BMW Serie 1 F20/F21 - Rumore "comando" attuatore turbo Bmw116d | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Rumore "comando" attuatore turbo Bmw116d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Fede767, 4 Aprile 2021.

  1. Fede767

    Fede767 Aspirante Pilota

    34
    8
    30 Marzo 2021
    Palermo
    Reputazione:
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    BMW F20 Lci
    Ciao ragazzi, come da titolo, ho notato un rumore più o meno costante proveniente dal lato destro del vano motore. Cercando di capirci qualcosa scopro che il rumore sembra provenire dal "comando" dell' attuatore del turbo, ovvero quella levetta in metallo di circa 10 cm collegata per l'appunto tra turbo e attuatore turbo. La levetta in questione sembra avere un piccolo gioco e pertanto, con le vibrazioni del motore, vibra anche lei emettendo un suono per me particolarmente fastidioso. Come posso risolvere? Non ho trovato nulla in merito se non un intervento di un utente che lamentava un problema simile e a cui è stato consigliato di mettere del grasso. Le vostre fanno lo stesso rumore?
    Sinceramente ho controllato la stessa levetta presente sia sulla serie 3 che sulla serie 1 pre Lci che ho a casa e in queste ultime la leva in questione è perfettamente stabile, senza alcun gioco.
    Potreste darmi una mano. Vi allego un immagine del pezzo in questione


    Grazie a tutti
     

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  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Non ho presente “dal vivo” il pezzo ma non c’è modo di scollegare i vari pezzi che compongono il leveraggio? Se ci fosse potresti capire dove intervenire sostituendo la parte oppure “inventarti” qualcosa per diminuire il gioco (che so io tipo una rondella se il gioco è “destra-sinistra”).
     
  3. Fede767

    Fede767 Aspirante Pilota

    34
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    30 Marzo 2021
    Palermo
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    BMW F20 Lci
    Grazie del suggerimento. Il pezzo è tenuto da due siger e anche io pensato ad una rondella per risolvere. Il problema è che il gioco di questa astina non è soltanto a destra e a sinistra. Praticamente ha un gioco circolare all'interno di tutta la sua sede, oltre al gioco destra/sinistra. È come se la sede dell' asta in metallo fosse logorata. Così ho cercato il pezzo di ricambio, ma nulla. Fra l altro come dicevo, su serie 3 e serie 1 pre Lci, questo pezzo di metallo è perfettamente saldo nella sua sede, senza alcun gioco. Sarà pure che ho un "orecchio fine" ma lo avverto distintamente all'interno dell'abitacolo come un rumore costante di una qualche rondella lenta che sbatte..e mi sta facendo impazzire. Non so se sono l'unico a cui sia capitato. Allego foto della sede di questa astina di metallo per essere più specifico

    20210404_115150.jpg
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Se non presenta particolari lavorazioni io proverei a rifare proprio l’astina di sana pianta con diametro dei fori più adeguato, certo bisogna avere un po’ di manualità ma non mi sembra difficilissimo (a meno che appunto non abbia lavorazioni particolari che non riesco a percepire).
     
  5. Fede767

    Fede767 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2021
    Palermo
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    BMW F20 Lci
    Potrebbe essere un idea. Mi piacerebbe capire se è già successo a qualche altro utente e come ha risolto. Mi sembra pure strano che si sia verificato questo problema
     
  6. Franz87

    Franz87 Collaudatore

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    203
    23 Ottobre 2010
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    BMW 116D M Sport
    Sono io l'utente a cui era stato detto di mettere grosso, sinceramente non ci faccio più caso e non mi sembra faccia più quel ticchettio fastidioso, anche io sono molto molto pignolo.
    Non ho più approfondito
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    In effetti la viscosità del grasso potrebbe attutire/risolvere il problema, ma sicuramente ci va un grasso per alte temperature che non si sciolga.
     
  8. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    425
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    23 Ottobre 2010
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    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Infatti non mi sono fidato con il grasso perché non ne ho trovato uno che mi facesse stare tranquillo
     
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  9. Fede767

    Fede767 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2021
    Palermo
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    BMW F20 Lci
    Ragazzi rettifico il mio intervento. Il problema non è l astina di metallo dell' attuatore. Ero convinto di sì perché toccandola, visto che ha un po' di gioco, il rumore sembrava sparire. Il problema invece sembra essere l' ingranaggio interno dell' attuatore (ho visto una foto da smontato) che esternamente dovrebbe corrispondere alla parte nera che ho cerchiato in rosso

    20210404_205816.jpg

    Ho fatto delle prove, con motore al minimo, praticamente è bastata una leggerissima pressione su quella parte nera per sentire lo stesso rumore che descrivo ma in maniera molto più accentuata
     
  10. Fede767

    Fede767 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2021
    Palermo
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    BMW F20 Lci
    Visto che non hai risolto e visto che anche tu come me eri convinto fosse l astina di metallo dell' attuatore, hai mai provato con una leggera pressione nella parte nera della foto che ho appena allegato?
     
