BMW Serie 1 F20/F21 - Rumore dopo sostituzione radiatore EGR | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Rumore dopo sostituzione radiatore EGR

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Wesley, 2 Novembre 2023.

Tag (etichette):
  1. Wesley

    Wesley Kartista

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    20 Febbraio 2019
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    116d Msport LCI2
    Ciao a tutti, oggi mi è stato sostituito il modulo EGR (radiatore+valvola) come parte dell'azione di richiamo 0011350700 (avevo già ricevuto lettera per il famoso richiamo 0011660600 a cui era seguito solo controllo senza alcun intervento) sulla mia F20 116d. Ho notato una maggior rumorosità del motore e allo scarico, con un suono insolitamente cupo. Ho controllato con Bimmerlink e non è risultata alcuna rigenerazione in corso. Controllando nel vano motore, vedo che è stato sostituito anche il rivestimento acustico anteriore del motore; non ricordo bene come fosse in precedenza, ma questo è di una plasticaccia floccata sottile, che di "rivestimento acustico" sembra abbia ben poco....inoltre in un punto non è fissata, c'è un foro di cui però non mi sembra di vedere il corrispondente sul corpo del EGR sottostante. La sostituzione è confermata anche dalla fattura di cortesia, posso ipotizzare che il nuovo modulo EGR abbia sagoma diversa e non si adattasse con il vecchio rivestimento, a cui è attaccato. O hanno installato la copertura sbagliata.....?
    Suppongo la combinazione di nuova EGR e rivestimento diverso sia la ragione del rumore...domani comunque faccio una telefonata in officina per chiedere che ne pensano.
    A qualcun altro è capitato di notare rumorosità dopo il richiamo?
    Allego qualche foto della copertura .
    20231102_175442.jpg
    20231102_175449.jpg 20231102_175505.jpg
     
  2. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

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    200
    9 Febbraio 2017
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    Niente
    Ciao,quanto ti hanno tenuto la macchina?in che concessionario hai fatto l'intervento?grazie
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    anche sulla x1 di mia moglie dal primo richiamo in garanzia per sostituzione radiatore notai subito un rumore molto più cupo del motore, qualche altro utente con lo stesso motore lamentava la stessa rombosità cupa e soffocata simile a quando l'auto sta rigenerando
     
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  4. Wesley

    Wesley Kartista

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    20 Febbraio 2019
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    116d Msport LCI2
    Una mattinata, da Autobi (Genova)
     
  5. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

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    6 Ottobre 2023
    Sardegna
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    BMW F20 118d Sport
    Pure io ho fatto il richiamo a Settembre per l'EGR, però non mi hanno messo questa plastica che citi nella foto, peraltro mai avuta.
    Ho notato un leggero aumento della rumorosità in generale dopo l'intervento, ma non mi ha dato particolari problemi finora.
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Sul mio 120d notai sì un rumore più cupo (per nulla brutto, anzi), ma diedi “la colpa” al fatto che avevo anche fatto pulire il circuito di aspirazione (levando lo strato di morchia, ci sta che la fonoassorbenza sia diminuita). Leggendo questo, evidentemente (a meno che non sia stata fatta pulizia anche a te) il cambiamento di tono non era dovuto a quello (o forse sì, perché comunque anche il radiatore AGR si riveste internamente di schifezza);può anche essere la valvola che lavora in maniera diversa. Ad ogni modo mai nessun problema e la macchina viaggia bene a tutt’oggi con il suo nuovo proprietario. Non ricordo di quella paratia.
     
