BMW Serie 5 E60/E61 - rumore bobina e batteria a terra + tergicristalli | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E60/E61 rumore bobina e batteria a terra + tergicristalli

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da matori, 8 Agosto 2023.

  1. matori

    matori Aspirante Pilota

    10
    3
    27 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw e60 520i 170cv ex bmw e46 320d 150cv
    ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto su un pò di problemi elettrici, premetto che ho una 520i e60 del 2003
    anche a voi capita (spesso a me) che si sente un ronzio di bobina alimentata dal motore vicino al collettore a macchina spenta (di solito dovrebbe durare solo qualche secondo) , con conseguente assorbimento di corrente e batteria a terra il giorno dopo.
    altro problema è che le spazzole tergicristallo vanno ad una sola velocità anche se le aziono tirando giù la leva e si bloccano a metà parabrezza e non vanno più, devo spegnere la macchina e aspettare e poi ricominciano a funzionare per qualche secondo e si bloccano di nuovo, e quando si bloccano, gli spruzzini non funzionano.
    ho già sostituito il relè doppio ( marrone) ma non è cambiato nulla, il motorino non dovrebbe essere perchè altrimenti non avrebbe dovuto proprio funzionare, ed ogni volta che piove è una tragedia.

    grazie in anticipo
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2023
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    per vedere che utenza ti drena la batteria devi spegnere l'auto e aprire la portella lato passeggero (devi avere modo di accedere alla scatola fusibili nel porta oggetti senza aprirla in seguito), aspetti una mezz'oretta in modo che tutto quello che deve andare in sleep ci vada e poi col tester in modalità misurazione di corrente ti metti a cavallo di ogni singolo fusibile e vedi che assorbimenti registri. Quello che ti fornisce letture considerevoli è la fonte del tuo problema.

    Per le spazzole non saprei darti un aiuto, ma da come descrivi il problema sembra quasi che il devio ti funzioni male ed interrompa il segnale o non lo invii proprio. Però ripeto, è un'ipotesi che potrebbe rivelarsi strampalata.
     
  3. matori

    matori Aspirante Pilota

    10
    3
    27 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw e60 520i 170cv ex bmw e46 320d 150cv
    grazie per la risposta, per "a cavallo" cosa intendi? tra i due contatti del fusibile?
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Si, proprio così
     
  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Perdona il "gergo tecnico", comunque winterdog mi ha preceduto.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    In modalità misurazione di tensione, milliVolt
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Ma no, la tensione ai capi di un fusibile è sempre 0 V

    In impianti a CC (corrente continua) il fusibile (tarato in Ampere) è sempre in serie al circuito da proteggere, quindi il multimetro (tester) ai capi del fusibile misura la corrente e non la tensione
     
  8. matori

    matori Aspirante Pilota

    10
    3
    27 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw e60 520i 170cv ex bmw e46 320d 150cv
    si, a meno che non sia bruciato , e allora leggi una tensione che dovrebbe essere intorno ai 12 volt in auto,
    appena avrò quanche " mezz'ora" per fare la prova la farò, comunque il ronzio della bobina sembra venire dal collettore d'aspirazione ad orecchio
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d

    La corrente si misura in serie, facendo come dici tu non misuri niente.
    Il fusibile ha una sua resistenza, se passa corrente si crea una tensione misurabile in milliVolt senza doverlo togliere.
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Se parli di resistori-fusibili, confermo

    Ma i fusibili classici delle auto (cosiddetti ATO) non hanno resistenza misurabile come dici tu

    Ne ho diversi a casa di vari A e tutti hanno resistenza nulla, impostando il multimetro sulla resistenza 200 Ohm (il più piccolo), tra il cortocircuito dei puntalini ed la misura sul fusibile non c'è alcuna differenza, perciò il fusibile ha resistenza molto più piccola di quella misurabile con uno strumento non specifico
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Se non ricordo male ATO indica le dimensioni poi ci sono anche i mini e maxi.
    Comunque hanno tutti una resistenza, tarata con la portata del fusibile, misurabile con tester più sensibili di quelli comuni.
    Se non estrai il fusibile (da non fare sulle auto moderne) e metti il multimetro come dici tu in modalità corrente/Ampere non potrai misurare nulla perché la corrente deve passare attraverso il multimetro per misurarla.
    Se metti tensione/milliVolt potrai misurare la differenza tra un lato e l'altro del fusibile che si crea proprio perché ha una sua resistenza. Poi stesso valore su un 5A o un 50A ha significati diversi ma comunque si riesce a capire cosa consuma.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    La verifica che deve essere fatta nel caso in esame va fatta con un multimetro comune, altrimenti lo si sarebbe detto

