Ciao a tutti, Molti di voi sanno della disavventura che mi è capitata qualche mese fa. Quando un maledetto vandalo rovinò completamente la mia e39. L'auto è stata riverniciata completamente. Da allora si sente un rumore di aria sul parabrezza molto forte da 60 km/h in su: sembra di avere un vetro leggermente aperto! Il carrozziere dice di aver rimontato tutto... Ho cambiato la guarnizione sotto al cofano verso il vetro: Pezzo n° 28. Mi sembrava non chiudesse bene. Niente da fare... Sarebbe stato troppo facile. Qualcuno di voi ha gia avuto lo stesso problema? Sto diventando matto Aiuuuuuuutooooooooooooo! Grazie in anticipo
Ciao, immagino che abbia smontato il parabrezza... Successo anche a me in occasione del cambio vetro dopo una sassata in autostrada. il primo parabrezza me l'avevano montato senza seguire la procedura dei cunei (la trovi sul TIS) quindi sul lato superiore si sentiva "rumore di vento". Per capire dove è l'infiltrazione armati di carta colla e copri la parte guarnizione/carrozzeria su tutto il parabrezza e ne togli un pezzo alla volta. Al 99% l'infiltrazione arriva dalla fascia superiore (quella dove c'è lo specchietto retrovisore, per intenderci). Alla fine dovrai rismontarlo e reincollarlo seguendo la procedura indicata da BMW se non vuoi fastidi. Ciao
Il rumore si sente in basso nella zona dei tergi cristalli. Avrei dovuto specificare... Scusate. Il parabrezza non è stato smontato, comunque farò la prova che mi suggerisci. Non si sa mai... Grazie
R: Rumore di aria sul parabrezza! Sto impazzendo!!!!!!!!!!! Allora controlla il condotto del microfiltro clima che entra in abitacolo, può essere che non sia stato fissato nella maniera corretta. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
su una delle mie e39 che e' stata in carrozzeria per riverniciare una volta il cofano (con sostituzione), poi un passaruota, e poi la sostituzione del paraurti anteriore . . ecco dopo l'ultima verniciatura, in autostrada sento come un fruscio aerodinamico . .(non esagerato,poco) cosa che non aveva mai fatto ! secondo me essendo stata piu' volte nel forno per la verniciatura si e' cotta la guarnizione . .( premessa che esternamente la guarnizione e' pari al nuovo ) non riesco a capire da dove fa fruscio . . premessa che il parabrezza e' originale come la guarnizione . . nel tuo caso,come nel mio penso che sia la guarnizione "cotta" . . (a seguito verniciatura ) quando risolvi, fammi sapere . . grazie ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
occhio che la guarnizione che vediamo esternamente non è quella di tenuta del parabrezza ma solo di copertura,quindi anche se da fuori sembra tutto ok non è detto che lo sia anche quella interna....
giusto ! bravo crino ! visto che nel mio caso quella esterna e' ottima ,penso che dopo le varie verniciature allora si sia rovinata quella interna . .
Ma secondo me se fosse cotta quella interna dovrebbero esserci infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo.... io invece ho la situazione contraria e cioe' la cornice esterna sbriciolata, e la guarnizione interna intatta ( non ho infiltrazioni d'acqua neanche sotto un diluvio). Superata una certa velocita' sento anche io un fruscio proveniente dalla cornice rovinata (che per il momento non da fastidio ) ho gia' acquistato la guarnizione nuova + cornice in conce e sto leggendo il reportage per capire se si puo' veramente cambiare senza smontare il parabrezza (in bmw mi hanno detto che bisogna smontarlo)
Rumore di aria sul parabrezza! Sto impazzendo!!!!!!!!!!! Cambiata io in 10 minuti! Inviato con il codice morse
boh ! non so che dire non ho infiltrazioni, ma il fruscio come ho detto si e' manifestato dopo l'ultima verniciata . . nel 530 che avevo prima la guarnizione esterna era a pezzi ! nel vero senso della parola, mancava in piu' punti. . ma nessun fruscio a qualunque velocita' ! visto che sulla attiva il fruscio e' minimo lascio cosi' fino a che non peggiora . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Rumore di aria sul parabrezza! Sto impazzendo!!!!!!!!!!! Comprala e mettila in baule... Che lo facciamo !!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato con il codice morse
Rumore di aria sul parabrezza! Sto impazzendo!!!!!!!!!!! Che hai le mani rattrappite??? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Guarda che è davvero facile... Non sopportavo più a vederla in quello stato!! Inviato con il codice morse
ma grazie ! per la disponibilita' . . sulla attiva e' originale prima o poi . . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
/emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come manualita' me la cavo . . ma non saprei da dove cominciare . . anche se avevi descritto in qualche discussione come fare . . non parliamo di parabrezza . . l'anno scorso ho dovuto sostituirlo . . l'altro ieri ho preso una pietra . . devo farlo riparare prima che le vibrazioni . . non avevo mai rotto prima un parabrezza . . mi sa che al prossimo rinnovo dell'assicurazione mi faccio la polizza cristalli .. visto la sfiga ! !
