Rumore di ferraglia marce alte bmw m6 | BMWpassion forum e blog

Rumore di ferraglia marce alte bmw m6

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Gpsrl, 9 Marzo 2013.

1. Gpsrl

Gpsrl Aspirante Pilota

5
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    M6 Cabrio
    Buon giorno , piacere sono Gianluca e ho un m6 Cabrio del 2006 km 55000 .
    ho uno spiacevole problema,oggi mentre la usavo ha cominciato a fare rumori strani di ferraglia sulle marce 4/5/6/7 in entrata e in uscita e in 3 l'auto saltella un pochino , ovviamente tutto questo a 2000/3000 giri andando più veloce il rumore lo si sente meno.
    non so davvero cosa pensare , olio del cambio presumo mai sostituito dal precedente proprietario .
    Ringrazio anticipatamente .

2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Se il rumore si palesa solo all'innesto/disinnesto delle marce, mi viene da pensare che non sia un problema di rapporti ma di frizione.

Ricordiamoci che l'SMG III è un normale cambio meccanico, solo azionato elettroidraulicamente.

Non potendo ascoltare il rumore, nè essendo un guru della meccanica, non posso che consigliarle - banalmente - di portarla in officina BMW (o, meglio, da un bravo meccanico della sua zona) e farla visitare.

3. Gpsrl

Gpsrl Aspirante Pilota

5
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    M6 Cabrio

Grazie mille , anche io ho pensato alla frizione però è stata sostituita in garanzia a fine 2009 con 35000 km , domani provo a portarla da un esperto di cambi automatico .

4. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Il punto è che, come dicevo, l'SMG non è un cambio automatico propriamente detto.

E' un normale cambio meccanico con innesto e disinnesto della frizione e dei rapporti comandato mediante attuatori elettroidraulici, pertanto presenta lo stesso funzionamento (e gli stessi guasti) di un tradizionale meccanico ad azionamento manuale, con in più l'elettronica che lo governa; non funziona come un classico automatico a convertitore di coppia.

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    volano

6. Gpsrl

Gpsrl Aspirante Pilota

5
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    M6 Cabrio
    eccoci , il rumore proveniva dal fatto che avevo 1 bullone della ruota posteriore su 5 , causato da qualche ******* che me li ha fregati .........

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    pazzesco (e pericoloso)!

8. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E com'è compatibile, questo, col fatto che si presentasse solo coi rapporti alti e solo in un range limitato di giri?

Pensate che, quest'estate, quand'ho fatto l'ultimo cambio gomme, mi sono trovato uno dei bulloni antifurto diverso dagli altri tre.

In pratica, qualcuno s'è procurato una chiave antifurto con dado adatto ai miei bulloni, me l'ha fregato e, invece di lasciarmi la ruota con 3 bulloni su 4, s'è preso la briga di infilarci un bullone antifurto incompatibile con la mia chiave! >:>

Bene essersene accorti, perchè se a me girare con 3 bulloni non avrebbe creato danni enormi, averne uno solo su 5 è decisamente molto più rischiso.

Ad ogni modo, questo è un topic da sezione "///M", non da "Serie 6".

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2013
  9. Gpsrl

Gpsrl Aspirante Pilota

5
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    M6 Cabrio
    in poche parole , nelle prime marce 1/2/3 essendo che i giri salgono velocemente non sentivi il problema più di tanto invece quando inserivi le marce più alte dove se vai piano i giri sono molto bassi la potenza veniva scaricata più velocemente a terra e quandi faceva vibrare la ruota con solo un bullona la quale faceva vibrare tutta la trasmissione essendo collegata.

abbiamo provato a 100 km/h a mettere in N infatti ha saltellato talmente forte che ha tranciato anche l'ultimo bullone e siamo rimasti con un cerchi appoggiato al passaruota !!!!!!!

comunque la gente è davvero fuori di testa potevo ammazzare qualcuno se mi partiva ad altre velocità.

10. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caro Gpsrl,

Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
    Mi presento... io e la mia BMW.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

11. Gpsrl

Gpsrl Aspirante Pilota

5
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    M6 Cabrio
    chiedo scusa ma non sono molto pratico dei forum , in più avevo l'ansia per il problema presentato e di fretta ho postato per avere informazioni .

grazie alla prossima.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2013
  12. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Che storia ......

13. il_Conte