Ciao, fondamentalmente come da titolo. Per uscire dal box auto devo fare diverse manovre: avanti a dx, retro a sx, di nuovo avanti a dx, quindi chiaramente mi ritrovo fermo, con il freno premuto, a girare lo sterzo da tutto a dx a tutto a sx e viceversa. Allego video: Alla fine del video ho cercato di catturare anche il rumore che si sente quando hai il cambio in D (o R), freno premuto, e inizi a lasciarlo per iniziare a muoverti. All'incirca si sente da 0:23 a 0:27. Questo so che è un rumore abbastanza normale ma è un pò troppo forte per i miei gusti. Sembra quasi come se le ganasce dei freni non volessero abbandonare le ruote. Un pò di info sparse: _il rumore è relativo al freno a pedale, se non lo uso (ad esempio lo sostituisco con il freno a mano o non uso proprio nessun freno) il rumore non c'è _non è possibile eliminare questo rumore cercando di fare le manovre senza usare il freno a pedale. Ci ho provato, più e più volte, ma tanto arrivi sempre al punto in cui devi usare il freno a pedale per mettere in D o R, e dopo che hai messo D o R devo continuare ad usare il freno a pedale per modulare la velocità visto che gli spazi sono molto stretti _lo fa sia con l'auto hold che senza _mi pare che lo faccia di più con l'auto fredda. Qui ero appena rientrato, ma quando parto alla mattina si sente molto di più. E' anche un pò coperto dal rumore del motore che rimbomba nel box. Magari farò un altro video _in BMW se la sono tenuta mezza giornata e me l'hanno restituita dicendo che secondo loro è normale e che "magari" smetterà da sola (no comment... se non lo sapete voi...). Sospetto che sia anche un discorso di temperatura. L'hanno tenuta parcheggiata fuori al sole prima di provarla, mentre io il rumore lo avverto di più ad auto fredda (nel mio box ci sono all'incirca 15 gradi). _non è un rumore che dipende dal tipo di pavimentazione, ripeto, nel video non l'ho registrato ma il rumore è ASSENTE quando il freno a pedale non è premuto Mi affido a voi, magari è davvero normale e sono io che ho le visioni... a me sembra un rumoraccio brutto brutto
Portala in officina. Penso abbiano, circa, un gozziliardo di informazioni più di noi per poterti aiutare.
Il problema è che ce l'ho già portata e non gli hanno fatto nulla. Secondo loro è "nelle tolleranze", "fa così perché è nuova", "probabilmente dentro il box auto il rumore è amplificato", "tutte le automatiche fanno così". Mi sa che andrò da un'altra parte, non mi sono sembrati professionali, inutile insistere con loro.
Comunque ne approfitto per condividere un paio di foto della mia zetina, che a parte questo problema è perfetta...
secondo me quel rumore non scomparirà, nè è sintomo di malfunzionamenti. è un fenomeno normalissimo . la tua auto ha un valore di braccio a terra trasversale (un valore degli angoli caratteristici delle ruote) quando curvi, questo valore tenderebbe a far avanzare una ruota rispetto all'altra (e viceversa). tenendo però le ruote frenate, esse hanno difficoltà a porsi in tale naturale posizione decretata dalla posizione geometrica che vorrebbero assumere. in pratica, è l'azione frenante che ostacola quella del libero movimento delle ruote in tale condizione. il rumore che senti è la sollecitazione dell'apparato frenante se parzialmente libero, o dovuto alla torsione degli elementi torcenti del mc pherson. se non tocchi il freno difatti il rumore non sussiste. è del tutto normale che se curviamo col freno premuto la sterzata sia più difficoltosa. senza servosterzo ce ne accorgeremmo anche solo per il fatto di dover applicare più forza sul volante rispetto all'identica manovra senza freno premuto. in teoria potresti avanzare/retrocedere, e poi mettere in folle (N) quando devi curvare, per poi re-innestare la marcia (D o R )
tranquillo, anche io l'avevo portata per lo stesso identico rumore e mi hanno detto che è normale, in ogni caso è un classico sul cambio automatico perchè possiedo anche una mercedes classe E e quando era nuova faceva lo stesso identico rumore, ad oggi non lo fa più se non leggerissimo e ad auto fredda. se tu noti quando hai la macchina calda, il rumore diminuisce di molto
Ciao Filo, io ho avuto lo stesso “problema” sulla mia vecchia 1er.. il meccanico di disse che è semplicemente l’attrito che si crea tra l’attacco della carrozzeria e ammortizzatori. Mi consigliò di spruzzare sapone con la lancia del lavaggio nella parte alta dell’ammortizzatore che va a “lubrificare” e risolvi il problema!
Ciao Anto, grazie mille del consiglio. Ho provato a fare esattamente come dici tu e non è cambiato nulla purtroppo, del resto avendola già portata in officina per questo problema immagino che avessero già fatto qualcosa di simile lì. Oggi l'ho presa e ho sentito questo maledetto cigolio molto forte nonostante fosse parcheggiata fuori quindi sicuramente nessun rimbombo ed era pure molto calda. Tutte le volte che la prendo sento sto concerto (molto più forte che in video), anche quando da fermo metto in D e a mano a mano che lascio il freno sento sto GRRRRRUUUUUUUUGN e penso "certo, certo, secondo BMW è tutto normale... Ma vaff......". Mi auguro vivamente che smetta o riduca da sola, altrimenti a ridosso della scadenza della garanzia gliela riporterò e pretenderò che facciano qualcosa.