Ieri mi sono accorto di un fastidioso rumore che si sente solo da fuori, anzi, solo stando fuori dall'auto sul lato destro, in corrispondenza della fonte chiaramente. All'inizio m'è preso un colpo, pensando a chissà qualche valvola in via di rottura, poi alzo il cofano e individuo subito la vera fonte del rumorello.. Eccolo! Per l'esattezza quella copertura in gomma davanti al tubo d'aspirazione, che penso serva a non far aspirare robaccia o acqua. Mi sto chiedendo se ha cominciato per caso a farlo ora o se non ci avevo mai fatto caso, è abbastanza evidente, si sente un tac-tac-tac-tac, praticamente quel tappo di gomma ticchetta sul tubo, che però aspira.. non capisco.. aspirando dovrebbe chiudersi.. boh? In conclusione, basta sollevarlo un pò lasciando dello spazio e smette il ticchettio, ma poi può nascere qualche problema? mi aspira qualcosa? Io non pensavo fosse lì l'aspirazione, supponevo fosse in alto, in zona spazzole tergicristallo, forse è per questo che d'estate entra così facilmente aria calda in abitacolo. Lo lascio in pace o avete qualcosa da suggerirmi?
è vero d'estate entra aria calda da paura nell'abitacolo... domani se mi ricordo guardo il mio... :wink:
Non credo, aumentando o diminuendo la velocità della ventola dell'abitacolo, da quel tubo c'è più o meno passaggio d'aria, quindi non penso sia uno spurgo per l'acqua. Poi a che servirebbe una copertura in gomma su uno spurgo dell'acqua? E uno spurgo andrebbe a scaricare proprio lì?? naaa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Direi che è proprio l'aspirazione per l'aria abitacolo.
No Vin, quello è uno spurgo, ora mi sfugge se dell'acqua dalla base del parabrezza o della condensa del clima.. Non avrebbe senso fare un'aspirazione e chiuderla, ti pare? quel cosa li si apre in avanti se ESCE qualcosa, se li aspirasse si tapperebbe xè il coperchio si chiuderebbe...
se chiudete le bocchette di aria calda non entra. se siete fermi con la capote aperta...beh di calore ne arriva un bel pò..primo per il motore...secondo per....il motore e la marmitta! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> non certo per l'aria dalle bocchette, se son chiuse...
Beh da sotto, i piedi, d'eatate ti fai la sauna...ho sempre dato colpa al motore, e la a parte deviare il flusso le bocchette non le posso chiudere..
Non ho presente bene com'è fatto il tubo, ma dalla foto sembrerebbe semplicemente un condotto tra l'abitacolo e l'esterno, che serve a sfogare l'aumento di pressione che si genera quando ad esempio viene chiusa una portiera. Se fosse così, con ricircolo interno starebbe chiuso, mentre con l'aria proveniente dall'esterno si andrebbe ad aprire per sfogare l'eccesso d'aria. Se volete togliervi il dubbio fate la prova della portiera e del ricircolo. :wink:
Ma se è uno spurgo perchè c'è flusso d'aria solo quando accendo la ventilazione abitacolo? L'aria soffia anche a portiera aperta tra l'altro, quindi non dovrebbe avere a che fare con la pressione in abitacolo. Ma poi non vedete che è un punto chiuso del vano motore? Non credo si possa fare uno spurgo di liquidi che scarichi in una zona chiusa, mi pare strano.
Vidati, è uno tubo d'uscita x la condensa, e per l'aria in eccesso quando tipo chiudi tutte le bocchette ma lasci la ventilazion ch va. Usa la logica, se fosse x aspirare..che senso avrebbe tapparlo con un coperchio che chiude proprio quando aspira? Quel coso si apre se il flusso esce, quell è fisica...incontroversibile.
Dunque.. Avevate ragione, torno ora da qualche test. Trattasi di tubo di SCOLO, probabilmente proprio della vasca dove passa l'aria per l'abitacolo, ma non tira da lì bensì dall'alto. Penso che ci sia comunque una certa turbolenza perchè questo tubo va a pescare sempre da una vasca in cui ci sono flussi d'aria, e quando la ventola è abbastanza veloce l'aria fa si che la copertura in gomma svibrazzi. Mi correggo anche sul fatto che non si tratta di una zona chiusa del vano motore, non si vede bene ma dal lato anteriore è aperto, quindi se cola acqua va a finire a terra. Ho fermato la copertura in gomma leggermente aperta (è possibile aprirla anche di più perchè tocca sul bordo quindi resta ferma), e non vibra neanche con ventola al massimo.
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> t'è vìst? fides...io ci sono entrato di testa in questa Z4...non conosco proprio tutto...ma un pò di cose in 92.000 km le ho imparate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">