Buonasera a tutti qualcuno mi potrebbe aiutare ho un problema alla bmw 318ci tipo motore N42B20A di mia sorella,fa rumore basso in sottofondo sul lato camma aspirazione. Dopo lo smontaggio del coperchio punterie perchè pensavano che fosse l'albero a camme ma non presentava usura sui boccioli della camma. Qualcuno mi sa dire se è già capitato a qualcuno e quale è il difetto? ringrazio un saluto
Ciao MAXI72 come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, e ad aprire topic nella sezione corretta. intanto sposto nella sezione corretta
potrebbe essere la valvola DISA, una valvola che permette di far variare il passo del condotto d'aspirazione, in genere quando non funziona bene fa un rumore del tipo tatatatata, cerca su youtube, dovrebbe esserci qualche video.
anche il mio 318 118 cv ogni tanto lo fà.... se apro il cofano e accelero dolcemente si sente una strana vibrazione dalla valvola che fà variare il passo del condotto di aspirazione.... alcune volte invece con motore al minimo si sente un tum tum con intervalli di 2 secondi, ma che aumenta con l'aumentare dei giri del motore... lo sento sul volante, pensavo al servosterzo ma forse è quella valvola cmq il tum tum se spengo la macchina e la riaccendo sparisce...non lo fà spesso... una volta al mese:wink:
che problemi ti dava? solo rumore o altro?? cmq non credo che se salti lasci a piedi, o sbaglio costa molto? grazie
Ciao,visto che hai tolto il coperchio punterie, hai provato a controllare le molle dell' albero eccentrico del valvetronic? A volte se ne rompe una e fà un gran rumore.
Buongiorno a tutti ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto deve essere il motorino del valvetronic sapete quanto costa? mi hanno sparato una cifra notevole sapete se c'è un fornitore di vostra conoscienza? no BMW ufficiale. Ringrazio tutti e vi auguro buonagiornata ciao Max
dunque sul 118 cv, che non ha il valvetronic, la valvola costa sui 150 euro (scontati), oltre al rumore anomalo si percepiva un'irregolarità di erogazione o minimo talvolta instabile.
Prova a interpellare l' utente Jamal, fornisce ricambi originali a prezzi ottimi.Di listino dovrebbe essere sui 250 euro. Non capisco che tipo di rumori possa fare il motorino valvetronic
ah ok grazie, il mio minimo a volte agli stop scende sui 500 giri poi ritorna a 800, però non si è mai spenta, mentre lasciandola al minimo ferma è regolare... può essere quella valvola allora?? faceva anche a te i battitti tum tum a volte che si sentivano dall'interno?
di nulla figurati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> no all'interno non si sentiva nulla, solo aprendo il cofano ed avvicinandosi alla zona del condotto d'aspirazione sentivi il rumore.. per quanto riguarda i giri potrebbero essere molteplici le cause: -motorino del minimo (cod etk 13411435846) -sporcizia nel condotto d'aspirazione -pulizia degli iniettori -debimetro (cod etk 13621433565) -perdita di aria da qualche tubicino di depressione -sensore albero a camme (cod etk 12141438082) -valvola di spurgo carter (cod etk 11157501567) - ed infine la famosa valvola disa di cui parlavamo (cod etk 11611438404) questo è quello che so io x quanto riguarda il nostro motore