Ciao a tutti, ho la macchina in oggetto a cui da poco piu' di una settimana ho montato il modulo CRPro2 (preso da Gabo) ed ho cambiato il filtro aria con un SprintFilter non oliato. Giro prevalentemente con la mappa rail + turbo. Da un po' di gg noto che in fase di accelerazione, in terza e quarta prevalentemente, si creano fastidiose vibrazioni che le avverto sul pianale lato guida a partire dai 2000 giri . (oltre al maggiore "rumore" ,spero sano, del turbo ....come se fosse un rumore di aspirazione piu' forte) Se metto il modulo su off (quindi mappa originale) lo fa un po' di meno. Potrebbe essere l'airbox con il nuovo filtro che genera risonanze oppure l'airbox stesso che vibra ad un certo numero di giri ? (sotto carico,in salita per esempio, lo fa un po' piu' rumore) ....o cos'altro potrebbe essere ? Il cambio e' automatico e la macchina ha poco piu' di 49.000 km. Fatemi sapere please !! Marco
Hai contattato Gabo o hai esposto il problema alla Cntech direttamente? Su http://www.moduliaggiuntivi.com trovi i contatti e sono tutti molto cortesi.
Gia' fatto piu' volte...ma non vorrei esagerare adesso che siamo in vacanza !! Sia Davide (Gabo) che Matteo della Cntech sono persone piu' che disponibili e gentili. Nel frattempo ho provato a eliminare i giochi di tutta la zona Airbox partendo dalla zona radiatore,tubo flessibile (ho messo delle fascette per fissarlo meglio), il raccordo ove si inserisce il tubo a soffietto (ho messo dello scotch telato per alte temperature sul perimetro del profilo che si incastra nell'airbox in modo da migliorare la tenuta). Ho provato la macchina poco fa e sembra che la vibrazione che c'era prima sul pianale adesso si sia notevolmente ridotta ma non eliminata del tutto ; probabilmente c'e' qualche altra cosa da sistemare ! Ne approfitto per chiederti se sia normale che in fase di accelerazione, dai fatidici 2000 giri in su, si senta la turbina....con un rumore simile a.....SCHHHHHHH (non di forte intensita' a dire il vero) comunque dato che e' una macchina / motore che conosco da 20 gg solamente, ogni problema diverso da quanto avevo precedentemente mi preoccupa ! in particolare in condizioni gravose (strada in salita) . Il rumore e' piu' avvertibile con mappa inserita. Fammi sapere Grazie 1000 Marco
Mi sembra normale si senta la turbina! Ovviamente dev'essere un fischietto leggero, altrimenti, se si sente parecchio, non è un bel segno! Comunque stai tranquillo, è tutto a posto! Hai provato a controllare bene il coperchio coprimotore? Ricordo che una volta l'ho rimontato male e stavo impazzendo per la vibrazione! Ha 2 linguette nella parte anteriore che vanno inserite nelle apposite sedi.. prova a controllare bene..
Ok grazie ,ora mi sento un po' piu' tranquillo. Per quanto riguarda il coprimotore (gia' smontato e rimontato piu' volte anche questo) ho messo lo stesso scotch su queste linguette in quanto anche nelle sedi c'era gioco. Adesso non piu'. Adesso che ci penso dovrei controllare meglio anche nelle sedi delle due brugole di fissaggio ..magari ci metto tra coperchio e fori filettati un o-ring..... Scusa ancora se rompo....ma dato che chi mi ha cambiato l'olio (ho messo il Castrol 0-40 edge sport) ne ha messo come previsto 5,5lt, ho notato tuttavia che l'astina del livello l'olio arriva quasi a 1cm sopra il max. Mi devo preoccupare o e' meglio toglierne un po' ?
Ciao in merito alla vibrazione anche un altro utente con serie 3 e cambio automatico ha avuto gli stessi problemi di vibrazione. Ha risolto cambiando modulo. Anche lui inizialmente montata cntech. X quanto riguarda il livello del olio potrebbe dipendere da vari fattori. La tua ha il dpf?