  11. Franz87

    Franz87 Collaudatore

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    23 Ottobre 2010
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    BMW 116D M Sport
    Tenendolo di accentua?
     
  12. Fede767

    Fede767 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2021
    Palermo
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    BMW F20 Lci
    Basta una leggera pressione su quella parte nera e il rumore aumenta in maniera esponenziale.
     
  13. Fede767

    Fede767 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2021
    Palermo
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    BMW F20 Lci
    Spero sia un problema da nulla. Se fosse l attuatore sono ca**i. Non so se può essere un indicatore di un problema all attuatore ma ultimamente ho notato un leggero turbo lag che prima non notavo.

    Sono un po' avvilito ragazzi. Ho preso l auto pochi mesi fa. Dopo 4 giorni dalla consegna ho notato che qualcosa non andava con il pedale della frizione e ho subito denunciato il vizio occulto al concessionario. Morale della favola? Frizione e volano completamente arrostiti. Menomale aver denunciato il vizio perché avevano cominciato a farmi problemi sulla frizione; alla fine la premium selection si è accollato il volano e il concessionario ( BMW Italia fra l altro) ha pagato la frizione. Per la cronaca nello stesso intervento è stato sostituito l elemento di disaccoppiamento dello scarico ( leggermente rumoroso) e anche questo in garanzia.
    Ora mi ritrovo con questo "problema". Quali altri problemi devo aspettarmi?
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    L’attuatore costa caro? Perché a sto punto mi sa che è lui a dover essere sostituito...
    Mi sa che non è nata molto fortunata ma noie allo scarico e alla frizione non sono così rare e sporadiche. Un altra cosa che ti potrebbe dare problemi :colionmartel: se proprio lo vuoi sapere potrebbe essere la egr.
     
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  15. Fede767

    Fede767 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2021
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    BMW F20 Lci
    L attuatore in se non dovrebbe costare caro..ma lo cambiano singolarmente? Io so di no. Fra l altro su realoem il turbo è un pezzo unico. È pure vero che sono in garanzia. Un problema del genere dovrebbe rientrare, no?

    Il sintomo di una EGR con problemi quale sarebbe?

    Grazie guru
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2021
  16. Gabo

    Gabo

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    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    non è venduto singolarmente

    consiglio la verifica del turbo e sistemazione da qualche specialista del settore che sicuramente è in grado di sistemare o cambiare l'attuatore avendone nuovi smontati o di rotazione/usati
     
  17. Fede767

    Fede767 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2021
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    BMW F20 Lci
    Ci ho pensato anch'io.. ma ho una garanzia fresca fresca. Se non fosse stata per quella avrei già sborsato 2000 euro per i problemi già detti.
    Domani porterò l'auto dal service e vedrò che dicono. Considerato che il singolo attuatore non è riparabile da BMW, mi cambierebbero tutto il turbo in garanzia? Il turbo dovrebbe essere una di quelle componenti che rientra in garanzia, no?
    Specifico che è solo un rumore (troppo fastidioso per le mie orecchie) e che a parte un po' di turbo lag in più non ho notato nulla. Potrebbe darsi che il rumore sia un avviso di un problema preso in tempo?
    Scusate i mille dubbi ma dopo l'esperienza del primo intervento su frizione e volano sto cercando di andare dal service con le idee chiare
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.975
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    ti cambiano tutto il gruppo turbina
     
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  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Vista la presenza della garanzia non fati problemi a segnalare e dimostrare cosa non va...azzi loro! La egr che da problemi te lo segnala con spia motore, oppure seghettamenti in alcune fasi della marcia, oppure tieniti forte incendio del veicolo ](*,) (questo è un problema dovuto ad alcuni radiatori delle egr difettati ma per i quali c’è stato un richiamo).
     
  20. Fede767

    Fede767 Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2021
    Palermo
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    BMW F20 Lci
    Indubbiamente cazzi loro. Sulla EGR non ho avuto nessuna spia motore, solo un maggiore lag come dicevo. A parte questi inconvenienti, e lo spiacevole gruppo frizione di cui dicevo, l'auto fin da subito mi è sembrata tenuta bene, esteticamente perfetta, l ho ispezionata molto. Tuttavia tra i difetti di questa Serie 1 ne ho già beccati due, ovvero gruppo frizione/volano e elemento di disaccoppiamento. Forse domani i problemi diventano tre, se si tratta del turbo.
    Eppure questa è la quarta BMW che entra a casa ed è la prima che sta dando problemi. Ho un altra F20 pre Lci, nessun problema; ho pure una serie 3 n47, che doveva rientrare tra quelle con i problemi alla distribuzione e che ha fatto 200 mila km solo con i tagliandi. Mah
     

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