@GilbertoDaccò si loso i vari problemi che avevano le x3 e83 e forse sono stati i problemi più brutti di bmw .... kmq secondo te in base il rumore che ti ho spiegato e il differenziale anteriore lo fa sopra i 130kh tipo rumore cuscinetto a te cosi faceva??
Esattamente. Comunque, seguendo la logica, ti conviene provare dapprima il cuscinetto, alzando la macchina sul ponte e facendo girare la ruota, si sente subito se il rumore viene da lì o dal differenziale. Il cuscinetto lo senti anche a bassa velocità, il differenziale meglio ad alta velocità, e comunque il rumore del differenziale è diverso, più omogeneo (il cuscinetto fa un rumore di rotolamento anche girando la ruota a mano).
Ciao è successo anche a me, sentivo il classico TAC alla partenza e cambi marcia... il mecca (ex mecca Bmw che ha aperto officina per i cavoli suoi...) ha ingrassato e messo una pasta tra l'albero e il differenziale ed ha smesso soltanto che poche settimane dopo lo ha rifatto in più si sentiva un rumore fisso tipo fruscio, così ha smontato il differenziale e in pratica gli ingranaggi erano consumati; a suo dire non ha visto mai una cosa del genere, cuscinetti rotti si ma ingranaggi consumati no... Infatti mi ha chiesto se andavo spesso a fare sgommate Ho cercato solo gli ingranaggi ma non li ho trovati, queste parti come ricambio BMW non li fa (almeno per il mio modello). In conclusione per risolvere ho cercato oltre un mese un differenziale uguale con lo stesso codice, altrimenti cambia il tipo di rapporto e non va bene (a meno che non vuoi accorciare o allungare le marce) Infine trovato su ebay un rigenerato dalla Germania, pagato 750 Sono quasi due anni che l'ho cambiato e ancora va bene... Il venditore è bmw-specialist Scambiando qualche mail non mi ha fatto pagare la spedizione
Buongiorno, Preso da poco una x3 e83 177cv e cerco di risolvere qualche problema. Quando metto in D e in R da un bel colpo. Si sente TUM!?? Che ne dite?
io ho un problema simile su F36 430D , in acellerazione o in salita, diciamo quando serve coppia, sento un rumore come uno sfegamento molto quasi un trrrr trrrr ttrrr che sparisce quando alleggerisco il gas.. Sembra provenire dal posteriore ma affinando l'orecchio direi tra il cambio e il differenziale. Il cambio va benissimo, come il motore che è perfetto. Il meccanico generico, non ha voglia di metterci mano.. e se la porto in BMW sono dolori... Vorrei andare dal mio meccanico sfaticato (vuole solo fare i tagliandi.. poca fatica tanta resa) e dirgli io cosa controllare... grazie