Rumore anteriore su sconnesso che si riperquote su lo sterzo.320d e90 2008 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore anteriore su sconnesso che si riperquote su lo sterzo.320d e90 2008

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da maglia1, 2 Ottobre 2011.

  1. maglia1

    maglia1 Aspirante Pilota

    19
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 520d f11
    Buongiorno a tutti,
    non sono riuscito a trovare niente che riguarda questo rumore.
    Questo rumore l'ho riscontrato su la precedente 320d e92 e adesso su la e90,
    lo sento non sempre anteriormente su lo sconneso e si riperquote sul piantone dello sterzo. In officina mi è stato detto che sono dei gommini su l'avantreno da sostituire,
    il costo dei ricambi mi hanno detto che è abbastanza basso,ma molto costoso per la sostituzione.
    Chiedo,avete riscontrato niente di simile?
    Avete risolto? è cosa era?

    Grazie a tutti anticipatamente.
     
  2. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Se intendi i battiti sullo sconnesso che fanno "traballare" il volante allora sono i silent block dei bracci oscillanti anteriori..ho avuto anch'io questo piccolo inconveniente e l'ho risolto sostituendo i bracci.Se poi senti anche dei cigolii fai controllare i gommini della barra stabilizzatrice.
     
  3. maglia1

    maglia1 Aspirante Pilota

    19
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 520d f11
    Scusa del ritardo nella risposta,

    i battiti potrebbero essere i braccetti, ti faccio presente che con le temperature più basse si sente molto meno,

    per quanto riguarda i cigolii li sento quando piove e li si eliminano lubrificando la barra come hai detto tu.

    Ho letto in giro sul web che potrebbero essere anche i braccetti della scatola sterzo.

    Tanto ora devo fare il tag e mi metto a controllare il tutto poi faccio sapere.

    Grazie della risposta comunque..........
     
  4. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Ci sarebbe qualche semplice prova per vedere se è un braccetto.Ma a questo punto darei un occhio alla scatola dello sterzo o più precisamente alle imboccolature dell'albero della cremagliera,che con i km e il continuo viaggiare sugli asfalti vergognosi che ci ritroviamo,si ovalizzano e danno un leggero gioco trasversale all'albero,con conseguenti battiti e ripercussioni sull'albero del piantone dello sterzo.

    Spero che siano solo i silent block dei bracci oscillanti come per me,perchè la scatola (anche se di rotazione) è una spesa ben diversa!
     
  5. maglia1

    maglia1 Aspirante Pilota

    19
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 520d f11
    Ciao Blazer,

    come al solito preciso nelle tue risposte,in questi giorni faccio il tagliando dei 60000 km e dò un'occhiata,

    che tu sappia i silent block sono sostituibili?

    sia il coupè precedente che questa ancora non l'ho mai alzate (sempre tagliandate in conc) di conseguenza non so come sono fatte sotto, devo vedere.

    Visto che ci siamo ti faccio un'altra domanda.... oltre a i soliti filtri e olio e controlli vari a 60000 ci sono delle cose particolari da fare? Aggiornamenti o altre cose?

    Grazie ancora.

    Comunque anche se abito a Pisa io sono di Firenze.

    Ciao....
     
  6. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Ciao a te Maglia1.

    Io ordinai direttamente i bracci perchè visto i km della mia auto,pensai "almeno così sono nuovi anche gli snodi sferici",quindi non so se forniscano i silent block da soli,come fanno altre case..Comunque sicuramente ci sono dei silent block di ricambio in commercio,come i PowerFlex che sono dei gommoni rinforzati rispetto agli originali,ma quelli sono indicati per chi vuole irrigidire il comparto bracci sospensioni,aumentando la resistenza alla torsoflessione e diminuendo gli scostamenti longitudinali sul pernio vincolante alla culla della scocca,rendendo così l'auto leggermente più pronta nella sterzata e più costante nel mantenimento degli angoli di differenza della semiconvergenza in curva..ma sto divagado.

    Se è un 163cv a 60.000 sarebbe da sostituire il filtro vapori olio,ma se è un 177 credo che non ce ne sia bisogno(ma non sono sicuro al 100%)

    Altre cose particolari non dovrebbero esserci a mia conoscenza.

    è un piacere rispondere..

    poi se siamo anche concittadini!

