rumore durante rilascio frizione | BMWpassion forum e blog

rumore durante rilascio frizione

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da kimi88, 7 Giugno 2011.

1. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    mi associo alla lista di possessori di zetine rumorose!
    non so se si tratti di un problema oppure se rientri tutto nella norma. espongo i fatti:
    dopo un tranquillo viaggio roma-civitavecchia in autostrada con tasto sport inserito, mi accorgo nel silenzio delle stradine costiere e con finestrini rigorosamente abbassati, che passando dalla 1 alla 2 marcia e dalla 2 alla 3 (credo si noti in queste circostanze visto il poco rumore emesso dagli scarichi), si sente una sorta di CLICK al momento di rilasciare completamente la frizione a cambio marcia avvenuto.
    anche in fase di manovra con la retromarcia.... inserisco la retro, rilascio la frizione mentre do leggermente gas, e quando è quasi totalmente rilasciata si sente il click.
    questo mi sembra verificarsi solo quando è inserito il tasto sport, ma non ci giurerei comunque....
    idee? :wink:

2. Valex

Valex Amministratore Delegato BMW

2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    falla alzare e vedi se ha gioco il cardano dalla parte del cambio

me ne è capitata una a lavoro con lo stesso rumore ed era quello.

fammi sapere...

3. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    magari un giorno te la porto così ci dai un'occhiata tu che la conosci bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Valex

2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    quando vuoi....

non avevo letto chi aveva scritto il post altrimenti te lo avrei detto io, ho risposto al volo in fretta!

a presto

5. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Anche a me fa la stessa cosa...sembra che quando uno preme la frizione ci sia qualcosa in movimento che smetta di ruotare bruscamente quando si mette la marcia!

6. Mr-Ciro

Mr-Ciro Kartista

159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Anche la mia lo fa, si nota bene quando si è fermi in folle e si schiaccia la frizione...allora sono davvero fatte tutte con gli stessi difetti?!

Ma è un difetto?

7. Deryck

Deryck Collaudatore

410
    7
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    carretta germanica a 2 posti
    urca mi aggiungo anch'io.... mi sembra come se balla qualcosa al minimo che smette quando pigio la frizione! ho capito giusto è anche il vs difetto?

8. Valex

2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    aspettate....

il problema di kimi è diverso perchè lo fa in movimento mentre il vostro lo fa anche in folle quindi in questo caso per quanto riguarda voi potrebbe essere o il volano o il cuscinetto reggispinta....

9. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    quello lo fa anche la mia, ma è "normale"... è come un rumore di ingranaggi che girano, che sparisce premendo la frizione? (quando si è in folle eh). se è quello che intendi, è nella norma a quanto pare... sono gli organi meccanici della trasmissione (su cui siamo seduti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) che girano!

anche chi ha sostituito il volano non ha notato grandi miglioramenti in termini di "rumori". questo è quello che dicono, poi non so se sia vero!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2011
  10. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    e inoltre lo fa in fase di rilascio friziano, non quando la premo.... sembra un click di un interruttore come sensazione, perchè è netto e lo fa solo in un preciso punto di rilascio del pedale, e sembra provenire (stando a finestrini abbassati), dal lato sinistro in prossimità dell'asse posteriore.

11. Valex

2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    può essere quello che ti ho detto io o qualche silent block quando hai tempo portamela e te la vedo....

ciao...

12. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    dove stai di preciso che nn mi ricordo?

13. Deryck

Deryck Collaudatore

410
    7
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    carretta germanica a 2 posti
    a me sembra piu un rumore come di qualcosa che vibra tipo una plastica del motore... non mi sembra di ingranaggio!

14. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Potrebbe essere quello che ho io...un gioco sulla trasmissione...si ripara con soldoni più che altro x manodopera!

15. Mr-Ciro

Mr-Ciro Kartista

159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    C'é l'abbiamo tutti allora quel difetto da ferma...in marcia peró non sento quel rumore. Devo provare ancora con il tasto sport inserito...

16. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    idem, anche la mia. è proprio un gioco sul millerighe della trasmissione, qualcuno consigliava di mettere pasta frena filetto, mi pare...cmq qualcosa va fatto perchè sentire 'sto clik-clok ogni tanto mi ruga!

17. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    come si dice, la notte porta consiglio!!!! credo di aver individuato le circostanze del rumore, il che è già un passo avanti!

infatti facendo manovra in garage (e poi con alcuni giretti di prova) ho notato che il "clik" (sempre uno e uno solo) si verifica sia con tasto sport che senza, e solo in determinate condizioni.

cioè solo quando, accelerando e rilasciando la frizione, le ruote posteriori superano una certa soglia di motricità. infatti avviene solo partendo da fermo, quando si inserisce la seconda, o facendo retromarcia. e sempre e solo quando si affonda sul gas con un po' di decisione... il fatto che sia più frequente con tasto sport inserito, avvalora l'osservazione.

che sia il rumore che fa qualche dispositivo simil controllo di trazione quando si attiva??? da notare che la spia appunto del controllo di trazione non si illumina mai in queste corcostanze...

a chi ne capisce più di me formulare ipotesi!

ps: in compenso la zetina ha iniziato a "fischiare" ogni tanto nelle curve a destra a medio raggio, e solo a media-bassa velocità.... misteri!!!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2011
  18. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    hai detto bene sono misteri! anche la mia ultimamente quando premo in fondo la frizione emette un cigolio un amico che ha il serie1 ha lo stesso problema dice che è normale..

19. angelominardi

angelominardi Kartista

114
    3
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 e85
    Confermo... Sostituiti volano e frizione. 1000€ tondi tondi ma il rumore rimane... Sembra sia normale...

20. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Troppe cose sono "normali" su di un'auto da 50.000 € a nuovo!

Condividi questa Pagina