Ciao ragazzi sono un po di giorni che mi capita che il motore vada in protezione, ossia che calano i giri e mi dice il navigatore perdita di potenza!! il rumore proviene dalla zona della presa OBD e aprendo la portiera lato guida aumenta di molto il rumore, tipo elettronico come se stesse caricando qualcosa, inoltre basta che spengo l'auto e tutto torna normale e in memoria non resta nulla.... Ho comonciato a farci caso da qualche giorno infatti ho questo problema di potenza, in settimana andrò in BMW, ma intanto mi sapete dire cosa potrebbe essere??? Cambio DKG senza EDC magari può servire.....
guarda, penso di aver capito il rumore che dici. Anche a me l'ha fatto un paio di volte, non sono mai riuscito ad associarlo a nessuna parte meccanica, quindi sembrerebbe di natura elettronica o al massimo elettromeccanica, ma cosa mai puà fare quel rumore? Il paragone che mi viene in mente "al volo" per inquadrare il rumore è quello di uno stabilizzatore di tensione elettromeccanico con i contatti striscianti ma sull'M non capisco quale componente possa fare un rumore simile..... Viene dalla parte sinistra, si avverte maggiormente a sportello aperto, forse è localizzato vicino alla presa OBD come hai detto te ma di più non so dire, dovrei risentirlo. Anch'io resto molto interessato alla futura evoluzione di questo topic...
Grazie per la risposta, il rumore è localizzato proprio dietro la presa OBD e, a sportello aperto si sente molto ma molto di più, ed io l'ho associato al malfunzionamento al motore. La cosa strana è che appena si presenta la perdita di potenza segnalata da navigatore spengo l'auto, e quando la riaccendo va bene senza errori in memoria.... L'auto e di ottobre 2010 e vorrei sapere se ci sono aggiornamenti a qualche centralina???? Oppure ci potrebbe essere qualche altro problema di altra natura???
a sportello aperto lo fa infatti molto di più però io non l'ho associato a nessun malfunzionamento del motore. Non mi è mai mai apparso nessun messaggio sul display di centralina in recovery o cose del genere. Ripeto, me l'avrà fatto si e no 3 volte in quattro mesi e le uniche circostanze che ho potuto osservare sono le seguenti: -l'ha fatto sempre riaccendendo il motore (a caldo, dopo una sosta) nel tempo intercorso tra l'inserimento della chiave e la pressione del tasto start. -l'ha fatto nei giorni nei quali probabilmente la tensione della batteria non era ottimale, dopo aver indicato il messaggio di errore "la batteria si scarica troppo velocemente" una o più volte nella stessa giornata. Infatti ora che se non la uso per una settimana l'attacco una nottata al caricabatterie è scomparso il messaggio di scaricamento rapido batteria e non ho più risentito il misterioso e inquietante rumore. Queste sono però solo mie supposizioni, non escludo il ripresentarsi dell'anomalia.
dimenticavo, la mia è dicembre 2008, DKG EDC M DRIVE e idrive2, insomma di centraline ce ne sono parecchie.... e l'elettronica ultimamente da' sempre meno soddisfazioni....(questa è una mia considerazione assolutamente personale dettata principalmente dal lavoro che faccio, non fateci caso) Gli aggiornamenti disponibili per cambio e motore li ha fatti tutti, compreso il maledettissimo antituning, morisse che l'ho progettato e chi ha avuto questa idea malsana di adottarlo di default in tutti gli update software!!!!!!!!
anche io sento sempre quel rumore di cui parlate (da come lo avete descritto dovrebbe essere lo stesso), però non mi hai mai segnalato quello di cui parla smarco. secondo me le due cose non sono assolutamente collegate
Io da quando ho fatto caso a questo rumore mi è andato in protezione il motore con calo di potenza e calo di giri.... A pensarci bene però, ogni volta che tiravo la 2' o la 3' a 8300 mi dava questo problema questo potrebbe influenzare qualcosa?? Oppure potrebbe essere la batteria un po giu e quindi mi da questo problema anche se mi sembra molto strano?