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Rumore catena distribuzione 320d e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da KRK, 4 Settembre 2013.

  1. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Buonasera a tutti,
    per mia fortuna non sono sempre qui a chiedere pareri circa eventuali guasti, ma questa volta necessito di un consulto preciso a seguito di un problema che si sta manifestando da un paio di settimane sulla mia 320d e46 del 9/2004.
    Di punto in bianco, ho iniziato a notare un ticchettio che inizialmente imputavo alla pompa iniezione causa probabile gasolio impuro. In realtà mi è venuta voglia di aprire il tappo dell' olio sul motore e il rumore descritto proviene proprio da dentro il carter della distribuzione. Ho chiesto qualche parere in qualche officina e ho avuto riscontri diversi... punterie (le escludo a priori) e tendicatena sono state le ipotesi più ribadite, ma io resto per il tendicatena. Il rumore si manifesta sia a freddo che a caldo dal minimo per sparire intorno ai 1500/1700 giri/min.

    Ho due sentenze quindi in merito:

    1)Tendicatena scarico da sostituire.
    2) Tagliandi fai da te : sostituendo il filtro olio non ho mai cambioato gli O-ring piccoli sulla punta del canotto del tappo... possibile il manifestarsi di un calo di pressione olio che va ad influire sul funzionamento del tendicatena?

    Pertanto: consigliate di provare a sostituire prima gli OR e vedere il risultato o siete più propensi ad una sostituzione del tendicatena?

    Nel secondo caso, che spesa comporta?
    Escludereste il fatto che siano i pattini?
    Vorrei davvero evitare di arrivare a dover smontare il motore per questi ultimi.

    Grazie in anticipo a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2013
  2. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Rumore catena distribuzione 320d e46

    X quel che riguarda gli o ring vengono sempre dati dotazione col filtro olio così come la rondella di rame della coppa Dell olio...è una pazzia non cambiarli, ogni volta che sviti si cambiano perché perdono la forma...

    Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
     
  3. KRK

    KRK Collaudatore

    399
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    11 Febbraio 2010
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    9.497
    320d touring 150cv futura
    In dotazione trovo sempre quello grande e la rondella che sostituisco sempre, ma quelli piccoli sulla punta del canotto non ci sono mai.
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.319
    225
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Io cambiato solo una volta l'o-ring piccolino perchè lo trovai mi sembra nei ricambi Bosch, poi più nulla e non ho avuto mai problemi, ora ho 173k km.

    Facci sapere e in bocca al lupo davvero.

    Per me sta storia dell''o-ring non regge però...
     
  5. KRK

    KRK Collaudatore

    399
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    11 Febbraio 2010
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    9.497
    320d touring 150cv futura
    E perchè non dovrebbe? Mi sembra ovvio che io spero di non dover fare interventi piu pesanti,

    ma la prima cosa che si dovrebbe fare è partire con le cose piu semplici ragionandoci su.

    Un tendicatena non lavora per 2 motivi suppongo:

    1) Pressione olio bassa

    2) E' scarico e va sostituito.

    Delle 2 preferisco di gran lunga la prima. Provare ne vale certo la pena come è probabile che non sia quella la causa, ma pensandoci bene gli OR andrebbero cambiati tutte le volte che si sostituisce il filtro olio.

    Considera che negli ultimi 10k io l'ho sostituito 2 volte per via del Magnatec che a 8000k era svanito, di conseguenza ho cambiato 2 relativi filtri.

    Non escludo per nulla che possano essere gli OR, in oleodinamica anni fa di cose strane e assurde ne ho viste parecchie e ho imparato che non si deve mai escludere nessuna possibile causa.

    Se poi non è cosi pazienza, sostituirò il tendicatena e amen.

    A proposito: qualcuno può confermare che questo è montato all' esterno del carter distribuzione?

    Potete postare una foto in cui si vede dove è posizionato?

    Grazie.
     
  6. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Quanti km ha la macchina?
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.319
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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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  8. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

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    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
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    320d touring
    Perché escludi le punterie? Potrebbe essere anche una valvola puntata..
     
  9. KRK

    KRK Collaudatore

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    11 Febbraio 2010
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    9.497
    320d touring 150cv futura
    La macchina ha quasi 180k.

    Escludo le punterie perche il rumore è tipico di catena che picchia contro un pattino o una parte metallica del carter. Se fossero le punterie il rumore sarebbe proporzionale al numero di giri, questo invece sparisce a 1200/1500 giri. Da qui deduco che aumentando il regime la pressione dell' olio aumenta ripristinando la funzione del tendicatena.

    Purtroppo ieri ho iniziato a procedere con le verifiche del caso sostituendo gli OR sul canotto del tappo filtro... avevo però l' OR piccolo che aveva il diametro interno giusto mentre all' esterno era piu " cicciotto" di qualche decimo e quando ho provato ad avvitare il tappo a fine corsa, la punta si è spezzata. Ne ho ordinato subito uno nuovo in BMW che comprende nel costo anche il fitro olio nuovo e oggi pomeriggio concluderò questa prova.

    Il fatto che BMW ti dia sia il tappo che il filtro mi fa pensare 2 cose:

    1) Il canotto va sostituito ad ogni tagliando.

    2) Gli OR non si trovano nelle scatole dei filtri appunto perche il canotto deve essere sostituito.

    Il motivo? Semplice: essendo la punta del canotto raccordata con 4 liste di plastica è probabile che col tempo questa si cuoce e rischia di rompersi quando all' atto di avvitare completamente il tappo la punta si infila a pressione nella sua sede nel portafiltro.

