Rumore F30 316D | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore F30 316D

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da giscko, 28 Aprile 2014.

  1. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    Ciao a tutti
    da qualche giorno noto un rumore cupo che proviene da sotto la vettura al superamento dei 130 Km/h
    Attribuivo tale rumore alle invernali, ma passando alle estive il rumore permane.

    Ho notato che se sono in scia ad un'altra vettura il rumore scompare ...... pertanto pensavo che il rumore fosse dovuto ad una turbolenza, ma oggi ho notato che anche sul bagnato senza alcuna vettura davanti il rumore non c'è, pertanto ho ripensato ai pneumatici. Bho non ci capisco niente ....

    Cosa dite voi?
     
  2. Matteo9736

    Matteo9736 Kartista

    139
    4
    1 Novembre 2013
    Reputazione:
    4.163
    Bmw Serie 2 Coupè F22 230i MSport
    E' "normale" nel senso che sulla nuova serie 3 a velocità autostradali si avvertono dei fruscii d'aria dovuti all'aerodinamicità degli specchietti retrovisori :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    Ciao [MENTION=52618]Matteo9736[/MENTION], grazie per l'intervento .....

    Anch'io avevo pensato agli specchietti ma poi li ho scartati per i seguenti motivi:

    possiedo l'auto da un anno e questo rumore lo avverto da un mese

    anche sul bagnato dovrei sentire il rumore

    il rumore sembra provenire da sotto

    Il rumore è cupo .... non è un fruscio

    Pertanto sarei dell'idea di scartare gli specchietti come causa .......Che dici?
     
  4. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Anche io con la f20 ho lo stesso problema , nel forum mi hanno consigliato di far controllare gli allineamenti del cofano e del paraurti ant. forse causa del rumore .... voi avete mica notizie in merito? Ad inizio mese vado in conc. Dove ho già segnalato il problema se ho novità vi informerò !!!
     
  5. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    Ciao ..... io non ho novità in merito. A causa di innumerevoli impegni non sono andato nemmeno in concessionaria. Mi faresti una grossa cortesia se appena puoi riporti il riscontro del concessionario ....

    Grazie
     
  6. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Ok ! I primi del mese vado a ritirare il libretto e con l'occasione faccio eseguire una verifica in officina ... se ho novità le posterò subito .
     
  7. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Volevo aggiornarvi dicendo che la macchina è entrata in officina mercoledì scorso ed avrei dovuto riprenderla ieri.... purtroppo non hanno ancora scoperto l'origine del rumore; stanno smontando qua' e la' nel vano motore effettuando controlli sulle plastiche in generale sperando di trovarne la causa ; spero la prossima settimana di avere buone notizie e di riprendere l'auto in perfetta forma...

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  8. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    Ciao Mirko

    grazie per l'aggiornamento ... certo che sapere che non sanno da dove arrivi il rumore nonostante le diverse auto affette da questo problema, e che quindi vanno per tentativi smontandoti la macchina a pezzi ..... non è incoraggiante ... bho!!!
     
  9. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Infatti ... non è che sto' tanto tranquillo.... comunque domani nel pomeriggio chiamo in concessionaria e vediamo cosa mi dicono .... (il rumore è proprio fastidioso e non voglio sentirlo) ...in accettazione ho anche specificato che tale rumore lo si sente a soglie di velocità più basse dei 130km/h subito dopo aver lavato la vettura ... mentre sparisce se si è in scia ad altri veicoli.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  10. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Ho parlato oggi con il responsabile che segue il lavoro e mi ha accennato che il rumore proveniva dal microfiltro del condizionatore erroneamente posizionato ; domani mattina la macchina esce per il collaudo e se tutto va bene nel pomeriggio la vado a riprendere . Ho controllato su realoem ed effettivamente il microfiltro è posizionato proprio nel punto del vano motore dove sentivo il rumore .... che dire spero che domani vada tutto bene così me la riporto a casa .... se può essere utile a chi ha questo problema provi a controllare il microfiltro se è ok !!!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  11. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    grazie per il tuo apporto ....... Il riposizionamento del microfiltro posso farlo anch'io oppure è un'operazione che può fare solamente l'officina?

    Esattamente dove si trova questo microfiltro?
     
  12. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Ritornato oggi da una settimana di vacanza vorrei aggiornare definitivamente perché ho risolto il mio problema ...Un passo indietro però... ripresa la macchina dal concessionario mi era stato detto che al collaudo effettuato il rumore ancora persisteva quindi ho ritirato la macchina che mi serviva per la vacanza, con accordo verbale di riportarla per ulteriore controllo successivamente il mio ritorno ( purtroppo nei giorni in cui la macchina è stata ferma in officina il tempo è stato inclemente e non hanno potuto provare e focalizzare il problema ). Parto e durante i 700km di viaggio di andata noto che il rumore sparisce nettamente se sono in scia ad altri veicoli o se il flusso di aria che investe la mia macchina è disturbato da veicoli che mi viaggiano vicino... a questo punto capisco che il problema deve essere per forza aerodinamico ..... con scrupolo osservo il cofano della macchina e le guarnizioni tra quest'ultimo e il parabrezza ( soprattutto quelle con le alette deviatrici di flusso ) sia dal lato rumoroso che da quello opposto e noto una differenza seppur di pochi millimetri ( circa 10 ) negli spazi che interrcorrono fra i componenti ... a questo punto sistemo le guarnizioni semplicemente spingendo con le mani e il rumore è sparito !. I 700km percorsi per il rientro sono stati musica per le mie orecchie ... macchina fluida e silenziosa . Sapevo sin dall'inizio che era una stupidaggine ma la cosa mi ha fatto dannare non poco.. consiglio a questo punto l'attento controllo delle guarnizioni anteriori che per me sono state la chiave di tutto ! Un saluto a tutti.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  13. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ciao Mirko

