Rumore battito in testa BMW 116d | BMWpassion forum e blog
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Rumore battito in testa BMW 116d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Guest 008, 28 Ottobre 2012.

  1. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    Nessuno dei possessori di 116d o 118d ha riscontrato quel rumore metallico forte proveniente dal motore a partire dai 2.000 giri/min che sembra il battito in testa delle valvole ? Si presenta con cadenza che può essere di 7, 10, 15 giorni e dura più o meno 4 o 5 giorni di seguito, poi va via, poi torna etc..
    Si sente soprattutto quando si tiene l'acceleratore a"filo di gas" sui 2000/3000 giri, il classico "trrrrrr" del battito in testa delle valvole.
    Non è il problema della catena di distribuzione (già cambiata).
    Per la conc. BMW cui mi sono rivolto era inizialmente un'anomalia, poi quando hanno visto che non riuscivano ad eliminarlo, è diventato tutto normale.
     
  2. Diego90

    Diego90 Secondo Pilota

    687
    9
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    5.814
    Bmw f20 114d Msport
    Rumore battito intesta BMW 116d

    Be' sembra davvero la catena che di ripresenta

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  3. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    Sembra, ma se fosse la catena lo farebbe sempre invece lo fa con la cadenza che ho descritto nel messaggio iniziale.
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Prova con finestrini aperti in rilascio sempre ad un regime di 2000-3000rpm senti se lo fa. Se è la catena dovrebbe farlo, altrimenti è probabile qualche iniettore andato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2012
  5. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    Fatta diagnosi iniettori, tutto OK. Cambiati iniettori in garanzia per precauzione, il problema si ripresenta. Catena cambiata. Resta solo da cambiare l'albero a gomiti, ma dalla diagnosi guasti non trovano anomalie (almeno così mi dicono in conce)
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Fai la prova che ti ho detto la diagnosi elettronica molte volte sbaglia!. Cmq per casistica è molto probabile che sia la catena. Anche se l'hai sostituita il problema si può ripresentare, c'è chi l'ha sostituita 3 volte. E comunque nella sostituzione se non ricordo male, viene cambiato anche l'albero motore visto che il pignone della catena è calettato direttamente sull'albero quindi qualcosa non torna se tu mi dici che non è stato sostituito. Hai fatto fare l'intervento in bmw? Potrebbe anche essere la puleggia.
     
  7. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    Certo, gli interventi sono stati fatti in BMW e sono certo che l'albero motore non è stato cambiato, ma l'anomalia non si fa sempre sentire, invece quando fu sostituita la catena, si sentiva sempre al minimo di rumore di strisciamento. Ora la cosa è diversa, ma e viene.
     
  8. alemario

    alemario Kartista

    191
    4
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    9.973
    bmw 320d touring
    ciao io ho il 116d e ho il tuo stesso problema... sinceramente non lo ho mai nemmeno fatto sentire in bmw.... però la cura che gli faccio quando lo fa è una bella tirata quasi a 5000 giri della prima seconda e terza dopo di che non me lo fa piu per almeno qualche settimana....
     
  9. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    Ciao alemario e grazie per il tuo riscontro, almeno non sono il solo ad avere il problema. Non conosco l'entità del rumore che produce la tua, ma ti assicuro che la mia, quando lo fa si sente e sembra che batta in testa qualcosa. Ho provato anch'io a darci dentro ma non serve a niente. Poi dopo qualche giorno smette da sola. Boh non sapendo nè leggere nè scrivere manderò una lettera in concessionaria.
     
  10. alemario

    alemario Kartista

    191
    4
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    9.973
    bmw 320d touring
    no tranquillo non è soltanto la tua! comunque il rumore lo ho notato che lo fa anche una macchina di un mio amico che è un mini cooper d... il motore non è lo stesso però il rumore si... lui era andato in bmw chiedendo se era un problema o una cosa normale e la loro riposta era stata che è normale perchè ogni 1000 km si pulisce il FAP ed era quello a causare il rumore adesso però mi ha fatto venire i dubbi ahaha e visto che in settimana devo andare in bmw per montare le gomme già che ci sono provo a fargli presente di questo rumore... e visto che per fortuna conosco bene il meccanico spero che mi risponderà sinceramente sull'entità del problema...
     
