Rumore dall'aspirazione aria abitacolo | BMWpassion forum e blog

Rumore dall'aspirazione aria abitacolo

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Vinz, 7 Febbraio 2011.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ieri mi sono accorto di un fastidioso rumore che si sente solo da fuori, anzi, solo stando fuori dall'auto sul lato destro, in corrispondenza della fonte chiaramente.
    All'inizio m'è preso un colpo, pensando a chissà qualche valvola in via di rottura, poi alzo il cofano e individuo subito la vera fonte del rumorello..
    Eccolo!

    [​IMG]
    [​IMG]

    Per l'esattezza quella copertura in gomma davanti al tubo d'aspirazione, che penso serva a non far aspirare robaccia o acqua.

    Mi sto chiedendo se ha cominciato per caso a farlo ora o se non ci avevo mai fatto caso, è abbastanza evidente, si sente un tac-tac-tac-tac, praticamente quel tappo di gomma ticchetta sul tubo, che però aspira.. non capisco.. aspirando dovrebbe chiudersi.. boh?
    In conclusione, basta sollevarlo un pò lasciando dello spazio e smette il ticchettio, ma poi può nascere qualche problema? mi aspira qualcosa?

    Io non pensavo fosse lì l'aspirazione, supponevo fosse in alto, in zona spazzole tergicristallo, forse è per questo che d'estate entra così facilmente aria calda in abitacolo.

    Lo lascio in pace o avete qualcosa da suggerirmi?
     
  2. Infinity

    Infinity

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    22 Gennaio 2004
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    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    è vero d'estate entra aria calda da paura nell'abitacolo... domani se mi ricordo guardo il mio... :wink:
     
  3. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
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    11 Gennaio 2007
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    Bmw Z4 & 330ci
    quello non è il tubo di uscita dell acqua raccolta dal vetro anteriore?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non credo, aumentando o diminuendo la velocità della ventola dell'abitacolo, da quel tubo c'è più o meno passaggio d'aria, quindi non penso sia uno spurgo per l'acqua.

    Poi a che servirebbe una copertura in gomma su uno spurgo dell'acqua? E uno spurgo andrebbe a scaricare proprio lì?? naaa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Direi che è proprio l'aspirazione per l'aria abitacolo.
     
  5. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
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    16 Maggio 2003
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    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    No Vin, quello è uno spurgo, ora mi sfugge se dell'acqua dalla base del parabrezza o della condensa del clima..

    Non avrebbe senso fare un'aspirazione e chiuderla, ti pare? quel cosa li si apre in avanti se ESCE qualcosa, se li aspirasse si tapperebbe xè il coperchio si chiuderebbe...
     
  6. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
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    16 Maggio 2003
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    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    se chiudete le bocchette di aria calda non entra. se siete fermi con la capote aperta...beh di calore ne arriva un bel pò..primo per il motore...secondo per....il motore e la marmitta! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    non certo per l'aria dalle bocchette, se son chiuse...
     
  7. Infinity

    Infinity

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    22 Gennaio 2004
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    BMW 320d E91 LCI
    Beh da sotto, i piedi, d'eatate ti fai la sauna...ho sempre dato colpa al motore, e la a parte deviare il flusso le bocchette non le posso chiudere..
     
  8. Sceriff

    Sceriff Aspirante Pilota

    49
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    16 Novembre 2010
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    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Non ho presente bene com'è fatto il tubo, ma dalla foto sembrerebbe semplicemente un condotto tra l'abitacolo e l'esterno, che serve a sfogare l'aumento di pressione che si genera quando ad esempio viene chiusa una portiera.

    Se fosse così, con ricircolo interno starebbe chiuso, mentre con l'aria proveniente dall'esterno si andrebbe ad aprire per sfogare l'eccesso d'aria.

    Se volete togliervi il dubbio fate la prova della portiera e del ricircolo. :wink:
     
  9. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

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    16 Maggio 2003
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    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    beh, hai pur sempre un 3.0 praticamente dentro l'abitacolo...
     
  10. Infinity

    Infinity

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    :mrgreen::mrgreen:
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma se è uno spurgo perchè c'è flusso d'aria solo quando accendo la ventilazione abitacolo?

    L'aria soffia anche a portiera aperta tra l'altro, quindi non dovrebbe avere a che fare con la pressione in abitacolo.

    Ma poi non vedete che è un punto chiuso del vano motore? Non credo si possa fare uno spurgo di liquidi che scarichi in una zona chiusa, mi pare strano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  12. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

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    16 Maggio 2003
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    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Vidati, è uno tubo d'uscita x la condensa, e per l'aria in eccesso quando tipo chiudi tutte le bocchette ma lasci la ventilazion ch va.

    Usa la logica, se fosse x aspirare..che senso avrebbe tapparlo con un coperchio che chiude proprio quando aspira? Quel coso si apre se il flusso esce, quell è fisica...incontroversibile.
     
  13. Sceriff

    Sceriff Aspirante Pilota

    49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Hai fatto le due prove di cui parlavo?
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Dunque.. Avevate ragione, torno ora da qualche test.

    Trattasi di tubo di SCOLO, probabilmente proprio della vasca dove passa l'aria per l'abitacolo, ma non tira da lì bensì dall'alto.

    Penso che ci sia comunque una certa turbolenza perchè questo tubo va a pescare sempre da una vasca in cui ci sono flussi d'aria, e quando la ventola è abbastanza veloce l'aria fa si che la copertura in gomma svibrazzi.

    Mi correggo anche sul fatto che non si tratta di una zona chiusa del vano motore, non si vede bene ma dal lato anteriore è aperto, quindi se cola acqua va a finire a terra.

    Ho fermato la copertura in gomma leggermente aperta (è possibile aprirla anche di più perchè tocca sul bordo quindi resta ferma), e non vibra neanche con ventola al massimo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2011
  15. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

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    16 Maggio 2003
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    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> t'è vìst? fides...io ci sono entrato di testa in questa Z4...non conosco proprio tutto...ma un pò di cose in 92.000 km le ho imparate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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