Rumore catena distribuzione 320d e46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Rumore catena distribuzione 320d e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da KRK, 4 Settembre 2013.

  1. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    che BM54 morta?
     
  2. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Il modulo radio BM54 del sistema audio e navigazione. Essendosi bruciati i finali avevo tentato la modifica di estrarre i pre out per collegare un amplificatore ma qualcosa non ha funzionato e l' avevo fritta. Ne ho trovata una funzionante a poco qualche settimana fa e l' ho sostituita.
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Interessante il fatto della rumorosità delle cinghie, ogni quanto andrebbero cambiate?
     
  4. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Io le ho cambiate 1 mese fà in bmw col servizio OATC (90€) a 181.000km per sicurezza. Facevano un singolo cinguettio all'accensione e uno allo spegnimento. Però mi sa ke mi hanno sbilanciato la ventola, perché quando attacco il clima al minimo sento ke vibra quando gira....
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Che mi ricordo io a 80k km... ma in pratica le butti via nuove!

    A 180k km come già detto altrove le cambierò...mancano 7k km, insieme a termostatica e pompa acqua.

    C'è poi da verificare la puleggia come starà messa... speriamo bene ma ne dubito.
     
  6. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    A me hanno cambiato solo le cinghie, termostatica e pompa sono ancora orig. idem la puleggia. Sono fortunato? Da quel che so la pompa dell'acqua può durare in eterno come no..?
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si certo può durare una vita, dipende da quanto anche lunga ovviamente.

    Cmq io per 50 euro la cambio... ho già spiegato la mia filosofia.

    Mi metto a cambiare le cinghie, a sto punto cambio anche la pompa, il cuscinetto non sarà eterno e se mi lascia a piedi il solo costo del carroattrezzi supererà di molto quello della pompa. Anche calcolando che se si pianta e non te ne accorgi i danni diventano notevoli.

    Per la termostatica bè idem... la vita non è eterna e se si inchioda chiusa danni $$$.
     
  8. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Concordo, anch'io ragiono così. Mi chiedevo solamente se su quel modello parte di frequente.. poi chiaro ke TUTTO il motore non è eterno..
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Diciamo che con la diligenza del buon padre di famiglia a 180k km ci può stare alla grande che si cambiano preventivamente.

    Poi altra cosa, diciamo la tengo fino a 300k km, se le cambio ora mi parerò il fondoschiena per altri 120k km sapendo che li ho sostituiti e cmq di più non potevo fare (nel caso sfiga che si rompano) e li avrò utilizzati altri 120k km appunto.

    Invece magari arrivo a 280k km, si pianta la pompa o il termostato e li cambio per farcene solo 20k di km. Si ok pure vero che potrei non averne mai bisogno di sostituirli ma chi sono io per rischiare?
     
  10. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Vedo ke sei slamellato. Che motore monta l'auto tua, n47 o n47tu? Dì ke anno è l'auto? Ah ho visto ora, 2001, allora hai fatto bene a tirarle via..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2013
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Anch'io ho slamellato... Di certo non sono contentissimo, ma almeno sono tranquillo!
     
  12. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Le mie le ho smontate, pulite con la spazzola di metallo (tanto ero convinto leggendo nel forum ke mi sarebbero rimaste in mano).. ebbene.. erano lì belle toste robuste, piantate, senza un minimo gioco e mi sentivo di fare una cosa non giusta e complice anke ke avevo appena fatto escludere la egr, le rimontai. Son sempre più sicuro di aver fatto la cosa giusta. Poi cercando nel forum scoprì che dal 2004 la bmw risolse il problema: motore N47TU, la scritta TU sta per versione migliorata. Adesso apro l'ombrello inquanto prevedo pioggia in arrivo..
     
  13. Branco80

    Branco80 Guest

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    0
    Mah.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
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    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Anch'io le ho smontate, pulite e dato che erano perfette le ho lasciate da parte in attesa di decidere se montarne o lasciarli dove sono.

    La mia macchina è prodotta a luglio del 2004 e quindi sarebbe di quelle con le lamelle rinforzate, eppure a meno di 50.000 ne ho persa una che per fortuna non è stata mangiata dal motore.

    In conce mi é stato sostituito il collettore completo i primi mesi del 2007, gli stessi meccanico mi hanno consigliato di cambiare nuovamente il pezzo dopo 130/140 mila km.

    Con quel che costa il collettore ho preferito toglierle.
     
  15. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    ...magari fosse stato così... Prima di rimontare tutto ho cambiato lle candelette e siccome avevo da qualke parte una perdita d'olio, con mio padre decisi di smontare anke il coperchio punterie x cambiare la guarnizione. Si è scoperto poi ke la perdita veniva dal tubo intercooler squarciato... E nel rimontare i collettori avevo rotto anche un prigioniero.. cmq ripeto, x me lo distacco delle lamelle e in gran parte dovuto alla M....A ke mandà la valvola EGR.
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
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    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sicuramente è una delle cause principali, ma non l'unica.

    Secondo me la struttura dell'alberino e troppo debole, tradotto è fatto di cacca.
     
  17. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Aggiornamento:

    ieri ho provato a sostituire i 2 rulli tendicinghia e la puleggia di rinvio... il rumore maledetto persiste!!!:evil::evil::evil:

    A questo punto mi viene da pensare viste le condizioni che sia la puleggia albero motore...

    A clima spento il rumore si sente, se accendo il clima sparisce... non so piu cosa pensare se non che possa essere quella. Voglio escludere a priori la catena distribuzione perchè mi risulta che il motore M47N non ha mai avuto questo tipo di problema.

    Chi ha cambiato la puleggia smorzatore saprebbe dirmi se faceva rumore dal minimo fino ai 1300 rpm e che tipo di rumore faceva? Devo stabilire se il problema derivi da li o dalla pompa dell' acqua che resta comunque uno degli organi sospettati.

    Visto che parlate di lamelle: io le ho tolte dopo circa un mese che ho preso l' auto dopo aver letto i vari tread e dopo quello che ho visto da un meccanico venerdi scorso sono ben contento di aver effettuato questa modifica...

    Saludos.
     
  18. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Il discorso lamelle ha creato un vero bipolarismo nel forum.. là maggioranza indubbiamente spetta ai slamellati..
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La puleggia la escluderei, se ha problemi fa vibrare il motore in accenzione o spegnimento, ma in moto non dovrebbe averne... Ammeno che non si rompa e in quel caso te ne accorgi!

    Stessa cosa per la pompa dell'acqua, se aveva problemi ti avrebbe già fatto cuocere il motore...

    Se il rumore scompare all'accenzione del clima controllerei meglio il compressore, magari la frizione del compressore é andata.

    ps: con l'aria condizionata accesa la ventola del raffredamento si accende?
     
  20. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Non ho fatto caso se si accende o meno perche quando ho fatto le verifiche del caso il gruppo ventola era giù.

    Specifico che io al momento ho cambiato soltanto le cinghie e 2 rulli tendicinghia più la puleggia di rinvio che comunque aveva parecchio gioco.

    Anche a me sembra che il rumore non provenga dalla puleggia smorzatore, infatti infilando la testa tra il radiatore e il motore il punto esatto da dove proviene è tra le puleggie del tendi - alternatore - idroguida.

    Oggi ho fatto visita ad un altro meccanico e secondo lui potrebbe essere la molla del tendicinghia che al momento io non ho sostituito.

    Lo smorzatore lo sostituirò comunque perchè inizia ad avere un po troppe farfalle per i miei gusti e preferirei evitare di rimanere per strada...
     

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