Rumore da servosterzo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore da servosterzo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giuseppe, 16 Marzo 2011.

  1. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Ragazzi buonasera,
    Chiedo un consiglio a voi esperti.

    Negli ultimi tempi la mia 530d E60 3/2003 136000km ha iniziato ad emettere uno strano rumore quando sterzo (prevalentemente verso sinistra): lo sento con la macchina in movimento a velocità medio-basse (30-50kmh) durante una sterzata decisa. Non mi sembra il rumore di un cuscinetto perchè in velocità non sento niente. Mi sembra proprio un rumore "idraulico". Certamente non è uno sfregamento lungo il piantone o altro di simile.

    Ho controllato il livello olio servosterzo che in effetti era un po' basso e non bagnava l'astina. Ho rabboccato e ricontrollo periodicamente ma il livello non cala più. Però il rumorino continua... E' molto leggero, tanto che lo sento solo a radio spenta e porgendo l'orecchio però c'è. E non dura solo durante il movimento del volante ma finchè non riallineo lo sterzo....
    Secondo voi, cosa potrebbe esssere?
    Aggiungo che non ho riscontrato indurimenti dello strerzo, nè imprecisioni o altro.

    Grazie a tutti
    Giuseppe
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sterzo attivo?
     
  3. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    esatto, l'avevo dimenticato.... sorry!
     
  4. 80RIS

    80RIS Kartista

    182
    0
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    320d e46 150cv
    anche la mia lo fa solo quando sto da fermo e quando voglio parchegiare,ma non ho idea cosa possa esere...
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    scricchioliano un pò tutte.

    a chi l hanno regolato , oltre a diventare piu duro e con fastidi nel ritorno in curva dello stesso , gli hanno fatto piu danni che guadagni.

    se l auto va dritta

    non vibra

    lasciate il mondo com'e'.

    su un auto fatta al anteriore di alluminio lo sterzo attivo non è stato il massimo del inventività e questo bmw lo sa bene.
     
  6. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Mahhh.

    La mia più di uno scricchiolio sembra un rumore idraulico.... quasi come se qualche distributore idraulico modulasse male o trafilasse all'interno senza perdite esterne..... mohhhh comunque non mi dà problemi alla guida quindi ne parlerò al prox tagliando ma eviterò di farci mettere le mani in profondità! Oltretutto la macchina ha 8 anni, 138000km non ho mai avuto alcun problema quindi non voglio alterare un prezioso equilibrio che potrebbe diventare pericoloso....
     
  7. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    E rieccomi per un aggiornamento inaspettato.

    Venerdì scorso sono andato dal gommista per sostituire le gomme invernali e mettere le estive. In un quarto d'ora ha fatto tutto con me presente (avevo preso appuntamento) senza fare convergenze verifiche di assetto ecc.

    Ebbene, appena uscito noto subito che la macchina non fà più quel rumore dal servosterzo. Voglio attendere perchè in passato era capitato che a volte era più forte ed a volte meno, ma comunuque era una cosa momentanea.

    Ho voluto aspettare qualche giorno, guidare la macchina in ogni condizione ma.... niente! Il rumore è sparito! Non fà alcun cigolio, alcun rumore, niente di niente! E' perfetta!!!

    Ma sono gli spiriti?

    Aggiungo che durante lo smontaggio /rimontaggio delle ruote complete (ho un kit 17" per l'inverno ed un 18" per l'estate) ho dato un'occhiata veloce agli assali nudi per verificare lo stato delle pastiglie (mi fido fino ad un certo punto dei CDB) e non ho visto nulla di anomalo pur non guardando con troppa attenzione perchè mai pensavo ad qualcosa del genere....

    Quindi vi chiedo: secondo voi cosa può essere? Confermo al 100% che all'entrata dal gommista c'era il rumore sterzando a sinistra ed all'uscita, fino ad oggi, neppure un vago sibilo.......

    Boh.
     
