Gentile utente @Sgarbmw , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Buona sera. Ho un problema simile a questo. Si presenta solo con le alte temperature dopo 20 km circa e raramente con le basse temperature. Con le basse temperature dopo tanti km un accenno. Sembra proprio che si scaldi qualcosa e arriva il rumore/ battito. Solo a bassa velocità. Poi se l'auto rimane ferma due ore, il rumore scompare per un be po. L'unica differenza è che nella mia, i battiti che si sentono si ripercuotono anche nel volante. Tutto il resto è come la discussione.
È un dilemma. Io non ho fatto ancora un intervento. Per scrupolo oggi è stata ingrassata la barra stabilizzatrice ma il problema non è stato risolto. Dopo le vacanze ci sto dietro. Sgarbmw anche tu senti che i battiti si ripercuotono sul volante ? Con il freddo zero problemi e in estate si presenta dopo un certo kilometraggio e va in crescere?
Si stesso tuo problema. In bmw mi han detto la scatola dello sterzo ma ad una cifra spropositata, 3200€, cambio macchina ma io non ne sono convinto ecco perché cerco aiuto su questo forum. Calcola che non appena inizia il rumore ad auto calda, se vai all’autolavaggio scompare all’istante quindi mi fa pensare a qualcosa ell’esterno altrimenti non me le sò spiegare
Con lo sterzo elettronico dovremmo avere un segnale di anomalia, me lo ha riferito un'officina autorizzata BMW mentre ero di passaggio... Poi BMW una volta nella mia precedente auto voleva rifarmi la distribuzione al famoso motore n47 a 80.000 km perché sentivo uno strano rumore. L'ho tenuta altri 10 anni e 260.000 km, nessun problema alla distribuzione. Probabilmente ho trovato il meccanico poco affidabile, non sono tutti così. Però fai bene cercare altrove la causa, i dubbi vanno tolti.
Hai fatto qualche intervento nel frattempo? Io ancora niente, apparte provare ingrassare l barra stabilizzatrice. Prossimamente con il mio amico gommista la mettiamo sul ponte e cerchiamo di individuare da dove proviene precisamente. A volte fa il rumore anche quando inserisci la d del cambio, magari appena col il ponte sollevato e freno ben premuto si ascolta da sotto.
La mia non ha nulla a che vedere con il cambio o comunque quando inserisco la d non si sente nulla. A macchina calda ed in estate come le temperature di questi giorni anche se la faccio ammortizzare da fermo fà rumore. Sto uscendo pazzo.
Penso che abbiano lo stesso problema ma che si presenta in modo diversi. Perché alla base c'è di fatto che in inverno o a macchina fredda in estate non si sente niente
Un altro dettaglio è che se salgo in auto con la macchina al sole, senza toccare il volante sento il tok nell'avantreno
E se ti siedi sul sedile del passeggero si sente lo stesso? Scusa se ti chiedo chiarimenti, ma comincio a sospettare qualche cosa che si muove all'interno della scocca e per trovarlo c'è da perderci tempo
Tranquillo mi fa piacere. Lato passeggero devo verificare. Riassumendo: I battiti si sentono solo dopo tanti km, oppure con le temperature esterne elevate dopo circa 20km. I battiti si sentono solo andando piano tipo in manovra o bassa velocità sotto i 50. Solo quando c'è questo problema, si verifica che se faccio ammortizzare l'auto con le mani, si sento sotto il cofano alcuni battiti che sembrano uguali. L'ho fatto a cofano aperto e sembra venga dal basso ( però a volte i rumori ingannano) potrebbe essere anche un supporto ammortizzatore. A freddo questi battiti non ci sono. Quando ci sono questi rumori, il battito si percepisce anche sul volante e un po sui pedali. Sempre e solo quando c'è il problema, girando le ruote da fermo per parcheggiare, sento come un rumore simile che però sgranocchia, sembra siano le sospensioni. Tutto questo a macchina fredda o con temperature sotto i 20 gradi non succede. Prossimamente farò dei test con un mio amico gommista così ho il ponte tutto per me per capire da dove viene il battito. Perché le officine fanno fatica. L'ho fatta sentire a caldo ma poi l'ho riportata a dare un'occhiata sul ponte.. ma con il problema che il rumore si presenta in determinate circostanze ( dopo diversi km ) non possono farsi dei giri lunghi nell aspettare che compaia e poi correre sotto il ponte. Quindi forse il mio amico è una soluzione per andare vicino al problema. Nel caso ho novità vi aggiorno. Se qualcuno ha già risolto o ha delle idee, sono qui per ascoltare. Ah dimenticavo: sono stato di passaggio in una officina autorizzata BMW, il capo officina è salito sopra e i ha sentito i rumori... Alla mia domanda se è la scatola dello sterzo, ha detto di no, perché l'auto la segnalerebbe l'anomalia. Secondo lui è un supporto ammortizzatore.. però è stata un verifica rapida senza lasciargli giù l'auto. Al momento un meccanico aveva provato ingrassare la barra stabilizzatrice ma non è servito a niente. Grazie e buon fine settimana
Da quanto dici e sulle prove che avete fatto, penso ai supporti superiori degli ammortizzatori anteriori La loro sostituzione non dovrebbe richiedere tanta manodopera e forse i ricambi non costano cari
Wow grazie per la descrizione perfetta e rivedo il mio stesso e identico problema. Spero che si arrivi alla causa per risolvere il problema. Grazie ancora