buongiorno a tutti, sono felice possessore di una 116d acquistata aziendale a gennaio, ultimamente ho notato un rumore proveniente dal vano motore quando il motore è al minimo sia in folle che in d, sembra come se ci sia qualcosa che vibra, lo avevo notato fin da subito al momento dell'acquisto ma era molto meno accentuato, ora è diventato più consistente ed ho notato aprendo il cofano che il motore al minimo ha delle oscillazioni piuttosto importanti e facilmente riscontrabili anche in fase di messa in moto e spegnimento in cui le oscillazioni sono piuttosto forti. volevo capire se qualcun'altro con questa motorizzazione ha avuto o ha notato la stessa cosa. grazie
Le cause potrebbero essere molteplici, non sto ad elencarle, ma ti consiglierei di fiondarti in concessionaria per farla vedere mentre il problema è evidente e la vettura è in garanzia.
Certo, ho già preso appuntamento, volevo solo capire se qualcuno aveva notato un rumore anomalo al minimo ed una vibrazione eccessiva del motore anche parlando di un tre cilindri, a me non pare normalissimo ma andrebbe confrontata con una vettura identica, inoltre alla messa in moto ed allo spegnimento si avverte chiaramente lo squotimento del gruppo motore.
E' la tipicità del 3 cilindri, meno comfort a livello di motore causato dal movimento a 180° dell'albero motore; il tuo potrebbe essere anche un lieve disassamento del controalbero che non riesce a contrastare in modo perfetto la rotazione.