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  7. Wesley

    Wesley Kartista

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    20 Febbraio 2019
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    116d Msport LCI2
    Si, all'uso il rumore ha anche un che di "sportivo" :lol: A proposito, Gandhi_85, con quella foto mi hai fatto tornare indietro di un po' di anni quando appunto tra filtri BMC e terminale OMP cercavo un po' più di sound sulla mia Punto Sporting......e oggi mi basta il richiamo BMW:biggrin::biggrin:
    Ovviamente il rumore di cui sto parlando ora non è così dirompente.
    Comunque viste le risposte mi son fatto l'idea che sia normale, e che sia solo questione di farci l'abitudine.
    Per quanto riguarda la paratia, guardando su RealOEM e altri siti sembra che in effetti sia fissata solo in 3 punti, anche se il categorico è diverso, forse il pezzo è diventato obsoleto.
     
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  8. Wesley

    Wesley Kartista

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    20 Febbraio 2019
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    116d Msport LCI2
    Aggiornamento : sono ripassato in officina per fargli dare un'occhiata al motore, dopo averli sentiti per telefono e su loro consiglio. Dopo controllo, mi comunicano che hanno dovuto cambiare il filtro aria perché durante la sostituzione del radiatore EGR lo avevano "tagliato" (???...testuali parole). Non so se quindi fosse solo danneggiato o se, a esser maligni, si fossero addirittura scordati di reinstallarlo. Non ho indagato ulteriormente, ovviamente non ho dovuto pagare nulla. Ora il suono è tornato normale.
    Sono abbastanza sconcertato....in effetti mezzo dubbio mi era venuto, sentendo il rumore diverso e il motore leggermente più reattivo...
     
  9. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

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    6 Ottobre 2023
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    BMW F20 118d Sport
    Comunque mi sono accorto da qualche giorno che la macchina vibra un po' più del dovuto sulla mia 118d, anche se a rumore rimane tale. Non dipende dal nuovo EGR che mi hanno messo in seguito a richiamo? Del resto la macchina funziona correttamente
     
  10. Wesley

    Wesley Kartista

    65
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    20 Febbraio 2019
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    116d Msport LCI2
    Non saprei....nel mio caso, non ho notato nessuna vibrazione anomala, solo rumore più cupo. Ma in quali condizioni senti vibrare?
     
  11. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    260
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    6 Ottobre 2023
    Sardegna
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    BMW F20 118d Sport
    Quando la guido, ovviamente da fermo si sente di più la cosa, è una vibrazione che sembra quasi massaggiante, non so se ho reso l'idea.
     
  12. Leondibi

    Leondibi Aspirante Pilota

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    20 Agosto 2021
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    116d
    Buonasera a tutti, sulla mia 116d la sera dello stesso giorno del ritiro dalla concessionaria di Frosinone, dopo sostituzione radiatore AGR, sì è accesa la spia gialla avaria motore. Ad una prima diagnosi con lettore OBD II sono apparsi i codici rilevabili dalla foto allegata. La concessionaria BMW mi ha dato appuntamento il 12/12/23 per una diagnosi. Preciso che la macchina oltre la spia non ha nessun problema.
    Rimango in attesa di suggerimenti in merito. Grazie Screenshot_2023-11-02-16-35-03-05_1c4cade50911c4021d022fd7fc21ca47.jpg Screenshot_2023-11-02-16-35-03-05_1c4cade50911c4021d022fd7fc21ca47.jpg
     
  13. Wesley

    Wesley Kartista

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    20 Febbraio 2019
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    231.741
    116d Msport LCI2
    Dal codice errore sembrerebbe un problema con un sensore del filtro anti particolato, magari è danneggiato o non è stato ricollegato bene.
     
  14. Leondibi

    Leondibi Aspirante Pilota

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    20 Agosto 2021
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    116d
    Grazie per la risposta, proverò a controllare.
     
  15. Leondibi

    Leondibi Aspirante Pilota

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    20 Agosto 2021
    Roma
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    116d
    Ieri ho portato l'auto in bmw e in effetti dalla diagnosi è risultato in corto il sensore del particolato. Il pezzo è stato ordinato e prossimamente sarà sostituito. In base a quanto mi è stato riferito in officina non dovrebbe essere un problema utilizzare l'auto prima dell'intervento
     

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