Rumore da variatore Vanos, suggerimenti. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore da variatore Vanos, suggerimenti.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Zeus76, 24 Maggio 2010.

  1. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ecco cosa succede....nella sostanza in un range preciso di giri, intorno comunque ai 1000-1100, si avverte un rumore ferroso come se fosse di un carterino metallico non ben fissato..poi il rumore sparisce, tutto comuque va alla perfezione, è un rumore che per ora è "fine a se stesso"....allora vado in concessionario, il capo officina la prova, la mette sul ponte, la riprova, e mi dice che è il variatore del vanos che è diventato rumoroso, non comporta rischi, e per ora mi dice che non devo fare nulla.

    Io mi chiedo se per esperienza diretta di molti E46isti vi sia capitato già qualcosa di simile e come avete risolto (sost vaiatore? catene di comando?) e a quanto mi è stato detto non è nemmeno un problema così raro.

    Tra le altre cose il vanos è diventato rumoroso due giorni dopo la mappatura dell'auto, forse nuove posizioni e tempi di lavoro hanno innescato il problema.....

    Km all'attivo 65k....voi cosa fareste? Idee?
     
  2. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    togli la mappa e prova
     
  3. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    è una roba che ti fa maggiormente a freddo?? e aumenta con l'accelerare...

    una roba tipo rrrrrr...rrrrrrr...rrrrr se sgasi leggermente???

    se si...la mia è da circa 60-70.000 km che lo fa....

    mi han detto di andar tranquillo..e in effetti, dopo i primi 100 metri finisce tutto.
     
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Esatto...sembra propio così, siccome ho rifatto i braccetti pensavo fosse un carter o roba del genere magari mal avvitato, lo fa solo a determinati giri e col gas in una determinata posizione, sono certo che sia il vanos dato che in bmw me l'hanno confermato...il buon Steve mi ha appena mandato un link interessante da leggere, trovo sia sciocco dover convivere in eterno con questo rumorino....stasera provo a far caso anche al discorso motore freddo/caldo anche se son certo che a caldo lo fa lo stesso...ho fatto un pò di coda questo week e ogni volta che mollavo la frizione in prima rrrrrrrrrrrrrr eccololàstocanediunrumoremaledetto:-k
     
  5. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    capito...

    il mio compare da freddo o da caldo appena acceso..ma in 100m passa e scompare...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Grazie, Steve///3 mi ha dato un link illuminante, si tratta in sostanza di un "normale" gioco che per ora mi tengo, nel caso avessi peggioramenti so cosa fare.

    Se hai bisogno se non altro di capire perchè lo fa ti mando in pm la discussione.

    Per me a questo punto il post si può chiudere.....
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao non dipende dalla mappatura, casomai il vanos lavorerà diversamente, ma sempre nei suoi range....si tratta nella sostanza, per ora, di una risonanza tra il cuscinetto e l'alberino del vanos (molto semplificato il riassunto :biggrin: )

    Grazie comunque del suggerimento
     
  8. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Lo fanno in tante, lo senti solo a finestrino abbassato scommetto.

    Tranquillo è una cosa da niente, è solo fastidioso per te che lo sai (perchè per farlo sentire a chi hai vicino è un impresa)
     

Condividi questa Pagina