    Ciao
     
  7. maglia1

    maglia1 Aspirante Pilota

    19
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 520d f11
    Ciao Blazer,

    grazie ancora per le tue risposte, è un 177 cv,comunque faccio tutti i controlli e poi ti faccio sapere.

    A presto.

    Ciao
     
  8. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Non c'è di che.

    Comunque la tua auto è ancora giovane e vedrai che non sarà niente di grave (non prenderla come una gufata),la mia ha parecchi km più della tua e non ho mai avuto problemi strani(oltre ai 2 turbo),quindi sono fiducioso in una rapida risoluzione del tuo problema.

    A presto
     
  9. Gab

    Gab Aspirante Pilota

    15
    0
    22 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ciao a tutti,

    Mi pare di avere lo stesso problema sulla mia e87 del 2009. Precisamente, su pavé o lievi imperfezioni e a basse velocità, avverto una Vibrazione localizzabile nella zona pedali. Lato sinistro della vettura. In bmw, dicono di non aver riscontrato il problema, nonostante i 30€ di test su strada. Il mio meccanico di fiducia, messa l'auto sul ponte, ha individuato una sorta di gioco nello snodo dell'albero dello sterzo. Spero di essermi spiegato. Non so se fidarmi ma, visto con i miei occhi, è l'unica parte che fa gioco è che potrebbe essere la causa della vibrazione. Premetto che, a livello di ripercussioni sul volante, tenuta di strada, consumo gomme ecc, non ho riscontrato nessun tipo di reazione. Sembra circoscritta, realmente, in quel punto preciso. Ho avuto un'Alfa 147 e i problemi di braccetti, silent block e compagnia, li ho provati più o meno tutti. Se il preventivo non sarà esorbitante, credo che proverò a sostituire il pezzo. Magari, avverto quei fenomeni della casa madre, che neppure mi hanno diagnosticato il problema. Non si sa m ai che si ricordino qualcosa a tal proposito. L'auto ha 85.000 km. Scandaloso, un problema del genere. Neppure una Punto.
     
  10. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Se ci sono giochi sugli snodi vanno registrati se possibile o sostituiti...ma se monti gli pneumatici runflat dal disegno non assimmetrico tali giochi si ripresenteranno o verranno accentuati...se già non le hai montate, fatti prestare 4 gomme non runflat anche invernali e riprova l' auto poi dimmi se senti strane vibrazioni...

    E' oramai risaputo che la spalla rigida dello pneumatico chiamato runflat trasmette allo sterzo tutte le varie imperfezioni dell' asfalto anzi le accentua, poi in modo minore o maggiore dipende dal tipo di ammortizzatori e relativo assetto che ha l' auto e con lo stesso invecchiamento dello pneumatico , già dopo due anni è una pietra come rigidità di spalla...
     
  11. Gab

    Gab Aspirante Pilota

    15
    0
    22 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Non monto runflat. Sempre Michelin primacy 3. Un pneumatico fantastico. Chiarisco che non vado ne in pista ne sul ghiaccio. Non so so si possa registrare, un pezzo del genere. Mi pare strano, però, che ceda o manifesti malfunzionamenti del genere a un chilometraggio così basso. Sono cose che in una Panda non succedono.
     
  12. ale177

    ale177 Kartista

    56
    2
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.555
    120d restyiling attiva
    salve, anche io credo di avere lo stesso identico problema.

    battito dall'anteriore sx con ripercussione leggera sullo sterzo.da l'impressione che si muova qualcosa davanti.

    a me lo fa a basse velocità con ruote girate verso destra. praticamente il rumore arriva dal lato opposto.

    qualcuno ha risolto??

    ha iniziato a farlo la scorsa estate,poi per tutto l'inverno è sparito e ora e ritornato
     
  13. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ciao a tutti.

    Mi iscrivo anch'io alla discussione per il "rumore" all'avantreno. A tutti gli effetti è soltanto un rumore, non c'è alcuna riflessione sullo sterzo o sulla stabilità, e lo fa a velocità ridottissima ad ogni minima asperità come fosse un'oscillazione.

    L'unica ripercussione sul volante è un "toc" secco, in corrispondenza di frenata importante, ma a mio parere è sconnesso dal rumore precedente perchè questo lo fa solo a velocità più sostenute.

    Il mio "meccanico" di fiducia ha già provato ad ingrassare i gommini delle barre stabilizzatrici, soluzione chiaramente molto temporanea ma utile per identificare il problema, ma non è cambiato alcunchè quindi abbiamo escluso il problema.

