Buongiorno ragazzi, da un pò di tempo ho sostituito tutte le cinture di sicurezza nere della mia F36 con quelle M tricolore. Lavoro abbastanza facile per quelle anteriori, un pò più complicato per quelle posteriori, solo che da qualche settimana mi sono accorto che la mia lato guida, a volte, "tocca" nella plastica interna al suo ritorno, emettendo un TOC. Premetto di essermi assicurato di aver stretto correttamente il bullone sul montante, infatti non c'è nessun segno di cedimento o di svitamento però, non avendoci mai fatto caso, forse è una cosa normale. A voi è mai successo?
Non ho avuto tempo di rispondere... Comunque andrebbe verificato che le cinture anteriori non provengano da un auto incidentata e sono state aggiustate, dato che sono dispositivi simili agli airbag, quando l'auto rileva un incidente si possono bloccare. Se fosse così (e non possiamo saperlo) magari non sono state riparate correttamente, e da qua il rumore. Bisognerebbe vedere se rimontando l'originale (operazione piuttosto semplice) si risolve il problema.
Sinceramente non so se le anteriori provengono da un veicolo incidentato, non era scritto nella descrizione; riguardo il fatto di smontare e rimontare le vecchie cinture ci ero arrivato anch'io, ho solo chiesto un parere riguardo magari altri casi simili, magari per evitare appunto di stare a smontare e rimontare
Ma se tu le "tiri" un po e le fai scattare, scattano? In tal caso non dovrebbero essere quelle incidentate.
Allora il rumore si sente da allacciate, ogni volta che mi muovo (cioè quando tiro la cintura), è come se l'anello, dove è piantonato il bullone nel montante, toccasse contro la plastica che ricopre il montante (quella dove c'è il logo dell'airbag per intenderci).
Beh di sicuro il problema non si risolve da solo e certamente questo comportamento non è normale. Essendo un dispositivo di sicurezza attiva io non ci scherzerei nemmeno e cercherei di risolvere il prima possibile