    lo sai che io ho lo stesso problema ? Mi fa dannare!!!

    pensavo anch'io ai pneumatici.. Pensa che con le invernali me lo faceva dai 120/130 in su.. Ma poi il problema si e' ripresentato anche con le estive solo che la soglia del fastidioso rimore sale ad oltre 140..

    il rumore a me proveniene dal lato ant sx.. Lato guidatore insomma

    oggi ero in giro con la famiglia, autostrada, e taaac di nuovo!!! Oggi ancora di più perché c'era molto vento.. Al che ho pensato a qualche guarnizione .. Ed ora leggo la tua discussione e segnalazione

    precisamente dove hai "mosso" tu la guarnizione?

    se riuscissi a risolvere da solo sarebbe gran cosa!! Son 4 mesi che vorrei portarla in concessionaria per sta cosa
     
  14. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Ciao Blackone ! Il mio consiglio è quello di confrontare attentamente sia il lato sinistro che quello destro della vettura ed evidenziare eventuali diversità nei montaggi delle guarnizioni paravento...guardando su realoem.com ed inserendo il numero di telaio vettura ( ultime 7 cifre ) ti accorgi quanti pezzi ci sono nella zona anteriore che potrebbero causare il rumore.... comunque nel mio caso ho sistemato il paravento anteriore nella zona dove ci sono le alette deviatrici di flusso ( dove finisce il cofano e inizia il parabrezza lato sx le individui anche a cofano chiuso ) in più ti consiglio di controllare la guarnizione che sigilla lo specchietto retrovisore sx che la individui aprendo la portiera e guardando la parte finale dello specchietto lato interno portiera perché anche qui una leggera anomalia l'ho riscontrata. Infine ... non so' se lo hai già fatto... prova metterti in scia ad altro veicolo alla velocità a cui senti il rumore e nota se sparisce , cosi anche tu sarai sicuro che il problema è di natura aerodinamica di flusso superficiale . Spero che possa esserti d'aiuto !!! Un saluto.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  15. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    grazie delle informazioni dettagliate:wink:

    dopo se riesco do una controllata al tutto
     
  16. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    stasera guardo anch'io ..... certo che se il problema è quello è in BMW ti smontano mezza macchina per poi non risolvere il problema, in che mani siamo?!?!?!

    Il mio problema è identico ... il rumore si sente ad una velocità variabile dai 120 ai 140 a seconda delle condizioni meteo.

    Quando sono in scia ad una vettura sparisce ..... stasera guardo ... SPEREM!!!

    Grazie per il tuo contributo ....
     
  17. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Ciao Gisko, purtroppo la provenienza del rumore non è di facile individuazione e per farsi una idea non basta un semplice collaudo in strada.... in concessionaria con me sono stati molto cordiali e propensi a risolvermi il problema ma non hanno avuto modo di testare per bene la macchina per via del cattivo tempo di quei giorni. Riguardo alle condizioni meteo ti dico che la mia auto sia se era appena lavata, che nel caso di pioggia e quindi con guarnizioni umide ,diminuiva la soglia di velocità a cui sentivo il rumore ( già dai 110km/h) poi man mano che si asciugava ritornava alle soglie normali (135/140km/h).

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2014
  18. SERRA37

    SERRA37 Primo Pilota

    1.006
    11
    9 Giugno 2005
    Reputazione:
    3.731
    318 d sportvF31 @ 118 d sport F20
    Stesso problema anche la mia ... Portata questa mattina per risolvere: Mi hanno detto che ne hanno già fatte altre e sanno come fare: insonorizzano specchietti e sistemano le guarnizioni del vetro... Se ho capito bene ... Vi farò sapere appena la ritiro stasera
     
  19. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Ok !! SERRA37 tienici aggiornati !! Un saluto.
     
  20. SERRA37

    SERRA37 Primo Pilota

    1.006
    11
    9 Giugno 2005
    Reputazione:
    3.731
    318 d sportvF31 @ 118 d sport F20
    Macchina ritirata , domattina la provo ora non ho tempo di farmi la Tange ai 140... Hanno eseguito un protocollo BMW : sistemato guarnizioni vetro anteriore , insonorizzato gli specchietti inserendo una guarnizione all'intento della calotta specchietti e registrato gli sportelli che se leggermente storti può entrare aria anche da li... Adesso vediamo domani testo e vi dico
     

Condividi questa Pagina