Vibrazione rumore anomalo f20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vibrazione rumore anomalo f20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da bpoidomani, 3 Dicembre 2013.

  1. bpoidomani

    bpoidomani Aspirante Pilota

    42
    1
    10 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    F20 116D Unique
    Ciao a tutti,
    da qualche gg avverto un rumore tipo "marmitta lenta o similare" nelle fasi di partenza (sia in avanti che in retro) e/o a bassissimi giri, proprio quando il motore è ruvido e vibra maggiormente.
    Ho provato a dare qualche calcio al terminale di scarico per capire se fosse lui ma non sembra essere il colpevole.
    Premesso che appena ho tempo la porterò in concessionario, volevo capire se qualcun'altro ha avuto qualcosa del genere e magari capire cosa potesse essere.

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
     
  2. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Se come rumore anomalo intendi una sorta di brevissima vibrazione in partenza a bassissimi giri e con motore freddo lo fa anche la mia , lo sto avvertendo in questi giorni con temperature rigide. Sembra che arrivi dalla zona anteriore/centrale , anch'io avevo pensato alla marmitta ma non mi sto preoccupando più di tanto...a me lo fa comunque solo con partenze a freddo tipo quando lascio a macchina fuori per diverse ore e con temperature prossime allo 0.
     
  3. bpoidomani

    bpoidomani Aspirante Pilota

    42
    1
    10 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    F20 116D Unique
    Si, il tuo rumore mi sembra coincidere col mio.

    Stamane sono andato in conce e, messa l'auto sul ponte, hanno verificato che tutto era in ordine.

    Il meccanico poi ha trafficato col filtro dell'aria (purtroppo non potevo vedere dato che ero nel salottino), mi ha detto che sulle vecchie serie 1 il filtro ogni tanto vibrava e bisognava posizionarlo con un accorgimento "furbo". Questa furbata non l'aveva mai fatta sulla F20 ma siccome il motore è lo stesso, poteva essere utile anche su questa.

    Non sono del tutto convinto che il rumore sia svanito (benchè oggi non l'ho più sentito) ma mi sono tranquillizzato che non fosse realmente un problema.
     
  4. gdifino71

    gdifino71 Aspirante Pilota

    37
    1
    25 Novembre 2007
    Reputazione:
    62
    BMW F20 116d Urban Line
    Rumore anomalo f20

    Lo fa anche a me. Ieri l'ho ritirata dal conce per il tagliando e mi hanno comunicato che dovro' riportarla giorno 16 e dovranno tenerla qualche giorno per farla visionare ad un ispettore. Non e' la marmitta. I sintomi sono uguali a tutti voi. Vi terro' informati.
     
  5. cyr3x

    cyr3x Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 116d F20
    Salve, avverto anche io lo stesso rumore.

    Poichè tra 2 settimane dovrei recarmi per il tagliando, volevo aggiornameni in merito per eventualmente segnalarlo al conce.

    Grazie
     
  6. andrea1688

    andrea1688 Kartista

    184
    20
    11 Febbraio 2013
    Reputazione:
    618.143
    BMW 118d Msport
    Ciao a tutti,

    stesso problema..ho lasciato l'auto in concessionaria questa mattina;mi hanno appena richiamato che il problema è relativo al terminale di scarico (parte finale) e che il ricambio non arriverà prima della metà di giugno .. pazzesco.

    Il conce mi aveva lasciato l'auto sostitutiva pensando di risolevere al massimo entro domani ma si sono dovuti arrendere alle paurose tempistiche del loro magazzino centrale..

    Mah..
     
  7. Sharkwhite

    Sharkwhite Collaudatore

    261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    Presente...!!! proprio in questi giorni ho notato la stessa cosa..!! in partenza e in retro con piccoli colpetti di gas... quindi in definitiva da cosa è dovuto?

    EDIT: la mia sembrerebbe farlo a caldo... da fermo dando dei colpetti di gas sta vibrazione pare da terminale tuning ....:eek: .... ovviamente la cosa è molto più leggera ... forse il paragone è un po esagerato :mrgreen: ma è per rendere l'idea
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2014
  8. andrea1688

    andrea1688 Kartista

    184
    20
    11 Febbraio 2013
    Reputazione:
    618.143
    BMW 118d Msport
    Secondo il capofficina la vibrazione è dovuta al terminale di scarico e risulta evidente sia a freddo che a caldo..tra un mese,non appena mi sostituiranno il pezzo,vi dirò qualcosa di più preciso.

    Quando fu per il famoso tic toc del sedile azzeccarono subito che la responsabilità era della seduta e non dello schienale come invece avevo ipotizzato io..
     
  9. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Quoto Andrea, sono andato in officina per altri problemi..ho chiesto altresi per questo, mi ha confermato che e' una vibrazione che proviene dallo scarico..
     
  10. gdifino71

    gdifino71 Aspirante Pilota

    37
    1
    25 Novembre 2007
    Reputazione:
    62
    BMW F20 116d Urban Line
    Rumore anomalo f20

    Anche a me lo fa. Non avendo sistemato il tutto durante il tagliando e non avendo avuto tempo per tornarci, in prossimita del cambio gomme, sul ponte il mec mi ha detto che e il flessibile della marmitta e pure colpendo il tubo si sente vibrare qualcosa dentro.
     
