Foto del tendicinghia o della puleggia? Sostituisco prima la puleggia perche me la hanno gia presa, sperando che sia effettivamente quella che causa il tutto. Vedo se tra una operazione e l' altra riesco a fare qualche scatto.
Io ho cambiato la puleggia per precauzione ma di rumori non ne sentivo. Casomai dovrebbe darti vibrazioni nello spegnimento/accensione. Cmq fossi in te, una volta aperto per cambiare la puleggia mi farei cambiare anche la pompa. Come dice Coals alla fine son 50 euro. Sulla mia ho fatto puleggia, pompa e termostati per star tranquillo. Un'altra parte che potrebbe provocare rumori è lo smorzatore tendicinghia, parlo di quel piccolo ammortizzatore che poi fa tendere le cinghie. Non ricordo se è presente anche sul 150cv
Si c'è uno o più pulegge con molla se intendi quelle. Shark sei di cagliari vedo, avevo il nonno e ho un sacco di parenti a Dolianova. Infatti coals è con licenza poetica il mio cognome in inglese... ci ho aggiunto la s per il plurale. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il lavoro lo faccio da solo certo! Nella mia i tendicinghia sono 2 rulli che oscillano tramite 2 alberini a L innestati nelle relative molle più un rullo di rinvio fisso. Ora devo cercare un tubo adeguato per farmi l' attrezzo per bloccare la puleggia dopodichè procedo. Ovviamente la puleggia vecchia resta a disposizione di chi volesse avere dettagli in foto. Per adesso provo quindi con questa nuova, non dovessi risolvere sostituirò gradualmente i restanti manovellismi per esclusione.
ah ecco, simpatica sta cosa del cognome Dolianova è davvero vicina, saranno un 20 min da casa :wink: Se ti capita di venire fai un fischio che ci si vede! Parlavo del pezzo numero 7. Non ricordo se nel 150cv ci sia. Cmq a volte tendendo poco la cinghia provoca dei rumori anche questo. In bocca al lupo per la sostituzione della puleggia. Io la mia la dovetti portare dal meccanico perchè non riuscii a svitarla talmente era stretto il dado. Se non riesci a bloccarla ovviamente si muovono i pistoni e non riesci.
Sul 150CV è un sistema diverso. Sono 2 molle che tendono 2 braccetti oscillanti ai quali sono fissati i rulli. Uno si trova tra pompa clima e puleggia smorzatore e l' altro tra smorzatore idroguida e alternatore. Per come sto organizzando la riparazione direi che dovrei proprio riuscire a svitare e riavvitare senza problemi. Tuttavia c'e sempre l' opzione di svitare tramite avviamento. E poi... ci sono le ultime parole famose :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ti chiedevo della vecchia puleggia perché ne sto cercando una da buttare per costruirmi l'attrezzo per smontare la mia. È ancora quella originale, ma non è certo messa bene (anche se non ho problemi di sorta per ora) e al prossimo tagliando volevo cambiarla insieme alle cinghie dei sevizi.
Però che dito ar .... sta puleggia... una vite classica no è! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> KRK tienici aggiornati! Shark come dice KRK no quel pezzo non c'è sulle nostre, però c'è un sacco di roba che non funziona invece /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ahahah quello anche sulla mia vedi VP44, termostati, pulegge e via dicendo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
RISOLTO. Cambiato la puleggia e il rumore è sparito. Praticamente la parte delle gole si è staccata dalla flangia posteriore e se provavo a pugno chiuso a picchiarci sopra si sentiva un "clock". Al minimo questa vibrava e causava quel ticchettio che per trasmissione si propagava dall' albero motore per accentuarsi dentro al carter distribuzione. Un consiglio... come ho sempre sostenuto, molti meccanici tralasciano sempre la soluzione più semplice... 4 su 6 avrebbero aperto o peggio smontato il motore per sostituirmi tutta la distribuzione arrecandomi un salasso e non mi avrebbero risolto il problema! Io avevo il sentore che fosse la puleggia, ma mi sono lasciato influenzare da pareri diversi e per "par condicio" ho proceduto a compromessi senza svenarmi economicamente. Doveste mai avere un rumore simile, per prima cosa smotate le cinghie e fate girare il motore senza, poi rimontatele, accendete e spegnete il clima. Se il rumore sparisce in entrambi i casi "pugnate" sulla puleggia e muovetela, se fa un rumore sordo o si muove anche di solo 2/3 mm, nell' 80% dei casi il problema risiede lì. Saludos!
Ottimo! Da soli solitamente nel fare i controlli ci si mette una perizia che terze persone non usano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sai... mi sono fatto scrupolo di preservare "anche" la vita di quei meccanici... perche se mai mi fossi affidato a questi per poi sentirmi dire che dopo aver smontato e aperto il motore il rumore era ancora presente dopo aver rimontato... uno di loro sarebbe sicuramente passato a miglior vita e questo... è un dato di fatto!!! P.S. per chi conosce la serie OAV di Go Nagai, il mio avatar parla molto chiaro!