  8. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    ciao giuseppe anche sulla mia stesso problema idraulico, rumore anche da fermo sia pur meno accentuato a giorni alterni.con molta frequenza tenevo sotto controllo il livello del liquido,tutto regolare finchè una mattina a motore ancora freddo aprendo il tappo vaschetta rabbocchi,noto il colore dell'olio -cremacaffè.ho aspirato e fatto rabbocchi senza vuotare, un po alla volta,con olio specifico atf e come per "magia" il rumore non si è più fatto sentire. forse si renderebbe necessario per entrambi fare uno spurgo del circuito idraulico e sostituire l'olio,magari dietro consiglio di qualcuno più esperto.... ,ciao
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Hai controllato il lovello di olio nel circuito?? Se c'è un calo o una piccola perdita potrebbe determinare quel rumore che avvertivi girando.
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    .
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    mamma mia che lamelle!
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... devo toglierla 'sta firma, suscita troppe attenzioni e sto cominciando a diventare geloso ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Grazie per i consigli.

    Il livello dell'olio atf l'ho tenuto sott'occhio tutto l'inverno.

    Nel dubbio ho anche rabboccato con un bicchierino di ATF (ma ne ho comprato un litro!)... Risultato: NESSUNO!

    Fino ad inizio mese era continuo e costante. Variava solo d'intensità: giorni più forte, giorni più leggero.

    Da quando ho sostiuito le gomme inv con le estive (compresi i cerchi) il rumore è SPARITO!

    In nessuna condizione l'ho più risentito! E state tranquilli che porgo l'orecchio costantemente perchè ormai sono curiosissimo....

    Comunque il fatto è questo: dal 6 maggio il rumore è sparito.
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    #-o m'era sfuggito...
     
  15. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    530d e60 12/03:

    appena sostituito gomme, Pirelli Pzero rosse cerchio 18.

    Ciao a tutti, mi riallaccio al 3D per chiedere consiglio e info: prima di effettuare cambio gomme, lo sterzo non mi dava alcun tipo di noia, ne rumorini. Il giorno dopo il cambio, sento alla bassa velocità, un rumore tipo - muhmuhmuhmuh - o roba simile... molto cupo, sia verso destra che sinistra. Sapete dirmi cos'è? con le vecchie gomme non c'era questo rumore. Lo sterzo è comunque preciso.
     
  16. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    sicuramente dipende dalle gomme che hai montato, probabilmente sono più rumorose...
     
  17. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    relic, ma che c'entrano le gomme.

    Avevo sotto un treno Run flat vecchio di tre anni e dure. Non si avvertiva nulla sullo sterzo. Sostituite con Pzero non run flat, molto più morbide. La gomme ora non si sento in movimento, il rumore tipo muh si sente solo quando sterzo a dx o sx a bassa velocità e lo sento allo sterzo, non sento rumore di gomma rumorosa anche perchè vorrei ben vedere che son pure rumorose con quello che costano.

    Da ignorante ho pensato forse che la pressione è bassa ed incide sullo sterzo? oppure che la convergenza fatta, sia nei parametri ma la macchina ora non mi risponde più come prima?

    chi ne sa di più o in modo certo? non vorrei rimanere con questa "rogna"... grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2011
  18. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ho imputato il rumore alle gomme in quanto hai detto cha ha cominciato a fartelo dopo il cambio gomme....
     
  19. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    hai ragione relic, non volevo dissentire in toto... il rumore non proviene dalle gomme o dal pavè... ma le gomme c'entrano per forza, prima non faceva nessun rumore lo sterzo, ho già chiamato il gommista e domani mattina la porto, la cosa me la deve risolvere, perchè il rumore non lo posso tenere e le gomme sono nuove e non commerciali. Se non ha ancora buttato le vecchie, le cambio e provo... io da ignorante mi son fatto lìidea che la convergenza abbia creato qualche problea che si ripercuote sullo sterzo, appeno risolvo, speriamo, vi faccio sapere. ciao
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sterzo attivo ogni tanto gratta, specie in manovre da fermo.
     

Condividi questa Pagina