Ciao e grazie per il tuo contributo. Per quanto concerne il Cntech, non credo che sia lui la causa . Ho il telecomando per cui anche quando e' disabilitato (mappa originale BMW) la vibrazione la fa un po' meno ma c'e' lo stesso. Mi piacerebbe comunque entrare in contatto con il collega della serie 3 per condividire questa esperienza con Cntech.Mi puoi dare qualche riferimento e/o il link alla discussione su questo problema ? Oggi pomeriggio sono andato presso una concessionaria BMW di Rimini per capire, una volta per tutte (visto che a libretto non era chiara la sua presenza) se c'e' o meno il DPF e mi hanno confermato la sua presenza. Per il livello dell'olio tra domani e dopo andro' comunque a farne aspirare un po' onde evitare potenziali problemi.
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?187561-RACE-CHIP-PRO-tutorial-settaggio/page3 qui trovi gli interventi di aleVerce. X il livello olio probabilmente la tua auto avendo il dpf rigenerato troppo a causa del modulo e tutto il gasolio iniettato in più trafila nelle fasce dei pistoni ed aumenta il livello del olio.
il modulo CrPro2 che hai tu ha installate le mappe per auto senza FAP, devi mettere le mappe per FAP che sono fatte a posta per convinvere con il tuo motore, purtroppo non ti eri accorto che la tua auto ha il FAP e ti è stato spedito con le mappe NO FAP. Le mappe che hai adesso sono troppo "cariche ai bassi" e l'erogazione è un pò ruvida ai bassi provocando le vibrazioni che percepisci, e la presenza del FAP con le mappe non idonee di certo non aiuta. Comunque il problema è facilmente risolvibile, scrivi una mail in ditta (in questi giorni potrebbero essere lenti a rispondere per mancanza persona causa ferie) una volta che hai mandato la mail di richiesta mail chiami e parli con Matteo, in tempo reale leggerà la mail e ti manderà le mappe nel giro di pochi minuti. Prima di caricare le mappe FAP ripristina i trimmer come da originali, potrai eventualmente rialzarli leggermente dopo aver provato la macchina con le nuove mappe. Se ci sono altre domande o hai bisogno di assistenza scrivimi o chiamami ai miei contatti, aprire un topic non serviva ci sono qua io a posta per risolvere qualsiasi cosa. :wink:
Ciao Davide, allora installo le mappe FAP che mi ha gia' mandato Matteo (Cntech) ? Devo mettere mani anche ai trimmer ? (sia quello del rail che del turbo non li ho mai toccati , quello del turbo e' "sigillato")
come detto sopra, se non li hai toccati sono evidentemente in posizione originale carica le mappe FAP e fai 100km circa in modo che la centralina si adatti per bene alle nuove mappe, vedrai che le vibrazioni scompariranno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Aggiornamento ! Oggi pomeriggio sono stato , senza prenotazione , alla BMW MotorSport di San Marino solo per un check per questo problema della vibrazione ; prima di ogni considerazione e risultati ottenuti, desidero con l'occasione citare l'estrema gentilezza del Sig. Mattia Mariani (Responsabile Service) ed in particolare il Sig.Astore Francesco (Capo Officina) che con estrema professionalita' e disponibilita' ha individuato il problema e lo ha praticamente risolto in neanche 1 ora di lavoro . In buona sostanza la vibrazione era generata in parte dal filtro aria sportivo che in regime di coppia max si fa "sentire" decisamente di piu' del filtro normale (abbiamo fatto una prova con il filtro originale, meno rumore ma anche portata d'aria inferiore) ma in particolare perche' non era avvitata bene una vite sul fondo dell'airbox (lato abitacolo) . Sistemata la vite "maledetta" e rimontato il tutto e' praticamente tornata come prima , fatto salvo l'aspirazione che si sente un po' di piu' con motore in coppia max ma la maggiore portata d'aria non puo' far che bene visto che c'e' il modulo. Quindi nessun problema generato dalla centralina CnTech o da altro ; desidero altresi spezzare una lancia a favore del modulo Cntech CrPro2 che da' la possibilita' di gestire sia il rail che la pressione della turbina nonche' di poter personalizzare le mappature, cosa che mi risulta non facciano altri moduli, Rapid compreso. Si sente decisamente la differenza tra incremento solo del rail e di entrambi (rail e turbina) !
Salve ragazzi, io ho un problema simile ovvero un rumore cupo al minimo, tipo quando fai manovra per parcheggiare ecc, diciamo con l'auto a bassi regimi, tutto dopo la sostituzione del filtro aria CN quello k&n e olio 0w40 sport. Mi potete aiutare?