Aggiornamento: Ho notato che se faccio andare il lavavetro per un po', l'acqua va a tappare qualche fessura e il rumore sparisce completamente! Si vede inoltre acqua schizzare sul vetro durante il movimento del tergicristallo. Quindi non penso che sia la guarnizione interna del vetro... spero... sgrat sgrat
Bravo! Rep+! Infatti è proprio così! Oggio sono stato dal carrozziere e insieme abbiamo fatto la prova del nastro adesivo tutto intorno al vetro. Togliendolo volta per volta, siamo giunti alla conclusione che tu hai anticipato. Per essere sicuri al 100% lo abbiamo applicato poi sulla sola parte incriminata. Il carrozziere mi ha suggerito di riparare con un mastice particolare, per non cambiare la guarnizione o rifare il montaggio del parabrezza. Che era già stato sostituito da poco: circa un anno. Proviamo così. Se viene un lavoro pulito, allora lo tengo. Foto della guarnizione incriminata:
problema già noto...è anche scritto sul TIS nel quale c'è l'esatta procedura di montaggio e inclinazione del parabrezza! stampatela e portala al carrozziere! La macchina deve stare ferma na notte intera a riposo con i pesi sul parabrezza! parlo per esperienza personale ho fatto montare 3 parabrezza prima di risolvere, 2 da carglass...mai più neanche ti ascoltano e ti danno la macchina ancora fresca dopo un'ora!!!!! a morte carglass!! ma ancora non lo sapevo della procedura... una volta scoperta sono andato da un carrozziere fidato con la procedura e gli ho detto di seguirla!! MACCHINA PERFETTA ERO AL SETTIMO CIELO! fidati prima di sostituire per la 3° volta il parabrezza ho provato di tutto, mastice sotto la guarnzione come vuoi fare te ma senza risultato!! L'aria ad elevate velocità spinge moltissimo e va ad alzare la guarnizione SEMPRE, non ci starà mai, devi per forza "abbassare" l'inclinazione del vetro per far si che l'aria non passi vai di assicur crist e sostituisci p.s dimenticavo non fare la stupidata del mastice sotto la guarnizione perchè poi nel caso dovessi sostituire il vetro in futuro ti troveresti col profilo del tetto carrozzeria imbrattato di mastice, modificando cosi' la linearità del tetto, chi ti andrà a montare il parabrezza nuovo non strà a pulire alla perfezione tutto il bordino,quindi anhe se avrai la guarnizione nuova e il vetro alla giusta inclinazione la guarnizione non aderirà comunque bene e potrebbe rimanere il fruscio...(infatti il giorno prima della 3° sostituzione ho passato qualche ora a pulire alla perfezione sotto la guarnizione)
grazie per il consiglio. Farò presente questa cosa al carrozziere. Comunque è la prima volta che mi capita di avere problemi di questo tipo. Anche dopo la sostituzione del parabrezza, non ho mai sentiti alcun rumore. Gli dirò quello che mi hai suggerito, e magari si cambia tutta la guarnizione: [video=youtube;Jiaw-o6hRtI]http://www.youtube.com/watch?v=Jiaw-o6hRtI