rumore camma asp.

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by maxi72, Feb 22, 2010.

  1. maxi72

    maxi72 Aspirante Pilota

    2
    0
    Feb 22, 2010
    Reputation:
    10
    mitsubishi carisma
    Buonasera a tutti qualcuno mi potrebbe aiutare ho un problema alla bmw 318ci tipo motore N42B20A di mia sorella,fa rumore basso in sottofondo sul lato camma aspirazione.

    Dopo lo smontaggio del coperchio punterie perchè pensavano che fosse l'albero a camme ma non presentava usura sui boccioli della camma.

    Qualcuno mi sa dire se è già capitato a qualcuno e quale è il difetto?

    ringrazio un saluto
     
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16,342
    673
    May 7, 2008
    Modena
    Reputation:
    137,134
    X5 G06 Msport
    Ciao MAXI72

    come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, e ad aprire topic nella sezione corretta.

    intanto sposto nella sezione corretta
     
  3. Francesco85

    Francesco85 Collaudatore

    417
    8
    Feb 8, 2006
    Reputation:
    76
    420d Msport
    potrebbe essere la valvola DISA, una valvola che permette di far variare il passo del condotto d'aspirazione, in genere quando non funziona bene fa un rumore del tipo tatatatata, cerca su youtube, dovrebbe esserci qualche video.
     
    1 person likes this.
  4. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1,003
    71
    Sep 24, 2009
    Reputation:
    6,188
    bmw 318ci e46 118 cv
    anche il mio 318 118 cv ogni tanto lo fà.... se apro il cofano e accelero dolcemente si sente una strana vibrazione dalla valvola che fà variare il passo del condotto di aspirazione.... alcune volte invece con motore al minimo si sente un tum tum con intervalli di 2 secondi, ma che aumenta con l'aumentare dei giri del motore... lo sento sul volante, pensavo al servosterzo ma forse è quella valvola:-k cmq il tum tum se spengo la macchina e la riaccendo sparisce...non lo fà spesso... una volta al mese:wink:
     
  5. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2,691
    89
    Jan 31, 2007
    Reputation:
    12,785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Ma questa valvola c'è pure sul 118 cv?:-k
     
  6. Francesco85

    Francesco85 Collaudatore

    417
    8
    Feb 8, 2006
    Reputation:
    76
    420d Msport
    si, io l'ho cambiata.
     
  7. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1,003
    71
    Sep 24, 2009
    Reputation:
    6,188
    bmw 318ci e46 118 cv
    che problemi ti dava? solo rumore o altro?? cmq non credo che se salti lasci a piedi, o sbaglio:-k costa molto? grazie
     
  8. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    Sep 6, 2009
    Reputation:
    2,091
    e36 318i touring M43
    Ciao,visto che hai tolto il coperchio punterie, hai provato a controllare le molle dell' albero eccentrico del valvetronic? A volte se ne rompe una e fà un gran rumore.
     
  9. maxi72

    maxi72 Aspirante Pilota

    2
    0
    Feb 22, 2010
    Reputation:
    10
    mitsubishi carisma
    Buongiorno a tutti ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto deve essere il motorino del valvetronic sapete quanto costa? mi hanno sparato una cifra notevole sapete se c'è un fornitore di vostra conoscienza? no BMW ufficiale.

    Ringrazio tutti e vi auguro buonagiornata ciao Max
     
  10. Francesco85

    Francesco85 Collaudatore

    417
    8
    Feb 8, 2006
    Reputation:
    76
    420d Msport
    dunque sul 118 cv, che non ha il valvetronic, la valvola costa sui 150 euro (scontati), oltre al rumore anomalo si percepiva un'irregolarità di erogazione o minimo talvolta instabile.
     
  11. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    Sep 6, 2009
    Reputation:
    2,091
    e36 318i touring M43
    Prova a interpellare l' utente Jamal, fornisce ricambi originali a prezzi ottimi.Di listino dovrebbe essere sui 250 euro. Non capisco che tipo di rumori possa fare il motorino valvetronic
     
  12. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1,003
    71
    Sep 24, 2009
    Reputation:
    6,188
    bmw 318ci e46 118 cv
    ah ok grazie, il mio minimo a volte agli stop scende sui 500 giri poi ritorna a 800, però non si è mai spenta, mentre lasciandola al minimo ferma è regolare... può essere quella valvola allora??:-k faceva anche a te i battitti tum tum a volte che si sentivano dall'interno?
     
  13. Francesco85

    Francesco85 Collaudatore

    417
    8
    Feb 8, 2006
    Reputation:
    76
    420d Msport
    di nulla figurati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> no all'interno non si sentiva nulla, solo aprendo il cofano ed avvicinandosi alla zona del condotto d'aspirazione sentivi il rumore..

    per quanto riguarda i giri potrebbero essere molteplici le cause:

    -motorino del minimo (cod etk 13411435846)

    -sporcizia nel condotto d'aspirazione

    -pulizia degli iniettori

    -debimetro (cod etk 13621433565)

    -perdita di aria da qualche tubicino di depressione

    -sensore albero a camme (cod etk 12141438082)

    -valvola di spurgo carter (cod etk 11157501567)

    - ed infine la famosa valvola disa di cui parlavamo (cod etk 11611438404)

    questo è quello che so io x quanto riguarda il nostro motore
     

Share This Page