  11. marco206

    marco206 Collaudatore

    397
    8
    17 Gennaio 2014
    Torino
    Reputazione:
    9.564
    ex 120d Xdrive ex 120d lci2 F40 128ti
    anche io avevo notato questa vibrazione... e credevo provenisse dallo scarico..... poi indagando meglio ho scoperto che proveniva dalle viti dell portatarga/paraurti che vibrava/sfregava contro la traversa interna... ho messo due striscie di gomma adesiva tra la traversa ed il paraurti e vibrazioni sparite...:cool:
     
  12. cyr3x

    cyr3x Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 116d F20
    Rumore anomalo f20

    Essendo in garanzia nel mio caso hanno sostituito il FAP ,la causa era un supporto che causava la vibrazione . In effetti ora non lo fa più .

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. andrea1688

    andrea1688 Kartista

    184
    20
    11 Febbraio 2013
    Reputazione:
    618.143
    BMW 118d Msport
    Ieri ho portato l'auto in concessionaria per la sostituzione del terminale di scarico che a detta loro era la causa della vibrazione..dopo un paio di ore mi chiama il capofficina e mi comunica che il pezzo è stato sostituito ma che la vibrazione è ancora presente e che il problema è dato dal filtro antiparticolato.Morale,pezzo ordinato e attesa per nuovo appuntamento.Spero sia la volta buona ..come peraltro l'esperianza di cyr3x conferma.
     
  14. bpoidomani

    bpoidomani Aspirante Pilota

    42
    1
    10 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    F20 116D Unique
    Ciao, visto che il rumore di ferraglia aumentava, qualche gg fa ho nuovamente proposto il problema al conce e nel mio caso sembra che il colpevole sia un giunto elastico che collega il catalizzatore al resto dello scarico. Hanno ordinato il pezzo e sett prossima lo sostituiranno. La buona e inaspettata notizia è che malgrado la mia auto sia fuori garanzia biennale da vari mesi, l'intervento sarà completamente a carico di mamma bmw (non mi sembrava vero...). La cosa strana (e inaccettabile) è che auto blasonate e comunque care presentino problemi "basici" del genere che neanche una Dacia Sandero ha. Boh, sono abbastanza perplesso. Vi terrò aggiornati sulla chiusura (auspicata) del problema.
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il problema della tua auto non è un problema congenito di motori e/o vetture BMW, quindi direi che ogni tanto può capitare che qualcosa non funzioni......sono prodotti industriali ed è normale che ogni tanto qualcosa si rompa in maniera casuale.......a me sembra però che, al contrario di ciò che accade normalmente, BMW si è comportata secondo la sua fama, prendendosi carico economicamente del problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    che poi questo problema non si presenti nemmeno su una Dacia Sandero (che per inciso è un'ottima auto) è tutto da dimostrare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. dark79

    dark79 Kartista

    194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    Fatevi sostituire il fap/catalizzatore , appena ritirata oggi e finalmente il rumore è sparito e la macchina è decisamente piu pronta ai bassi regimi :wink:
     
  17. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Ciao Dark! la tua auto nei primi due anni di garanzia? oppure la spesa e' stata a carico tuo? se si quanto costa?
     
  18. dark79

    dark79 Kartista

    194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    Ciao xserie1 :wink: la mia auto è ancora in garanzia ( ho ancora quasi 1 anno di garanzia ) , nessuna spesa ovviamente a carico mio , tutto passato in garanzia , credo cmq che sostituire il fap a spese proprie non costi poco , magari qualcuno che l'ha già fatto fuori garanzia puo' aiutarti e intervenire nella discussione :wink:
     
  19. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Sulla mia f20 la vibrazione descritta in questi post sta aumentando sempre di più...ho effettuato tagliando una settimana fa , ho fatto presente ( per la seconda volta ) di controllare il rumore che sembra provenire dalla marmitta e ho anche chiesto se poteva essere causato dal FAP...mi hanno detto che non è quello e che è tutto a posto , la vibrazione è dovuta al tubo ( flessibile ) che in accelerazione va in tensione e provoca vibrazione.

    Fino a qualche mese fa lo faceva sporadicamente , ora tutte le volte che la accendo per i primi 4/5 minuti vibra alle basse andature.

    Ho solo il timore che sia il FAP , anche perchè fra un mese mi scadono i primi 2 anni di garanzia. Chi lo ha sostituito in garanzia come ha fatto? Nel senso che si presentava "rotto" ? Perchè se non è danneggiato/difettoso come si fa?
     
  20. andrea1688

    andrea1688 Kartista

    184
    20
    11 Febbraio 2013
    Reputazione:
    618.143
    BMW 118d Msport
    Ciao,

    ti confermo che è il fap..da quando me l'hanno sostituito la vibrazione è totalmente sparita e l'auto va che è una meraviglia..

    Non so dirti cosa avesse di preciso ma era la causa e a quanto ho capito è cosi per tutti.
     

Condividi questa Pagina