Buon giorno , piacere sono Gianluca e ho un m6 Cabrio del 2006 km 55000 . ho uno spiacevole problema,oggi mentre la usavo ha cominciato a fare rumori strani di ferraglia sulle marce 4/5/6/7 in entrata e in uscita e in 3 l'auto saltella un pochino , ovviamente tutto questo a 2000/3000 giri andando più veloce il rumore lo si sente meno. non so davvero cosa pensare , olio del cambio presumo mai sostituito dal precedente proprietario . Ringrazio anticipatamente .
Se il rumore si palesa solo all'innesto/disinnesto delle marce, mi viene da pensare che non sia un problema di rapporti ma di frizione. Ricordiamoci che l'SMG III è un normale cambio meccanico, solo azionato elettroidraulicamente. Non potendo ascoltare il rumore, nè essendo un guru della meccanica, non posso che consigliarle - banalmente - di portarla in officina BMW (o, meglio, da un bravo meccanico della sua zona) e farla visitare.
Grazie mille , anche io ho pensato alla frizione però è stata sostituita in garanzia a fine 2009 con 35000 km , domani provo a portarla da un esperto di cambi automatico .
Il punto è che, come dicevo, l'SMG non è un cambio automatico propriamente detto. E' un normale cambio meccanico con innesto e disinnesto della frizione e dei rapporti comandato mediante attuatori elettroidraulici, pertanto presenta lo stesso funzionamento (e gli stessi guasti) di un tradizionale meccanico ad azionamento manuale, con in più l'elettronica che lo governa; non funziona come un classico automatico a convertitore di coppia.
eccoci , il rumore proveniva dal fatto che avevo 1 bullone della ruota posteriore su 5 , causato da qualche ******* che me li ha fregati .........
E com'è compatibile, questo, col fatto che si presentasse solo coi rapporti alti e solo in un range limitato di giri? Pensate che, quest'estate, quand'ho fatto l'ultimo cambio gomme, mi sono trovato uno dei bulloni antifurto diverso dagli altri tre. In pratica, qualcuno s'è procurato una chiave antifurto con dado adatto ai miei bulloni, me l'ha fregato e, invece di lasciarmi la ruota con 3 bulloni su 4, s'è preso la briga di infilarci un bullone antifurto incompatibile con la mia chiave! Bene essersene accorti, perchè se a me girare con 3 bulloni non avrebbe creato danni enormi, averne uno solo su 5 è decisamente molto più rischiso. Ad ogni modo, questo è un topic da sezione "///M", non da "Serie 6".
in poche parole , nelle prime marce 1/2/3 essendo che i giri salgono velocemente non sentivi il problema più di tanto invece quando inserivi le marce più alte dove se vai piano i giri sono molto bassi la potenza veniva scaricata più velocemente a terra e quandi faceva vibrare la ruota con solo un bullona la quale faceva vibrare tutta la trasmissione essendo collegata. abbiamo provato a 100 km/h a mettere in N infatti ha saltellato talmente forte che ha tranciato anche l'ultimo bullone e siamo rimasti con un cerchi appoggiato al passaruota !!!!!!! comunque la gente è davvero fuori di testa potevo ammazzare qualcuno se mi partiva ad altre velocità.
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chiedo scusa ma non sono molto pratico dei forum , in più avevo l'ansia per il problema presentato e di fretta ho postato per avere informazioni . grazie alla prossima.