Rumore anteriore su sconnesso che si riperquote su lo sterzo.320d e90 2008 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Rumore anteriore su sconnesso che si riperquote su lo sterzo.320d e90 2008

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da maglia1, 2 Ottobre 2011.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
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    21 Giugno 2015
    TO
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    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    [​IMG]

    a sinistra quello "vecchio" ... ed a destra il "nuovo" (avrà fatto 15k Km!)
     
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  2. TONY92

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    26 Maggio 2013
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    bmw 325d (e92)
    Marca super scadente era l’unico che avevano in casa MAPCO , prenderò una bilstein , ok lo smonto , e vedo se ha gioco , e prendo le rondelle sotto . Grazie mille ti aggiorno
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
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    21 Giugno 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Ti consiglierei quasi Lemforder o addirittura meglio SKF. Controlla anche il rondellone sopra al piattello e la rondelline paragrasso.
     
  4. TONY92

    TONY92 Collaudatore

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    26 Maggio 2013
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    Ok prendo quelli allora, hai i codici di questo due Ricambi rondelle ecc ?
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
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    120d XD, E91 LCI 320d
    07 MANICOTTO ANTIPOLVERE 31331110196
    08 Piastra d'appoggio D=55MM 31306763966

    costano relativamente poco quindi prendili in coppia così lo fai sia a destra che sinistra
     
  6. TONY92

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    26 Maggio 2013
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    Grazie infinte vi aggiorno quando avrò fatto il lavoro
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
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    120d XD, E91 LCI 320d
    magari è una cosa che già fai ma personalmente ho trovato che per smontare gli ammortizzatori anteriori è decisamente più comodo far scivolare in basso il blocco mozzo/pinza e successivamente svitare i tre prigionieri del tampone (si sforzano meno anche le testine dei bracci oscillanti)
     
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  8. TONY92

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    26 Maggio 2013
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    Si bisogno levare l ammortizzatore dalla morsa del mozzo e c’è da diventare pazzi se non gli dai svitol, comunque come mai lo fa solo quando giri a dx e prendi una buca ?
    Ordino le cose , avete un sito dove ordinare ricambi delle rondelle
    Bmw originale ?
     
  9. TONY92

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    26 Maggio 2013
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    Io di solito smonto i bracci sospensione , così va giù il mozzo senza sforzare poi levo l ammortizzatore dalla
    Sua morsa , poi i tre bulloni da 8 in cima
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
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    i bracci oscillanti li libero solamente dal telaio, senza togliere la ball-joint
    per aprire la ganascia che blocca l'ammortizzatore ho modificato una brugola da 8 o da 10 rendendo la testa ellittica così la inserisco nella fessura e facendo un quarto di giro allargo il tutto
    così facendo non è neanche necessario mettere del WD40 ed esce senza sforzo con due mani

    lo fa girando a destra perchè manda in massima escursione, verso l'esterno, la parte più bassa dell'ammortizzatore: in questo modo l'escursione laterale inclina lo stelo rispetto alla normale del tampone, un pò come un pendolo ... è un movimento complesso, una specie di rototraslazione con una sorta di evoluzione
    ovviamente il tampone rimanendo fermo ha il gioco necessario a questo spostamento/rotazione infatti il fondo del tampone si inclina e ruota sul rondellone

    se il tampone ha dei consumi anomali troverai dei cerchi grigi dovuti allo sfregamento del metallo del rondellone sulla gomma

    ti metto una foto, la punta della biro indica lo sfregamento:

    [​IMG]
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    dovesse servirti:
    baia tedesca, oggetto 401193328649, due tamponi SKF vkdc 35826 T, ed il tizio li mette a 85 euro + 15 di spedizione
    sono 100 cucuzze ma sei certo che il materiale non è cinese
     
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  12. TONY92

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    26 Maggio 2013
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    Ok grazie mille si già sul vecchio c’era lo sfrego , quindi il sito di chiama , grazie mille ordino il tampone , e le due rondelle .
     
  13. TONY92

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    Cambio solo io sx X ora , il lemforder viene 27€ il skf 67€
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
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    120d XD, E91 LCI 320d
    fai una fotografia al tampone poi allegala, sono curioso di vedere com'è messo, ok?
    ti auguro di risolvere ;)
     
  15. TONY92

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    Ok grazie mille
     
  16. TONY92

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    :-kTu che marca hai montato? Perché lemforder costa la metà di skf , quindi ne prendo due . Quale mi consigli ?
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Facendo il alvoro di domenica mattina ho dovuto rimontare quello originale che avevo su prima di montare i B8 (per puro caso non li avevo buttati via perchè sembravano ancora in buono stato).
    Dovessi però prenderli nuovi non saprei proprio dirti: Lemforder è comunque (a detta di molti) la marca che BMW (insieme a TRW) monta come OEM ... c'è da dire che SKF è una qualità alta ... forse, tra 60/70 euro dei Lemforder contro i 90/100 SKF prenderei questi più cari (è una mera consederazione personale: preferirei avere 30 euro in meno nel portafoglio ma avere una tranquillità maggiore sotto alle "chiappe" ;)

    ZF Friedrichshafen,
    già "ZF Lemförder" possiede TRW, Stabilus, Boge e Sachs e molte altre; i cuscinetti ed i silent-block vengono commercializzati come Lemförder, Sachs e Boge ... è tutto sotto lo stesso tetto ed ho molta paura che il monopolio dei prodotti non porti ad avere un miglioramento della loro qualità
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2017
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  18. TONY92

    TONY92 Collaudatore

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    bmw 325d (e92)
    Certo concordo , trw è come bmw originale, però lem pago 27€ e skf 70€
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    120d XD, E91 LCI 320d
    ho modificato il mio post sopra ;)

    ZF Friedrichshafen,
    già "ZF Lemförder" possiede TRW, Stabilus, Boge e Sachs e molte altre; i cuscinetti ed i silent-block vengono commercializzati come Lemförder, Sachs e Boge ... è tutto sotto lo stesso tetto ed ho molta paura che il monopolio dei prodotti non porti ad avere un miglioramento della loro qualità
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    120d XD, E91 LCI 320d
    il tampone rovinato è Bilstein ed è durato 15/16 mesi e ad occhio siamo su livelli TRW, sia economicamente che qualitativamente, anzi, non mi stupirei che Bilstein vendesse prodotti ZF Lemforder

    tra l'altro non c'è nulla di stampato sulla gomma del tampone Bilstein!
     
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