    La resistenza minima misurabile con un multimetro comune è quella cosiddetta "di contatto", quindi te la ritrovi sempre e comunque ed il test che proponi tu (misura in tensione) non darebbe risultati utili a risolvere il problema

    Edit: inoltre la misura in tensione comporta una una elevata resistenza interna del multimetro e, messa in parallelo con quella piccola del fusibile ne fa ottenere una ancora più piccola, pertanto la misura in tensione ai capi di una resistenza molto piccola (ottenuta dal parallelo) non darebbe risultati utili

    Viceversa, facendo la misura in corrente (mA), la resistenza interna dello strumento sarebbe pressochè nulla (come da specifiche) ed il parallelo con la piccola resistenza del fusibile ne farebbe risultare una resistenza totale ancora più piccola, più piccola della minore resistenza tra le 2 che compongono il parallelo, quindi sarebbe inferiore a quella interna dello strumento, ossia pressochè 0

    E quindi la misura corretta è in corrente e non in tensione
     
    Ultima modifica: 13 Agosto 2023
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Hai mai provato?
    Il "test che propongo io" è una delle basi della diagnostica da oltre vent'anni.


    È inutile misurare l'intensità come dici tu senza sapere la resistenza del multimetro e del fusibile .
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Ok, il metodo del video è corretto sebbene indiretto (senza la tabella non si potrebbe avere esito)

    La resistenza del multimetro è indicata nel manualetto a corredo dello strumento

    Quella fusibile si può misurare con uno strumento adeguato oppure la prendi dalle tabelle che si trovano in rete

    Oppure ancora la consideri molto bassa (è davvero così) e facendo la misura in corrente vedi subito se c'è un assorbimento eccessivo oppure no
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Quindi sarebbe preferibile un metodo (lettura Ampere) per cui devi conoscere la resistenza interna del tester, controllare sulla tabella la resistenza del fusibile e fare un calcolo abbastanza complicato rispetto a solo controllare sulla tabella (lettura milliVolt)?
    Poi ripeto che non sono io che lo dico, ma il metodo del video è quello che insegnano ai corsi. Non ho mai visto nessuno che usa il tuo metodo.
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Calcoli da fare?

    Ma quando mai, la lettura che leggi sul multimetro impostato in corrente è quella effettiva

    Come dicevo, la resistenza interna del multimetro è disponibile come dato di targa, deve esserlo per uno strumento appena decente che non sia una vera cineseria, alcuni strumenti lo riportano scritto sulla targhetta identificativa ad esso applicata

    La resistenza del fusibile la consideri piccola a piacere, la resistenza interna del multimetro in corrente sarà probabilmente più piccola oppure poco più grande, ergo il valore del parallelo tra le 2 resistenze sarà comunque inferiore alla più piccola di esse e tanto basta

    Sapendo che quel valore è comunque piccolo (molto), puoi considerare valida la lettura del multimetro che non ne sarà influenzato, stop

    Quello che insegnano ai corsi non lo discuto, ma in proposito osservo che quando l'auto ha un problema che comporta un assorbimento eccessivo di un componente elettrico che ad auto spenta non viene alimentato, il metodo non è efficace
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Hai le idee un po' confuse, non funziona così l'elettricità.
    Misurando in quel modo hai misurazioni completamente inaffidabili.
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Ah bhè, se lo dici tu allora sono più tranquillo
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Lo ha detto il signor Ohm non io.
    Con due resistenze in parallelo (fusibile e tester) la corrente è divisa. Misurarne un solo lato non serve a niente.
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Questo è assolutamente vero

    Questa affermazione è frutto della tua opinione
     

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