    Ecco perchè appunto con il tappo ti danno anche il filtro olio. Costo 35 euri.
     
  10. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
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    320d touring 150cv futura
  11. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

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    9 Ottobre 2011
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    55.796
    320d touring
    Mmm, sarà il tendicatena penso... Penso nn sarà difficile cambiarlo ne costerà troppo..spero. dalla firma vedo ke abbiamo la stessa car(là mia monta il motore N47TU 150CV del 2005) e gli stessi km, perciò seguo con interesse.
     
  12. KRK

    KRK Collaudatore

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    11 Febbraio 2010
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    320d touring 150cv futura
    Esclusa la pressione olio. Lunedi ordino il tendicatena nuovo e speriamo bene. Nel mentre sostituirò anche la puleggia smorzatore che inizia a fare casino. Temo solamente per il logorio precoce dei pattini che sono in plastica... Non vorrei dover far smontare il motore per sostituire pure quelli, sarebbero dolori anche se dubito ne abbiano risentito.
     
  13. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

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    9 Ottobre 2011
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    320d touring
    In bocca al lupo!
     
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ma al tendicatena da dove ci arrivi? Coppa dell'olio?
     
  15. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

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    9 Ottobre 2011
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    320d touring
    Sarà come tutte le auto penso, fianco testata dove passa interiormente la catena. Mio modestissimo parere...
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.319
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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non ne ho idea, dagli esplosi sembra sia in basso.

    Fianco testata quindi da dove passa? Che smonta?
     
  17. KRK

    KRK Collaudatore

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    11 Febbraio 2010
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    320d touring 150cv futura
    Il problema in realtà non è dove si trova come spiegherò in seguito...

    il problema vero è che dopo aver guardato la procedura di sostituzione sul TIS, ho deciso di lasciar perdere perchè si corre davvero il rischio di rimanerci a metà... troppe cose da smontare tra tutti i componenti che ostacolano l' accesso al carter, attrezzi speciali che non ho, bisogna smontare pure la coppa dell' olio e sinceramente non sono più convinto come lo ero inizialmente... praticamente visto di fronte, il motore deve restare nudo e privo di paraolii. Mi devo rassegnare e cercare una officina dove siano realmente onesti e competenti.

    Ad ogni modo: al tendicatena vi si accede smontando la parte bassa, esso è situato a sx del pignone che dalla pompa alta pressione rinvia al comando delle valvole, poco più a dx e poco sotto la pompa dell' acqua se immaginiamo di localizarlo col carter chiuso. Con un perno comanda il pattino in basso e con l' altro quello in alto tendendo entrambe le catene sul lato sx se guardiamo il tutto frontalmente.
     
  18. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

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    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Cavolo, mi ricordo ke quando lo cambiai sul 320is era tanto più facile.. e un preventivo alla bmw, giusto x farti un'idea?
     
  19. KRK

    KRK Collaudatore

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    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Per quel che ne so... in concessionaria nel momento in cui aprono il carter sostituiscono anche pattini e catene ergo smonterebbero il motore e questo vorrei proprio evitarlo. Poi non so se eseguono solamente il lavoro che gli viene chiesto nello specifico, sta di fatto che per esperienza non mi fido più dei meccanici... sul 318 tds staccare e riattaccare un motore mi costò la bellezza di 1300 euro e quasi 2 mesi di fermo macchina, nonchè una buona amicizia che avevo col proprietario dell' officina che all' epoca era un mio cliente.

    Peggio di cosi.....
     
  20. KRK

    KRK Collaudatore

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    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Vi aggiorno:

    Venerdì ho consultato un meccanico di Reggio emilia che lavora su BMW e Mercedes e questi dal rumore ha escluso immediatamente che il problema fosse il tendicatena. Mi ha detto piuttosto di provare a sostituire le cinghie servizi ed eventualmente i tendicinghia in quanto il rumore sospetto secondo lui proveniva da questi e di riflesso si propagava nel carter della distribuzione... e devo dire che aveva ragione, oggi ho smontato le cinghie e facendo girare il motore senza per qualche minuto è sparito del tutto. Ho montato le cinghie nuove e ho capito alla fine che si tratta del tendicinghia lato guida. In effetti quando ho fatto leva con la chiave di 24 per allentare la tensione della cinghia, la sua corsa risultava "scattosa" anzichè fluida e costante, quindi nei prossimi giorni sostituirò pure quelli e mentre ci sono anche la puleggia smorzatore che mi sembra sia ormai arrivata anche lei.

    Unico neo: avendo sfilato il tubo intercooler-Egr per togliere il gruppo ventola, dopo che l' ho rimontato si è accesa la spia gialla dei gas di scarico. Ora si tratta di capire se si sia accesa perchè ho fatto girare il motore per qualche minuto da "aspirato" oppure perchè il tubo si è nuovamente fessurato nello strigere le fascette.

    Notare che il mio tubo è modificato cioè la parte superiore è in acciaio inox ed è raccordata da 2 manicotti di gomma alle estremità con 3 fascette da un lato e 3 dall' altro per via che il tubo non venga sparato fuori dalla pressione perchè non ha i cordoli di ritegno ma è liscio.

    Per prima cosa eventualmente proverò a far cancellare l' errore in diagnosi, se poi resta ancora accesa controllerò i manicotti.

    Altra cosa: dopo mesi di silenzio ho sostituito finalmente la BM54 morta con un' altra.

    Saludos!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2013

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