Rumore di rotolamento/scorrimento | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rumore di rotolamento/scorrimento

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Alligator, 27 Ottobre 2013.

1. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Da un po' di giorni la mia X3, quasi 50.000 km fa un rumore di scorrimento percepibile fra 60 e 90 km all'ora (dopo è coperto dai rumori aerodinamici). Come rumore potrebbe essere assimilabile a quello di rotolamento di gomme scalettate, o di un cuscinetto che ha qualche problemino. Non è forte, ma si sente e soprattutto, mi pare di non averlo mai sentito prima.

Ho provato in discesa a mettere in folle in discesa, non cambia, non è legato al motore, né a quanto pare alla trasmissione (non cambia a folle), ma alla velocità. Frenando pare che diminuisca abbastanza, per questo ho escluso che possa dipendere dalle gomme.

Qualche idea?

2. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Hmm, pare un problema solo mio, dunque? Idee? Forse cuscinetti rumorosi?

3. dolam

dolam Kartista

115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    alligator prova su una curva larga a mettere in folle e ascolta se fa lo stesso rumore percorrendo la curva prima a destra e poi a sinistra il lato che alzandosi in curva diminuisce il rumore è il lato con i cuscinetti rovinati.

4. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Quindi secondo te sono i cuscinetti?

Certo il rumore è identico con la pioggia (quando le gomme cambiano rumore), è identico a trasmissione inserita o disinserita, anche in curva ho difficoltà a percepire cambiamenti, penso sia qualcosa dovuto alle ruote, inizialmente avevo l'impressione che cominciando a frenare diminuisse, ma non è nemmeno più così...

Condividi questa Pagina