Ciao a tutti! da un po' di tempo a questa parte, si è ripresentato un fastidiosissimo rumore al finestrino sx: quando lo apro e lo chiudo "gracchia". Si era già presentato in passato e avevo provveduto col pulirlo per bene dentro e fuori e asciugarlo: si era risolto. Ora si è nuovamente ripresentato e, da una prima pulizia (non eccessivamente a fondo perché ero in una stazione di servizio) non è cambiato di una virgola. Vi è capitato? secondo voi è un problema di guarnizioni? Grazie!!
A me, quando capita..è perchè la guarnizione è umida e crea un certo atritto al passaggio del vetro. Poi s'asciuga e tutto torna normale. Invece quando il vetro è sporco fa un altro rumore, sempre di "sfregamento".
Quindi dici che il problema rimane sempre quello? a me non capita mai su quello del passeggero e quando lavo la macchina, o piove, non è che quello rimane asciutto... :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20">
a me capita a volte sulla E39, sempre lato guidatore.... dovrebbe essere solo sporcizia su vetro e/o guarnizione. infatti da dove "gracchia" (sembra un gatto maltrattato), il vetro ha un alone di pulito, come se la guarnizione si portasse via la polvere e altre schifezze, che la "intasano" poi... io voto per la guarnizione da pulire per bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie; ma come accidenti pulisco la guarnizione? abbasso tutto il finestrino e poi ci passo un panno umido? ho pauro di rovinare qualcosa...
prova prima a pulire benissimo il vetro.... poi con idropulitrice insistendo un po' nella zona della guarnizione (a vetri chiusi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) dovrebbe risolversi. se continua allora passa alla guarnizione con panno umido, ma senza strofinare o esagerare! altrimenti rischi di lasciare pelucchi o altro
Uhm... allora provo prima con l'idropulitrice sulla guarnizione e poi a pulire il vetro... altrimenti mi risporca post idropulitrice :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> no? :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie intanto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sulla mia vecchia e46 per il finestrino che gracchiava non ci dormivo la notte..faceva tanto rumore che non lo aprivo più quel vetro... Poi un bel giorno ho fatto smontare il pannello porta e c'era da sostituire un pezzo dell'alzavetro!!! Sostituito e risolto.
Sì, ma infatti credo che qualche problema di fondo ci sia. Se penso al fatto che i due lati si bagnano e si sporcano tendenzialmente allo stesso modo e quello del guidatore fa un rumore fastidioso, va da sè che non è normale.
dipende dal rumore che fa.... se è uno stridio come di attrito a livello della guarnizione è un conto, se è una vibrazione causata da un meccanismo all'interno della portiera è un altro. sostituire qualche pezzo è l'ultima risorsa! inoltre pur sembrando uguali ed essendo sporchi allo stesso modo, magari un finistrino è leggemente più premuto contro la guarnizione, che quindi tende a offrire più attrito... ipotesi!!!! se risolvi pulendo solamente, meglio! :wink:
Chiedete ai carrozzieri, esiste un prodotto per "oliare" i finestrini, se fosse la guarnizione già con quello risolvi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ieri ho pulito per bene il finestrino sx, ma nada... il rumore rimane. Che grandissima rottura di scatole... devo andare dal carrozziere.
Addirittura serve il carrozziere anche per questo?? Spray olio siliconico, ci pulisco periodicamente TUTTE le guarnizioni, anche i tubi siliconici del motore. Oltre a pulirli bene li lubrifica ammorbidendo la gomma (previene le screpolature). Le guarnizioni di portiere e finestrini andrebbero sempre trattate con quest'olio, di sicuro ringrazieranno nel corso degli anni.
Ho consigliato il carrozziere perchè non so se quello spray va bene x i finestrini....anche io ci curo le guarnizioni...
Fidati, ci ho portato a nuovo giusto qualche mese fa le guarnizioni dei finestrini di una 320 del 94, per fortuna erano gia' messe bene ma in alcuni punti cominciavano a screpolarsi. Non che col prodotto spariscano le screpolature eh! Ma di sicuro se l'avesse usato anche l'ex proprietario sarebbero ancora perfette. Oltre a tornare piu' elastiche si scuriscono, tornando nere.
Ma tu ce lo spruzzi sopra? perchè quello che ho preso io nelle istruzioni dice di non spruzzarlo direttamente ma prima su di un pannetto..... è quello orig bmw...
E dove si compra l'olio siliconico? ma soprattutto, per pulire la guarnizione del finestrino, devo farlo con il finestrino abbassato immagino, no? sorry per l'incapacità, ma io non ho mai toccato la mia auto se non per pulire e "nutrire" i sedili in pelle.
Lo vendono in qualsiasi ferramenta, non serve che sia griffato. Io penso l'avro' comprato al Carrefour. La parte interna della guarnizione del finestrino di solito e' "felpata", non e' li' che va passato, ma solo sulla parte in gomma. Insomma dove vedi gomma passalo, non e' difficile. Anche io lo passo usando un panno di cotone, ma lo spruzzo anche sulla guarnizione, non si offende mica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
alla lunga in realtà rischi di danneggiare le guarnizioni usando prodotti siliconici.... per proteggere tutte le parti in gomma e plastica un prodotto efficace e sicuro è AEROSPACE 303 UV PROTECTANT (non è pubblicità!!!! :wink:) se andate sul già citato sito "lacuradell'auto" troverete questo spray. adattissimo ai cruscotti anche, soprattutto delle nostre care bmw, che sono verniciati e quindi molto delicati. altro prodotto specifico per guarnizioni o parti in gomma-plastica esterne è meguiar's M40. sempre sullo stesso sito! se lo stridio persiste probabilmente è la zona felpata che darà problemi... come dice vinz4, non passare mai lì questi prodotti! in ogni caso "ammorbidire" l'intera guarnizione male non fa! le rende più flessibili e quindi meno soggette a stridii fastidiosi