Ciao a tutti è da un po di tempo che nella mia M3 e46 con SMGII ho dei rumori strani, che provengono dal cambio penso, perche mi sono accorto che quando mi fermo ad uno stop, e inserisco la prima, sento un rumore che fa.. TAC TAC, lo portata a fare vedere ma ogni volta che ci vado il rumore non si ripete e faccio fatica a spiegarlo, io ho pensato possa essere la frizione o il differenziale. La macchina ho 90000km. Cosa potrebbe essere? Sembra un rumore di qualcosa che sbatte...come se pendolasse diciamo....quindi un sistema che deve avere delle motte tipo, oppure come se fosse qualcosa lento, e quando fa la cambiata, perde di tensione e sbatte facendo TAC TAC. Che diavolo puo essere. Comincio a preoccuaprmi, non sara il cambio mica. Spero che qualcuno mi possa aiutare
si solo da fermo, oppure se vadio pianissimo, tipo quando la sposto che faccio una manovra, tipo passo dalla prima alla retro e viceversa allora ogni tanto me lo fa, seno camminando no, con le latre marce non mi fa nulla, solo da fermo o quando vado piano, e sopratutto quando passo da 1° a retro, sento questo Stac Stac tipo un oscillazione di qualcosa che perde la tensione o il tiro che aveva. Non so se mi sono spiegato, non è semplice farlo capire a parole. sai cosa puo essere? se hai bisogno da qualche altra info fammi saperre
mhh non saprei di preciso.. considera che quando passi anche da folle alla prima o retromarcia si sente che si inserisce la marcia. ma più che un tac è un rumore di inserimento. hai mai cambiato l'olio al cambio?
fai controllare i giunti dell' albero di trasmissione, se fa clecleclec in prima e retro son quelli, soprattutto passando dalla prima alla retro (cioè quando inverti il senso di rotazione dell albero e scarichi i giunti dal carico in un senso e li carichi nell altro..) ce ne sono 2 uno in gomma vicino al cambio ed un giunto omocinetico verso il differenziale.
Grazie mille marco, lo faro subito allora. Te dici puo essere questo il problema allora? Mi consigli di andare dal mio meccanico di fiducia o alla BMW?
meglio dal tuo meccanico..(non è un problema complicato..) anche se non lo conosco ho perso fiducia nei concessionari ..
nell'differenziale lo gia cambiato, ma al cambio mai..... sapete quanto costano sti pezzi....occhio e croce
ok grazie mille lo faro subito...... a dimenticavo, se adesso ci giro cosi, rischio qualcosa secondo te???? cioe problemi piu gravi? o alto.
oddio magari fin che non lo sostituisci evita gli "spari" in accellerazione.. ma a meno che non sia proprio disintegrato (e farebbe un casino mostruoso) non dovrebbe succeder niente a girarci normalmente.
ok seguiro il consiglio, grazie mille fortuna te, spero prorio che sia quello il probelma almeno....seno ci stovo venendo fuori matto
Il "tu-tunc" (più sordo, nel mio caso, sempre che abbia senso fare le pulci all'onomatopea del rumore in questione) è il gioco del differenziale quando inserisci la prima. Cambio gli oli non oltre i 5000 km, anche meno se faccio tanta pista e il rumore è stabile, non peggiora da 20.000 km.
mai capitato invece nelle marce basse (es. 2° e 3°) in rilascio a velocità moderate? A me soprattutto a freddo fà un forte rumore proveniente dal SMG oppure dal differenziale. bah Settimana prox effettuo la sostituzione dell'olio e dei powerflex poi vediamo.
No, nulla nelle marce basse, tranne la prima appunto. In rilascio (e in accelerazione) ha gioco il differenziale, ma solo in modalità sport e con SMG dal prog III in poi
Ragazzi vorrei farvi una domanda, è sorto un problemino anche a me al cambio SMG: nell'ultima settimana nal passaggio dalla 3a alla 4a mi ha grattato , sapete cosa potrebbe essere? Sono inoltre indeciso se portarla alla bmw (magari hanno già visto altre volte il problema e sanno risolverlo) o dal mio meccanico.
Oggi lo riprovatae e ho notato che il ruumore si nota di piu, bho dipende dalle volte.... mi ci fa anche quando lascio di colpo il gass, anche se non tiro, ma se lo lascio dolcemente invece no.