    Il kit ricambi per tutti i gommini dell'avantreno inclusi i braccetti è relativamente costoso, ma molta è l'incidenza della manodopera, e non sarei propenso ad effettuare questa manutenzione senza la certezza di riparazione del disagio.

    Nuovi pareri in merito?
     
  14. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Buongiorno a tutti,

    spero che la mia esperienza possa aiutarvi a decidere su cosa fare, tempo fa ho inerito un commento inerente il rumore sulla scatola dello sterzo di tipo elettromeccanico, se vi va potete leggerlo al seguente link: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?241702, Rumore all'idroguida.

    Tuttora non ho risolto il problema e ci convivo a malincuore. Stavo pensando di cambiare i Silent Block al fine di ridurre l'entità del rumore alla scatola dello sterzo ma non credo che il problema di base possa essere eliminato.

    Vi chiedo gentilmente che se riuscite a risolvere il problema, fatemi sapere.

    Saluti a tutti.
     
  15. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Rumore anteriore su sconnesso che si riperquote su lo sterzo.320d e90 2008

    Se l'imputata è la scatola dello sterzo, il difetto è crossover.... La mia ha ancora l'idroguida standard, mentre la tua credo abbia la servoassistenza elettroidraulica essendo del 2009.

    iPad & Tapatalk
     
  16. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Ciao,

    volevo solo precisare che la mia auto è del fine Settembre 2008, immatricolata nel 2009. Inoltre la scatola dello sterzo è di tipo "elettomeccanico" e non idraulico, non esiste la boccia con l'olio idraulico. Infine volevo capire cosa tu intendessi con DIFETTO di CROSSOVER.

    Grazie a presto.

    Saluti.
     
  17. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Nel senso che è un difetto che accomuna sia le vetture come la mia che quelle come la tua, che hanno una scatola sterzo differente. Quindi, o il difetto è crossover fra i modelli (è un anglicismo, un modo per indicare che una detemrinata cosa si applica a situazioni differenti), oppure è da ricercare in qualcos'altro (magari proprio qualcosa che con i diversi MY è rimasto immutato).
     
  18. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Rumore anteriore su sconnesso che si riperquote su lo sterzo.320d e90 2008

    Identificate biellette di supporto barra stabilizzatrice deteriorate, forse abbiamo risolto dopo alcuni tentativi.

    iPad & Tapatalk
     
  19. DjmarioT 330D

    DjmarioT 330D Aspirante Pilota

    8
    3
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    9.724
    Bmw e90 330d Mcat sport
    Salve ragazzi...intanto Buon Anno a tutti sperando che sto 2015 butti bene...

    ritornando al problema del rumore, anch'io sento un rumore fastidiosissimo su asfalto disconnesso con vibrazioni/gioco allo sterzo!

    Il mio meccanico, facendo un primo intervento, agendo sulle viti torx che chiudono le crociere del piantone della canna sterzo, ha potuto verificare che effettivamente il problema proveniva da li e avvisandomi che era una cosa provvisoria, il problema si sarebbe ripresentato dopo poco tempo perché già "registrate" e si rischiava di romperle e di conseguenza mi ha detto di sostituire il pezzo! Indovinate? È stato proprio così

    Sto ordinando il pezzo e magari dopo il montaggio vi farò sapere se era "colpa" della canna dello sterzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A presto e ancora auguri
     
  20. DjmarioT 330D

    DjmarioT 330D Aspirante Pilota

    8
    3
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    9.724
    Bmw e90 330d Mcat sport
    Salve ragazzi...intanto Buon Anno a tutti sperando che sto 2015 butti bene...

    ritornando al problema del rumore, anch'io sento un rumore fastidiosissimo su asfalto disconnesso con vibrazioni/gioco allo sterzo!

    Il mio meccanico, facendo un primo intervento, agendo sulle viti torx che chiudono le crociere del piantone della canna sterzo, ha potuto verificare che effettivamente il problema proveniva da li e avvisandomi che era una cosa provvisoria, il problema si sarebbe ripresentato dopo poco tempo perché già "registrate" e si rischiava di romperle e di conseguenza mi ha detto di sostituire il pezzo! Indovinate? È stato proprio così

    Sto ordinando il pezzo e magari dopo il montaggio vi farò sapere se era "colpa" della canna dello sterzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A presto e ancora auguri
     
    A TONY92 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina