Rumore di Rotolamento dal Posteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore di Rotolamento dal Posteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da disa, 11 Settembre 2012.

1. disa

disa Aspirante Pilota

45
    3
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    327
    Bmw E91 330d Attiva
    Ciao ragazzi vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi.
    Quest'estate ho iniziato a sentire rumore di rotolamento marcato dal posteriore (sembra il destro) senza vibrazioni sul volante, tipo elica. Premetto che montavo cerchi da 18 e gomme pirelli pzero runflat al terzo anno. Tornato dalle vacanze ho fatto controllare gomme e cerchi ed un cerchio risultava particolarmente ovalizzato. Al che ho anticipato di un bel po' il cambio gomme e cerchi per verificare se fosse quello, il rumore è molto meno marcato ma ancora percettibile tra 80 e 100km. Lo fa anche in folle e sembra accentuato in salita e quando sterzo a destra.
    Che dite cuscinetti? Tra l'altro, non so se c'entri o meno, in primavera avevo notato un rivolo di olio/grasso sul cerchio e la gomma posteriore destra, solo una volta e mai più capitato.
    Grazie mille in anticipo.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2012
  2. sara

sara Aspirante Pilota

15
    0
    5 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 330d 2007
    successo anche a me, sostituito i pneumatici ma nulla è cambiato: era un cuscinetto anteriore, ma l'olio-grasso sul cerchio non centra. Cerca di localizzare la ruota esatta, poi far smontare il cuscinetto per la verifica è un'operazione veloce

3. disa

disa Aspirante Pilota

45
    3
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    327
    Bmw E91 330d Attiva
    Grazie... a me sembra provenire dal posteriore, e probabilmente il fatto che in salita lo si senta di più potrebbe derivare dal maggior carico sulle ruote posteriori... ma non saprei.

Ma c'è un motivo se passando dai 18 ai 17 è notevolmente diiminuito?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2012
  4. sara

sara Aspirante Pilota

15
    0
    5 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 330d 2007
    succedeva anche a me sull'x5 col rumore dei differenziali, col 18 piu' forte, col 17 molto minore. Ma la motivazione tecnica non so dirtela

5. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Sicuri che non siano le gomme???

6. disa

disa Aspirante Pilota

45
    3
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    327
    Bmw E91 330d Attiva
    Dovrebbero essere scalettati entrambe i treni di gomme... sia quelle estive che quelle invernali. Prima dei cuscinetti avevo pensato alle gomme, ma una volta cambiate anche se mi rimane un remoto dubbio (anche il treno invernale ha tre anni) sono più propenso per altro.

7. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Io avevo lo stesso rumore all'X3 ed erano le gomme!!

Prova da un gommista se ti presta 4 gomme o cerchi e gomme così ti togli ogni dubbio....;-)

8. disa

disa Aspirante Pilota

45
    3
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    327
    Bmw E91 330d Attiva
    Il fatto è con ste cavolo di runflat il pensiero che siano le gomme non mi passa. Gomme runflat di tre anni sono peggio delle ruote dei Flinstones :wink:

9. marco1985motori

marco1985motori Kartista

108
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.300
    Bmw 320d E90
    Alzala sul crik e fai girare una alla volta le ruote con le mani (il più veloce possibile) se hai un cuscinetto rovinato il rumore di rotolamento lo senti. mi raccomando non farti ingannare se la pasticca stuscia sul disco, sono 2 rumori completamente diversi, altrimenti se vuoi stare tranquillo passi dal meccanico farà sicuramente la stessa cosa alzandola sul ponte.

Condividi questa Pagina