferraglia deve esserci qualcosa in movimento e potrebbe esser lo scarico che si e' staccato e fa rumore con le vibrazioni. Un supporto in gomma da rimettere in sede oppure da sostituire perche' rotto. Se invece e' questa valvolina dello scarico, magari si e' staccata o rotta e fa rumore con le vibrazioni, quindi strozzare il tubo serve a poco se non e' fissata e si muove. Oppure nel silenziatore si e' staccato un pezzo che ora vibra e fa rumore...gli scarichi con catalizzatore producono molta acqua che fa arrugginire gli scarichi e prima o poi le parti arrugginite si staccano.
no, non è una vibrazione, è qualcosa di meccanico che si muove. ero certo fosse la valvolina infatti. ma nessuno con la 35i o 35is sente questo rumore???
sentito oggi quella di papà che è una d però ed il rumore effettivamente si sente quando si spenge la macchina ed è la valvola sullo scarico...quindi sulla mia tutto normale
Esattamente,ragion per cui sostengo che qualora si presenta un rumore che antecedentemente non vi era occorre portare l'auto in conce senza perdere tempo...
uhm, il rumore della mia sembrerebbe però essere proprio la valvolina allo scarico. agevolo un video che ho girato stamattina. mi hanno spiegato che la valvola serve a rimandare indietro i gas di scarico a motore freddo per far scaldare il catalizzatore più velocemente, dopo pochi minuti si apre e rimane aperta. infatti a caldo, mettendo in moto la valvolina non si chiude. il rumore di cui parlavo io è proprio quello che si sente quando si chiude la valvola