  11. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    ottimo, allora poi mi farai sapere cosa ti dicono.

    Ti anticipo che a me , dopo aver visto che non risolvevano, hanno raccontato la "storietta" dello stile di guida e dela centralina che adatta la gestione degli iniettori causando a certe condizioni il rumore , che fa parte delle "caratteristiche della vettura". Lo so che fa ridere, ma questo hanno detto a me.
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il dpf non fa battere in testa il motore! Il problema è sicuramente sulla distribuzione visto che da quanto è stato scritto l'albero motore non è stato sostituito segno quindi di un intervento sulla distribuzione parziale o incompleto!
     
  13. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    L'albero motore che problemi da ? Credo che se difettoso dia problemi sempre, invece nel mio caso i problemi sono periodici. O che forse sia leggermente fuori fase la nuova catena e quindi di conseguenza mi va a sfasare l'apertura/chiusiura delle valvole causando il battito ?
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ha il pignone che fa girare la catena, da circolare bmw va sostituito quando viene fatto l'intervento alla distribuzione. Potrebbe essere anche qualche punteria idraulica che comanda le valvole.
     
  15. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    rigenerazione dpf, il gasolio inettato in piu fa si che la combustione continui nei collettori di scarico per alzare le temperature di scarico
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
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    103.752
    Car
    Ma la tua 118d quando rigenera tra i 2000 e i 3000 giri fa trrrrrrrr con rumore di battito in testa incorporato? Ma non scherziamo su! Per capire il rumore lo faceva anche prima dell'intervento alla distribuzione?
     
  17. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    Convengo pienamente con e34power, il trrrrrrrr che si sente e relativo battito in testa secondo me non ha niente a che vedere con il dpf. Prima della sostituzione della catena (cioè i primi due anni di vita della vettura) il rumore molesto si era presentato ma molto raramente e di minore entità, lo avrà fatto 2 o3 volte in tutto. Poi, dopo il cambio la cosa è molto più frequente oltre che evidente. E siccome le nostre vetture le abbiamo pagate, e bene anche, ritengo che il problema (che c'e'), lo devono sistemare, come hanno sistemato la frizione che saltellava. Oltre alla 116d in questione, abbiamo una 320d coupè il cui motore è sempre il famigerato N47 della 116d, solo che ha più cv,ma quel rumore di ferraglia non l'ha mai fatto.
     
  18. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
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    103.752
    Car
    Allora a maggior conferma se il rumore è aumentato è qualcosa legato alla distribuzione!. Vai in conce e minaccia di mettere il legale e fai presente che contatterai BMW italia, vedrai che il problema verrà risolto. Pretendi la sostituzione del propulsore se non riescono a risolvere. Probabilmente il rumore è legato a qualche difetto intrinseco del tuo propulsore. Io ho avuto il 116d fino ad un mese fa e ci ho fatto 40.000km i problemi che ho avuto sono i soliti del N47 puleggia motore con relativo cigolio in accensione, rumorosità distribuzione saltuaria e saltellamento frizione. Da precisare che questo motore ha ben 3 catene e non una come sembra, parlando con un meccanico bmw mi spiegava che il componente che trova molto usurato in fase di sostituzione della distribuzione è tendenzialmente il pignone della pompa d'iniezione ad alta pressione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2012
  19. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    Sono d'accordo con te e34power.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2012
  20. Charlie90

    Charlie90 Kartista

    60
    0
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 116d
    Anche io soffro di questo rumore sui 2000giri !

    Purtroppo non sono mai riuscito a farlo ascoltare al meccanico in concessionaria perché magicamente spariva!

    Ho una 116d anche io, del 2009.
     

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