Credo di aver capito di che rumore si tratta... Devi fare una prova a macchina spenta e ferma.. Prova a muovere lo sterzo con un movimento corto ma veloce da sinistra verso destra e viceversa. Se senti il rumore vuol dire che lo snodo interno della canna dello sterzo si è allentato un po, quindi devi solo stringerlo fino a far scomparire il rumore. Per snodo intendo quello che ti permette di avvicinare e allontanare lo sterzo. Facci sapere...
in riferimento a quanto scritto da flamex10: io sulla mia nei percorsi cittadini con strade antiche (quelle con mattoni in marmo liscio per intenderci) non sento assolutamente niente e la macchina è abbastanza silenziosa.....però mi sta innervosendo un rumore secco proveniente dall'avantreno che si sente quando ad esempio rallento per superare un dosso (sempre in centro abitato), nel momento in cui le ruote devono toccare l'asfalto si sente un rumore e poi stop. Portata dal meccanico di fiducia abbiamo controllato un po tutto ed è tutto in ordine....a quel punto mi sollevava le ruote anteriori (una alla volta naturalmente ....la macchina era sul ponte) ed ha constatato che il tonfo era dovuto ad un po di gioco che avevano presi gli ammo....infatti si sentivano. Potrebbe essere? Inoltre, ho fatto la prova dello sterzo come hai indicato tu ed effettivamente si sente il rumore provenire da sotto lo sterzo. Dove si trova precisamente lo snodo della cassa? Anche nella mia è possibile che si sia allentato un po e quindi si potrebbe provare a stringerlo? Grazie
ecco lo spaccato.....è del piantone sterzo con regolazione elettrica come il mio. Qual'è lo snodo a cui ti riferisci? per caso al numero 6?
Si potrebbe essere quello ma ti consiglio di verificare tutti gli organi della canna dal momento che la smonti...
Cosa non vi torna nel pezzo 6 (in realtà il pezzo è il numero 5, dato che la colonna dello sterzo si vende in un pezzo unico, il numero 6 è una vite) - alias giunto cardanico?
si infatti, dovrebbe essere più il pezzo 6, visto che è un albero di comando....cazz però c'è da smontare tutto
Sì, ma il giunto non si blocca mai, se si blocca il giunto cardanico tutto l'assale si blocca, al limite è l'innesto tra giunto e scatola di sterzo che potrebbe darvi fastidio o la scatola di sterzo stessa.
io purtroppo dopo tante prove non so' che pesci prendere,ho cambiato bilellette silent block ammo. nuovi,ma il rumore persiste!!mi hanno detto che ho gioco allo sterzo voi avete risolto? p.s so' che è una discussione vecchia ma centra in pieno il mio problema!
ho lo stesso rumore anche io...molto rado e solo se passo con la sola ruota sx ( lato guida ) su qualche buca un po più...buca...per capirci....e anche per me, se vado a non più di 30 o 40 km/h....sinceramente, non so da cosa dipenda, dalla posizione del suono mi viene da pensare che il problema sia all'ammortizzatore....vi farò sapere....
stesso rumore: - quando vado piano su sconnesso, ma non lo fa sempre - quando vado piano e prendo qualche buca o dosso - quando vado piano e tocco il pedale del freno non lo fa mai a freddo. fatta controllare dal meccanico: niente. fatta controllare in conce: niente.
a me no...a me raramente e sopratutto...ho fatto caso...quando il pneumatico sinistro ( lato guida ) perchè lo fa solo questo, non è sotto carico...non è in compressione ma in rilascio.....
di solito nei serie 5 specie cammiando con buche saltano i tamponi(supporti in gomma che tengono compatta la molla) degli ammortizzatori a basse velocità nelle scafette fanno rumore prima che l ammortizzatore smorzi la scaffa stessa. provateci. camminando a catania saltano ogni 3 mesi.
che non siano rotti! andate da un meccanico lo dovrebbe vedere o capire che nelle scaffe c'e' un rumore metallico , specie se si cammina piano sul cemento che non è proprio lineare.
appena tornato (per la seconda volta) dalla concessionaria BMW. Semplicemente INDECENTI. Non farò il nome della concessionaria. La prima volta vado da loro, proviamo l'auto idividuano il rumore, la portano in officina per il "fast service", tornano e mi dicono che per loro è tutto ok e che per un controllo piu' approfondito devo prenotare un appuntamento. Prenoto, la porto stamattina, la vado a ritirare. Il tizio mi dice che hanno stretto non meglio specificati "montanti": 75 euro. Imprecando interiormente, ma dopo tutto contento di aver finalmente tolto un fastidioso rumore, vado a pagare. Metto in moto, attraverso la guida in metallo del cancello del concessionario ed inesorabile si ripresenta il rumore. Torno dentro, il tizio mi chiama il "meccanico" (mi sembra eccessiva come definizione) peraltro lo stesso che aveva visto l'auto la prima volta. Il "meccanico" fa 3 metri in macchina, passa sopra la guida del cancello e il rumore si ripresenta. Imbarazzato balbetta qualcosa, mi conferma che hanno stretto questi montanti, ma che potrebbe anche essere...tenetevi forte....L'IMPIANTO A GAS!!!!!!! Ho resistito dalla voglia di vomitargli addosso tutta la mia ira e con molta calma gli ho detto di togliersi dalla testa quella che ormai è l'unica cosa che mi sento dire quando porto la macchina in BMW: è colpa del GPL. Torno dal tizio e gli dico che rivoglio i soldi indietro. Mi farà una nota di accredito. Sono disgustato. Nel frattempo se qualcuno mi volesse consigliare un bravo meccanico in zona mestre... grazie