rumore ferraglia al minimo motore 320 i e92 170 cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

rumore ferraglia al minimo motore 320 i e92 170 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gianlucadalio, 4 Agosto 2011.

1. gianlucadalio

gianlucadalio Aspirante Pilota

42
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e92 coupe 320i 170 cv 2008
    allora, novità.....prima settimana di settembre preso appuntamento per sostituzione entrambi gli attuatori elettroidraulici (aspirazione e scarico) del VANOS !!! Entrambe sostituite in garanzia, compresa manodopera!!!! Vuoi vedere che forse forse, grazie anche a Bach, si riesce a venirne fuori??? lo spero bene....se non si risolve con questo intervento mi hanno detto che mi sostituiscono catena e relativi pattini tendicatena!!! Sempre in garanzia! Vi aggiorno appena hanno messo le mani.....Un saluto a tutti!!

2. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Bene!!! =D>=D>=D>

A volte frequentando il forum si riescono ad avere più risposte che in BMW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se ti è stata data tutta questa disponibilità di garanzia vuol dire che conoscono il problema e facevano gli "gnorri".

Quando uno protesta e sa quel che dice non possono prenderlo per il popò :lol:

Facci sapere quali saranno gli sviluppi :wink:

Nel frattempo Buone Vacanze!!!

Pietro.

3. gianlucadalio

42
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    grazie di tutto Pietro!! chissà che anche io risolva sto calvario...buone ferie anche a te!!

4. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bravissimo!!!! poi dicci tutto mi raccomando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Bravi !! Complimenti !

Appena riesco faccio un salto anche io in BMW o dal mio meccanico (se aperto...).

Grazie

Buone vacanze

6. gianlucadalio

42
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    rumore ferraglia e92 320i

Gianca, appena riesci a contattare o i meccanici BMW o il tuo meccanico, senti cosa ti rispondono in merito e fammi sapere...ciao ciao!

7. gianlucadalio

42
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Allora, novità...ho cambiato ilsolenoide lato aspirazione come consigliatomi da bach...risultato: nada de nada...l'auto è uguale a prima...e per giunta me l'hanno fatto pagare!!! In BMW lavorano per diagnosi e logicamente non risulta nulla di anomalo!! ho forzato l'intervento richiedendo la sostituzione del solenoide, ma nulla!! Ora l'autovettura è in BMW di nuovo e il capoofficina la sta testando sia in marcia sia da ferma ( vi dico solo che non ci capiscono nulla!!! e scommetto che se la diagnosi non dice nulla, mi sentiro' dire per l'ennesima volta che rientra negli standard qualitativi della casa madre......) A voi l'ardua sentenza!! Per ultima cosa, mi dicono che lo sferragliamento non deriva ne da catena ne da tendicatena!! Vi dico che ho ascoltato attentamente il rumore e sembra provenire proprio dal coperchio delle punterie... sono gli iniettori? E' la pompa iniezione? E' dovuto da una mappatura centralina motore non adatta? BOHHHHH......buio totale...Se avete idee in merito Vi ringrazio!!!

8. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    posto una mia ultima riflessione sulla probabile causa, anche se resto del parere catena distribuzione allentata...

controllare pompa olio che al minimo non manda in pressione a dovere le punterie quindi eccessivo gioco delle stesse con conseguente rumore, controllare allineatura fase alberi a camme con albero motore..e per ultima controllare e ev, sostituire bobine perchè queste tendono a dare una tensione non corretta al minimo e di conseguenza si potrebbero avere scoppi non lineari con conseguenti risonanze....

Fai un cambio olio e accertati di che olio entra nel tuo motore.

9. gianlucadalio

42
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    grazie giovanni, cerchero' di dialogare con il super "capofficina BMW"......ma sai, non è facile, bisogna andarci con le pinze, senno' si offendono.....sono loro i tecnici...cosa vuoi che ne sappia io!!! Vabbe', ti ringrazio, vedremo cosa mi dicono intanto, altrimenti provero' a sollecitare sulla tua opinione...Sono esausto e giu di morale, perchè l'auto mi piace da morire,secondo me è uno dei coupè piu belli che la BMW abbia fatto, ma si perde in queste spiacevoli schifezze, e sai perchè?....per riparmiare pure loro sulla qualità...mah...ciao!!!

10. gianlucadalio

42
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Ah...dimenticavo, logicamente la macchina ha appena eseguito il 2 tagliando e, logicamente, l'officina è top secret ed ovviamente non si riesce a vedere se il tanto famigerato CASTROL SLX 0/30 sia l'olio che effettivamente dovrebbe essere presente nel motore!!!!! Dici che sia anche il caso che mi arrangi a provare a sostituire l'olio? Sono in garanzia fino a gennaio 2012 con la Best4, non è che mi si accorgano se io mi sostituisco l'olio da solo?...Grazie, ciao, scusate ma se qualcuno ha delle idee ben venga!! saluti a tutti i forumisti !!!

11. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    l' olio slx è stato da tempo sostituito dal castrol edge 5w-30 che è specifico bmw...non penso che tu abiti in vetta alle montagne a-30°...quindi lo 0/30 lascialo perdere,

a mio vedere comprati 5,5 kg sulla baia di castrol edge 5w-30 vai da un generico e te lo fai cambiare , da che ci sei prendi anche il kit tagliando specifico per la tua auto "bosch" filtro benzina, filtro aria, filtro abitacolo e filtro olio..informati quali sono le candele migliori per la tua auto e cambia pure quelle e sei sicuro di aver un tagliando top con una spesa quasi mediocre se ti procuri i ricambi, poi lascia perdere bmw non ci guadagnano e si rendono conto che devono perderci ore ...prova con un buon generico, chiaro dopo un tagliando a doc...

12. gianlucadalio

42
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    rumore ferraglia bmw e92 320i

grazie giovanni....provero' a farmi fare il tagliando da un bravo generico con l'olio che mi hai consigliato e....poi vedo se riesco a venirne fuori...il problema maggiore è che siamo sempre costretti NOI a tira fuori i soldini. Nessuno ti tutela (a cosa serve la garanzia a sto punto? se mentre corro il motore inchioda ed esco di strada con irreversibili danni alla mia salute, chi risponde? ). O fai la voce grossa e ti procuri un buon avvocato o devi ogni volta arrangiarti e sborsare soldi. [-X :evil:......E la cosa piu scandalosa è, e spero che un buon capoofficina BMW veda questo messaggio, che lavorano solo tramite diagnosi...!!!??? E se ladiagnosi non da errori, allora "L'AUTOVETTURA RISULTA CONFORME AGLI STANDARD QUALITATIVI DELLA CASA MADRE"....Ma dico...siamo pazzi??? A che gioco stiamo giocando??? Tu che sei un bravo meccanico, ooppss...tecnico, (-: non senti ad orecchio il rumore di ferraglia infernale che fa sto motore? E secondo VOI sarebbe tutto normale??? Sembra il vecchio motore FORD ad aste e bilancieri!!!!!!!! Vergognatevi !!! E, scusatemi lo sfogo, cambiate lavoro!!! Grazie, ho finito, mi sono sfogato, sono incazzato e due soldini per impiantare una querela ce li ho...sto proprio pensando di andare in Procura e di depositare una querela, oltre a stipulare una polizza privata in caso di grave incidente stradale...e scusatemi se mi tocco......Ciao a tutti.](*,)

13. 6 Cyl In Line

6 Cyl In Line Direttore Corse

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Mi dispiace per la tua brutta disavventura ma non arrenderti. E un motore. Nulla di sofisticato.... Cambia dapprima concessionaria,o affidati al buon meccanico amico di famiglia...... :wink:

14. gianlucadalio

42
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Grazie della comprensione...ma per me è come una fidanzata!! quasi, dai....non è mica facile trovare un bravo meccanico che possa dirti: ok, ho capito il problema, cambio quello e vedrai che va bene come prima...vanno a tentativi...ciao!!!

15. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    capisco il tuo stato d' animo...molti anni or sono ci sono passato anche io...ora l' esperienza insegna...

Il fatto che sia concessionaria monomarca bmw non vuol dire un emerita cippa non tutte le concessionarie sono serie, più di qualcuna toppa e sta a te capirlo, a mio pensare quella che frequenti è una di quelle...

scaduta la garanzia ufficiale, a mio vedere, conviene per il portafoglio e per la salute del motore un meccanico di famiglia, chiaro non uno incapace, che ti faccia i tagliandi perchè l' auto duri, il motore duri, con olio recente e specifico con cambio dello stesso non a 30000 ma al max a 20000 km..

In concessionaria andarci solo in casi estremi per ev problemi elettronici...in cui serva il vag...

Sono anni che oramai faccio così e problemi zero con 100000 km fatti e relativa turbina ancora perfetta, fatta controllare...

l' edge 5w-30 il mio meccanico me lo scontrina a 16, sulla baia lo trovi sui 10 euro litro..vedi tu se si merita una 30ina di euro di mancia...penso di si!!!!

http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2011
  16. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Riapro questa discussione sul rumore di ferraglia al minimo perchè la mia macchina 320i 170 cv continua a farlo.

Non so più cosa dire, speravo che con il cambio di bobine andasse a posto...

Come già scritto lo fa solo a caldo e non sempre. Quando compare, oltre al rumore al minimo il motore sembra girare più ruvido e meno performante.

Qualcuno (a parte gianlucadalio) ha riscontrato lo stesso problema e soprattutto l'ha risolto !!

Grazie mille

17. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    cambiare olio?

18. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Dici che possa riguardare l'olio ?? E perchè mai il rumore dovrebbe comparire solo a motore caldo ??

19. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    perchè l' olio a caldo diventa maggiormente fluido, e se kilometrato e dallla gradazione non adatta tipo 0w-30 è ancora più acquoso e di conseguenza gli ingranaggi rumoreggiano con usura precoce delle varie componenti meccaniche e pneumatiche , intendo anche le punterie...

Fatti mettere un castrol 5w-30 o al limite 5w-40, ma siamo prossimi all' inverno e non serve a una cippa il 40..., alla tua presenza e relativo filtro olio...poi posta il risultato quì sul forum..sentirai rinato il tuo motore, anzi sono convinto che fino ad ora abbia digerito parecchi rabbocchi al posto di buoni cambi olio...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2012
  20. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    oppure un ottimo bardhal

Condividi questa Pagina