rumore di aria in accelerazione e perdita di potenza BMW 320d | BMWpassion forum e blog

rumore di aria in accelerazione e perdita di potenza BMW 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da giuseppemps, 17 Febbraio 2011.

1. giuseppemps

giuseppemps Aspirante Pilota

9
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320d
    Buongiorno e complimenti per l'ottimo forum. Possiedo una bmw 320d serie 3e46 km percorsi 178000.
    Da un po' di tempo la macchina in fase di accelerazione mi provoca un vero e proprio rumore d'aria che sparisce non appena rilascio l'acceleratore o premo la frizione. in autostrada ho pure notato che l'auto "perde potenza" sopra i 100 110 km orari.
    Il problema non si presenta invece in folle (posso portare alto il numero di giri senza alcun problema)
    Figuratevi che all'inizio pensavo mi entrasse aria dall'esterno per via di qualche guarnizione.ed invece....
    Spero e penso sia uno dei manicotti. Mi potete dare il vostro parere ed aiutrami ad inviduare l'eventuale manicotto da sostituire? grazie in anticipo per le vostre risposte

2. Hope

Hope Collaudatore

256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    manicotto intercoler??

3. giuseppemps

9
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320d
    dove si trova esattamente il manicotto intercooler?

4. gustavik73

gustavik73 Guest

Reputazione:
    0
    Praticamente devi seguire il condotto di raffreddamento aria del turbo,sicuramente o un manicotto o l'intercooler stesso

5. giuseppemps

9
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320d
    scusate ma non sono un esperto...anzi.... non e' che qualcuno pubblica una foto e mi indica dove controllare? devo smontare le plastiche coprimotore o lo posso controllare semplicemente aprendo il cofano?

6. giuseppemps

9
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320d
    HELP!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> una mano?

7. paoletto

paoletto Kartista

200
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd E46
    Smonti il coprimotore con le viti a brugola, e poi controlli le tubazioni di aspirazione ( tubi grandi ) dal filtro in poi.

8. giuseppemps

9
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320d
    se non ho capito male e' il manicotto dell'intercooler e' quello superiore che si trova proprio sotto il copri motore. e' collegato ad un tubo metallico. e' questo vero......???? e' questo che mi si e' bucato...letteralmente bucato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :(

9. giuseppemps

9
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320d

e' questo nero il manicotto intercooler vero?

10. Alemsport

Alemsport Primo Pilota

1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    successo anche a me! Manicotto che dall'intercooler va alla erg! controlla e sarà sicuramente quello

11. giuseppemps

9
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320d
    VI RINGRAZIO!! grazie a voi sono andato in officina con già la diagnosi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A vantaggio di coloro che leggeranno la discussione preciso che:

- Il tubo e' proprio quello che si vede nella foto che ho postato

- Il numero dell'art e' 11617799391 (tubo di compressione)

- Ho letto in altri post che alcune concessionarie vendono solo il tubo completo che dalla turbina va all'egr.... in sicilia diciamo "MINCHIATE"...Tentano solo di spillarvi piu' soldi (chiamate piu' di una officina Bmw per valutare le risposte)

- Il costo e' di 52 euro iva inclusa (incredibile per un semplice pezzo di gomma :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

- E' un lavoro che dura 5 minuti ( il mio meccanico non volevo nulla ma io qualcosa ho dato lo stesso)

Spero di esservi stato d'aiuto. Grazie ancora

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2011

Condividi questa Pagina